Cosa fare a Napoli nel weekend dal 5 al 7 febbraio 2016 | 13 consigli

Feb 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 5 al 7 febbraio 2016

Inizia febbraio e sono tanti gli eventi per il weekend a Napoli, con anche tante iniziative di Carnevale!

Si apre il mese di febbraio con una carrellata di eventi a Napoli dal 5 al 7 febbraio 2016.

Arriva il Carnevale e tutta la Campania si veste a festa con una serie di eventi organizzati per l’occasione. La Mostra sui Dinosauri, per esempio, prevede un evento in maschera con premiazione dell’abito mascherato più originale. In ambito culturale tornano i musei gratis per la prima domenica del mese, mentre al Pan di Napoli il cantautore napoletano Edoardo Bennato si mostrerà, per la prima volta, in qualità di pittore e non di cantante, con una mostra tutta sua.

Cristina D’Avena, la voce storica delle sigle dei cartoni animati, infiammerà l’Arenile Reload con un party per grandi e piccini. Ci saranno tanti altri eventi previsti per questo fine settimana tra visite guidate, Yoga alla Gaiola, eventi sul cibo e mercatini vintage. Il mese di febbraio inizia proprio alla grande!

Eventi culturali a Napoli

Musei gratis

Ogni domenica di ogni mese i musei in tutta Italia saranno aperti e gratuiti. Anche Napoli partecipa all’iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Sarà un vero e proprio giorno di festa in cui si darà la possibilità ai cittadini di conoscere il proprio territorio, senza dover sottostare agli orari settimanali delle strutture. In tutta la Campania i musei aderenti saranno tantissimi.

Quando: domenica 7 febbraio 2016
Dove: diverse strutture museali campane
Per conoscere tutti i musei aderenti all’iniziativa, potete visitare la pagina di riferimento dei Musei gratis

 

Mostra pittorica di Edoardo Bennato

edoardo-bennato

Fino al 29 febbraio 2016, il Pan di Napoli ha allestito le sue sale con una nuova mostra alla scoperta di Edoardo Bennato, stavolta nei panni di un vero pittore. Il primo piano del Palazzo delle Arti ospiterà le opere del cantautore partenopeo, tutte con un filo conduttore: i migranti, le persone in cammino continuo alla ricerca di un luogo migliore rispetto a quello da cui provengono.

Quando: fino al 29 febbraio 2016
Dove: Pan – Palazzo delle Arti di Napoli, Via dei Mille n. 60 – Napoli
Per orari e indicazioni potete consultare la pagina dedicata alla Mostra pittorica di Edoardo Bennato

Maschio Angioino Smart Tour

Inaugurato a dicembre 2015, il MAST – Maschio Angioino Smart Tour è un nuovo modo di fruire dell’arte. Si tratta di una realtà virtuale che permette di conoscere il Castel Nuovo in modo totalmente diverso. Le sculture di Francesco Jerace, i busti e le opere di Tizzano e Mercadante potranno essere viste anche attraverso l’interazione tecnologica di schermi televisivi. Inoltre anche altri musei saranno collegati e quindi stando fermi in un solo museo si potrano visitare anche altre strutture.

Quando: da dicembre 2015
Dove: Museo Civico Castel Nuovo, Piazza Castello – Napoli
Tutte le informazioni sono inserite nel nostro articolo sul Maschio Angioino Smart Tour

Vespa Food Tasting Tour

Continua il Vespa Food Tasting Tour, il tour alla scoperta dei sapori della città di Napoli a bordo di una Vespa o di una Fiat 500 vintage. I partecipanti faranno 7 tappe tra i vicoli di Napoli e degusteranno 7 prodotti diversi: la sfogliatella, la cioccolata, la pizza, il caffè, il cuoppo di frittura e altro. Inoltre per chi ama le passeggiate o il vino sono anche disponibili il Neapolitan Food Walking e il Vespa/Fiat 500 Tour Wine Tasting.

Quando: tutti i giorni, tranne domenica
Dove: vicoli e strade di Napoli
Per prezzi e orari potete consultare il nostro articolo sul Vespa Food Tasting Tour

Visite guidate al Rione Terra

Arriva la proroga fino a marzo 2016 delle Visite guidate al Rione Terra, l’area archeologica di Pozzuoli. Il tour “Tra terra e mare. All’origine del gusto” prevede un percorso sotterraneo nell’antica Puteoli. Si tratta di un tour attraverso le antiche strade dove si potranno visitare gli edifici del tempo e vivere un viaggio multisensoriale storico attraverso installazioni multimediali, virtual mapping ed effetti tecnologici.

Quando: fino al 27 marzo 2016
Dove: area archeologica del Rione Terra – Pozzuoli
Tutte le informazioni su orari, prezzi e ingressi, consultare l’articolo dedicato alle Visite guidate al Rione Terra

Musica

Cristina D’Avena all’Arenile

Cristina-DAvena

L’Arenile Reload di Bagnoli, per questo fine settimana, organizzerà un party di Carnevale chiamato Carnival Cartoon, con la special guest Cristina D’Avena. La voce più conosciuta dai bambini torna a esibirsi a Napoli con tutte le sigle dei vari cartoni animati, per tornare indietro nel tempo almeno per una sera. A seguire ci saranno le musiche disco di tre Dj di spicco.

Quando: sabato 6 febbraio 2016
Dove: Arenile Reload, Via Coroglio 14b – Napoli
Prezzi e orari sono nel nostro articolo su Cristina D’Avena all’Arenile

Altri eventi

YoGaiola

Un evento originale che unisce il relax alle bellezze della Gaiola: vivere l’esperienza delle attività di Yoga con il maestro Enrico De Luca, con certificazione e autorizzazione dall’organizzazione mondiale dello Yoga, il tutto all’interno dello splendido Parco sommerso di Gaiola. La prima lezione è prevista per domenica 7 febbraio ed è gratuita per tutti, ma con l’obbligo di prenotazione per i posti limitati.

Quando: domenica 7 febbraio 2016
Dove: Parco sommerso di Gaiola, Discesa Gaiola 27/28 – Napoli
Maggiori dettagli sono nella pagina dell’evento dedicato a YoGaiola

Mercatino vintage

Torna il mercatino èM@rkét nelle sale del Duel Beat di Pozzuoli. Si tratta di un mercatino serale vintage, con abiti e oggetti di periodi passati. Il tema di questa edizione è il Pulp, principalmente i film italiani degli anni ’80 che hanno ispirato i capolavori di Quentin Tarantino. Tutte le sale saranno allestite in stile Pulp, nell’ottica del riciclo, dell’artigianato e soprattutto contro il consumismo. In più verrà dato spazio a diversi artisti napoletani che, per l’occasione, mostreranno le loro opere artigianali.

Quando: domenica 7 febbraio 2016
Dove: Duel Beat, Via Antiniana 2a – Pozzuoli (NA)
Per tutte le informazioni necessarie potete fare riferimento al nostro articolo sul Mercatino Vintage

Days of the Dinosaur

Prorogata fino al 14 febbraio 2016, la mostra sui Dinosauri continua ad attirare pubblico. In occasione della festa di Carnevale, gli organizzatori hanno previsto una festa speciale con prezzi scontati e aperture straordinarie. Per questo weekend i 30 esemplari di dinosauri accoglieranno i visitatori con un evento in maschera con giochi, performance, intrattenimento e la maschera più bella e originale potrà usufruire di premi e altri sconti.

Quando: il 6 e 7 febbraio 2016
Dove: Real Albergo dei Poveri – Sala Cappella, Piazza Carlo III
Il dettaglio sui prezzi e gli orari sono all’interno del nostro articolo su Days of the Dinosaur

L’Impero dei Segni

l'impero dei segni

Presso lo Scugnizzo Liberato, continua la manifestazione L’Impero dei Segni organizzata per valorizzare la cultura giapponese. Il nome dell’evento deriva dal saggio di Roland Barthes che lo scrisse durante i suoi tre viaggi nel mondo giapponese. Per tutta la manifestazione saranno organizzati laboratori, ci saranno proiezioni di film e workshop sugli origami. In questo fine settimana è previsto l’incontro con l’autore Igort di Quaderni Giapponesi e una performance artistica live.

Quando: 5 febbraio 2016
Dove: presso lo Scugnizzo Liberato (edificio dell’ex carcere minorile Filangieri), Salita Pontecorvo 44
Il programma completo dell’evento è nell’articolo su L’Impero dei Segni

Pista di Pattinaggio su ghiaccio

Fino a marzo 2016, continua a essere presente la Pista di pattinaggio su ghiaccio, presso il Centro Commerciale Vulcano Buono di Nola. Nella Piazza Centrale, anche coloro che non hanno dimestichezza, potranno prendere parte alla pista e seguire corsi individuali su prenotazione. La pista è gestita dall’agenzia Ice Mad che nel 2013/2014 vinse il premio Pista Frozen della Disney.

Quando: fino a marzo 2016
Dove: Centro Commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone – Nola (NA)
Per gli orari e le prenotazioni trovate tutto all’interno del nostro articolo sulla Pista di pattinaggio

Eventi di Carnevale

Per questo fine settimana, in occasione della festa di Carnevale, la Campania organizza diversi eventi. Oltre alla Mostra sui Dinosauri, il Palazzo Reale darà un Gran Ballo di Corte in cui sarà obbligatorio presentarsi in maschera. Nei Musei delle Scienze Naturali e a Forcella saranno organizzati tanti eventi principalmente per i più piccoli. Nella Sanità si assisterà a una sfilata con musica e spettacoli, mentre nel Centro Storico ci sarano attività e laboratori creativi. Tanti i party, le sfilate e il divertimento previsto per questo Carnevale!

Quando: 5, 6 e 7 febbraio 2016
Dove: diversi luoghi della Campania
Per i singoli eventi previsti per Carnevale, potete consultare il nostro articolo sul Carnevale 2016

Guys‘n’Dolls

guys'n'dolls

Un party vintage originale, organizzato presso il Teatro Posillipo in occasione del Carnevale. I tempi riproposti saranno quelli degli anni Venti e Cinquanta, ossia gli anni della moda, delle novità e delle nuove tendenze. I partecipanti potranno imparare a ballare attraverso workshop ad hoc e potranno avere a disposizione una hairstylist per il cambio look ai capelli. I vestiti da indossare dovranno essere come quelli dell’epoca.

Quando: sabato 6 febbraio 2016
Dove: Teatro Posillipo, via Posillipo 66 – Napoli
Orari e prezzi sono consultabili dal nostro articolo su Guys’n’Dolls

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 5 al 7 febbraio 2016
Location
Weekend a Napoli, Napoli,Napoli,Campania
Starting on
02/05/2016
Ending on
02/07/2016

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi