La Scapiliata di Leonardo da Vinci a Napoli in mostra al Palazzo Zevallos

Pubblicato 
sabato, 21/07/2018
Di
Raffaele Sarnataro
La Scapiliata di Leonardo Da Vinci

Il Palazzo Zevallos di Napoli ospita la nuova edizione di L’Ospite Illustre. Grande protagonista La Scapiliata di Leonardo da Vinci.

Fino al 2 settembre 2018, il Palazzo Zevallos di Napoli continuerà ad ospitare la rassegna L’Ospite Illustre. Tra i numerosi dipinti protagonisti della mostra, va segnalata la presenza di Testa di Donna, opera d’arte di Leonardo da Vinci conosciuta con la denominazione de La Scapiliata, che dal 6 luglio è in esposizione.

Con questo lavoro, Leonardo ha messo in evidenza tutta la sua grande passione per le teste femminili, specialmente se hanno una chioma folta e mossa dal vento. La Scapiliata è stata realizzata su una piccola tavoletta in legno e si avvale della tecnica della terra d’ombra. Ancora oggi non si sa se il dipinto sia stato portato a termine o se si tratti di una semplice bozza. La sua fama è dovuta alle citazioni di diversi pittori, tra le quali va segnalato Bernardino Luini.

Al fianco dell’opera di Leonardo c’è una copia in versione digitale di Erodiade porta la testa di San Giovanni Battista a Salomè, completata proprio da Luini. L’iniziativa è stata resa possibile grazie a Save the Artistic Heritage, associazione no profit nata per valorizzare il patrimonio artistico italiano nel mondo. Inoltre, anticipa di un anno le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo.

Informazion sulla mostra sulla Scapiliata di Leonardo

Quando: dal 6 luglio al 2 settembre 2018

Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185 a Napoli

Orari:

  • da martedì a venerdì alle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17:30)
  • sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19:30)
  • chiusura il lunedì

Prezzi:

  • biglietto intero 5 euro
  • ridotto 3 euro
  • gratuito per i clienti Intesa Sanpaolo e ogni prima domenica del mese
  • prenotazione obbligatoria per i gruppi e le scuole.

Contatti: Sito Ufficiale del Palazzo Zevallos Stigliano | Pagina Facebook Save The Artistic Heritage | 800.454229 | info@palazzozevallos.com

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram