Cosa fare a Napoli nel weekend dal 27 al 29 novembre 2015 | 15 consigli

Nov 2015

Eventi weekend a Napoli dal 27 al 29 novembre 2015

Tanti gli eventi per il weekend a Napoli tra teatro, appuntamenti per il Natale, sagre e molto altro!

Cultura e divertimento assicurati per gli eventi a Napoli per il weekend dal 27 al 29 novembre 2015. In questo ultimo fine settimana di novembre il Pan di Napoli  ospiterà sia la mostra di C.A. Bixio, sia la mostra fotografica di Pino Daniele.

Continuano gli spettacoli alla Basilica di Santa Maria della Sanità con le visite anche alle catacombe. Al Teatro Bellini debutterà Sabina Guzzanti con uno spettacolo satirico e divertente. Non mancherà il relax con lo Yoga nei musei e il sabato dedicato alle aperture dei musei di sera.

Al Teatro Il Primo inizia l’evento Ad Est del Mondo per far conoscere i paesi dell’Est e i loro conflitti. Intramontabile e molto atteso è il musical dei Promessi Sposi con la partecipazione di Giò Di Tonno. Terminano gli eventi di fine novembre con gli appuntamenti per le attività Natalizie tra sagra della mela, Beneventorre, Gloria Villaggio di Natale, i Mercatini di Castello di Limatola e M’Illumino d’Inverno a Sorrento.

La Fiera del baratto e dell’Usato animerà gli spazi della Mostra d’Oltremare, mentre Movember terminerà i suoi appuntamenti presso il The Sign a Pozzuoli.

Eventi culturali a Napoli

Mostra C.A. Bixio

Fino a gennaio 2016 il Pan di Napoli ospiterà la mostra “C.A. Bixio – Musica e Cinema nel ‘900 italiano” dedicata all’artista napoletano. Tra i successi di Bixio c’è la composizione di canzoni come “Mamma” e “Parlami d’amore Mariù”, famose in tutto il mondo, che lo hanno reso uno degli esponenti principali della rivoluzione culturale del ‘900 e padre del pop italiano. La mostra è composta di foto, filmati e brani, con in evidenza il suo legame con Napoli.

Quando: dal 21 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016
Dove: PAN, via dei Mille 60
Per prezzi e informazioni consultare l’articolo dedicato alla Mostra su Bixio al Pan

Mostra fotografica Pino Daniele

Pino-Daniele

Da ottobre 2015 a gennaio 2016 il Pan di Napoli ricorderà il grande artista Pino Daniele con una mostra fotografica organizzata grazie alla collaborazione dell’ex moglie di Pino, Fabiola Sciabbarrasi. Le foto e i filmati, a cura di Alessandro D’Urso, mostreranno 20 anni di vita di Pino Daniele, in qualità di padre e marito, ossia dell’uomo che si cela dietro all’artista. Le foto sono a volte sfocate e imperfette e questo rende la mostra ancora più realistica.

Quando: dal 16 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016
Dove: PAN, via dei Mille 60
Per info su prezzi e dettagli consultare l’articolo sulla Mostra fotografica Pino Daniele

Il Paradiso Pittorico

La Cooperativa “La Paranza” organizza una visita spettacolo dal titolo “Il Paradiso Pittorico” presso la Basilica di Santa Maria della Sanità di Napoli. La chiesa conserva le opere di Luca Giordano e Andrea Vaccaro ed è in stile barocco. I giovani della Cooperativa cercheranno, attraverso la loro opera, di parlare dei personaggi legati alla Basilica, mettendo in evidenza anche le Catacombe di San Gaudioso che si trovano al di sotto della stessa.

Quando: tutti i venerdì sera, dal 6 novembre 2015 al 29 gennaio 2016
Dove: Basilica di Santa Maria della Sanità, Piazza Sanità 14
Maggiori informazioni sono nell’articolo su Il Paradiso Pittorico

Sabina Guzzanti al Teatro Bellini

Un monologo satirico, scritto e interpretato da Sabina Guzzanti, andrà in scena questo fine settimana presso il Teatro Bellini di Napoli. Esilarante e scherzoso, il testo vuole esaminare e ‘criticare’ la situazione politica in un futuro felice che guarda al passato, al secolo “buio”, dal 1990 al 2041: lo scopo è non ricadere più nel secolo infelice e per farlo bisogna analizzare la televisione dell’epoca e i passaggi storici avvenuti.

Quando: 27 e 28 novembre 2015
Dove: Teatro Bellini di Napoli, via Conte di Ruvo 14
Prezzi e orari sono nell’articolo dedicato a Sabina Guzzanti al Teatro Bellini

Un sabato notte al Museo

Continua fino a dicembre 2015 l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che prevede l’apertura di alcuni musei per le ore serali. I visitatori avranno, così, la possibilità di partecipare alle attività museali negli orari a loro più congeniali, con visite dalle 20.00 alle 24.00. Anche la Campania rientra in tale progetto e i musei di Napoli aperti sono il Museo Archeologico e quello di Capodimonte.

Quando: ogni sabato fino a dicembre 2015
Dove: Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte, la Reggia di Caserta e il Museo Archeologico Nazionale di Paestum e Parco Archeologico
Per i dettagli sui musei aperti consultare l’articolo su Un sabato Notte al Museo

Yoga nei musei

yoga nei musei

Fino a metà dicembre 2015, presso la Certosa di San Martino e il Palazzo Reale, sarà possibile unire la cultura al relax. Difatti oltre alle visite alle strutture culturali, i visitatori potranno immergersi nella disciplina meditatitva dello Yoga e partecipare a lezioni vere e proprie. Basterà indossare abiti comodi e portare un tappetino o una coperta e l’insegnante e terapeuta Ayurvedico Paolo Colussi mostrerà le tecniche per respirare e rilassarsi, raggiungendo il benessere psicofisico.

Quando: dal 25 ottobre al 29 novembre 2015, ogni domenica
Dove: Certosa di San Martino, via Largo San Martino 5 | Palazzo Reale, piazza del Plebiscito 1
I dettagli sull’evento sono nell’articolo dedicato a Yoga nei Musei

Ad Est del Mondo

Il Teatro Il Primo, da novembre 2015 ad aprile 2016, ospiterà la rassegna “Ad Est del Mondo, teatri e storie da orizzonti vicini“. L’iniziativa si prefigge come obiettivo la riflessione sui conflitti storici tra Oriente e Occidente. Attraverso la messa in scena di tre reading teatrali, l’Assosciazione I.D.E.A., in collaborazione con “DieciLune – Festival dell’Autore”, cercherà di far conoscere tutto ciò che riguarda l’Est e i suoi conflitti.

Quando: 29 novembre 2015; 27 e 28 febbraio 2016; 2 e 3 aprile 2016
Dove: Teatro Il Primo, viale del Capricorno, 4, Napoli
Per info e prezzi consultare l’articolo dedicato all’evento Ad Est del Mondo

Musica

Musical Promessi Sposi

musical i promessi sposi

Un classico che non tramonta mai, il musical dei Promessi Sposi andrà in scena, questo fine settimana, al Palapartenope di Napoli. Considerato uno degli eventi più importanti nel panorama teatro musicale d’Italia, lo spettacolo è musicato da Pippo Flora ed è diretto dal regista Michele Guardi, con 12 interpreti e 24 ballerini; special guest Giò di Tonno nei panni di Don Rodrigo.

Quando: 27, 28 e 29 novembre 2015
Dove: Teatro Palapartenope, via Corrado Barbagallo 115
Per info sui prezzi consultare l’articolo sul Musical I Promessi Sposi

Palazzo Venezia con Chopin

Un concerto straordinario in una cornice di grande spessore culturale. Si tratta dell’evento “Metti una sera a Palazzo Venezia con…Chopin” che il 28 novembre 2015 sarà organizzato presso il Palazzo Venezia di Napoli. Promosso dall’Associazione PA.VE, dall’Accademia Musicale Euporea e dalla Cooperativa Sociale SIRE, l’evento si aprirà con un aperitivo di benvenuto, poi saranno esposte delle illustrazioni delle composizioni di Chopin e infine ci sarà il concerto.

Quando: il 28 novembre 2015
Dove: Palazzo Venezia, Via Benedetto Croce 19 – Napoli
Per prezzi e dettagli consultare l’articolo dedicato a Palazzo Venezia con Chopin

Sagre

Beneventorre

Durante questo weekend, la città di Benevento ospiterà una manifestazione dolciaria di grande spessore: Beneventorre. Si tratta di una vera e propria mostra di torrone locale, arricchito con cioccolato, nocciole e miele, il tutto accompagnato da dolci di Natale e vini da dessert. Durante l’esposizione ci saranno itinerari degustativi, stand di prodotti artigianali e una mostra di presepi fatti a mano.

Quando: dal 27 al 29 novembre 2015
Dove: Piazza IV Novembre e Corso Garibaldi, Benevento
Il programma completo è nell’articolo dedicato a Beneventorre

Festa della Mela

Promossa dalla Pro loco Valle, la Festa della Mela di Valle di Maddaloni si svolgerà questo fine settimana. Per l’occasione saranno allestiti stand per le degustazioni gastronomiche con pietanze a base di mela, oltre a liquori e confetture. Inoltre ci sarà la possibilità di partecipare a una competizione culinaria con vere e proprie sfide. In più sarà organizzata una cena-convegno con esperti nel settore, oltre a visite guidate tra gli alberi di melo.

Quando: 28 e 29 novembre 2015
Dove: via Umberto I, centro storico della Valle di Maddaloni (CE)
Tutte le indicazioni sull’evento sono nell’articolo dedicato alla Festa della Mela

Altri eventi

M’Illumino d’Inverno a Sorrento

m'illumino d'inverno

Al via la manifestazione natalizia organizzata dal comune di Sorrento “M’illumino d’Inverno”. Immancabile e protagonista assoluto sarà l’albero di Natale illuminato che colorerà, insieme alle luminarie cittadine, tutta la piazza e le varie stradine adiacenti. Gli eventi in programma dureranno circa 2 mesi e ci saranno anteprime cinematografiche, spettacoli di piazza, il presepe vivente, cacce al tesoro, mercatini, stand gastronomici e tanto altro.

Quando: fino al 27 febbraio 2016
Dove: varie location a Sorrento
Il programma completo è nell’articolo su M’Illumino d’Inverno

Fiera del baratto e dell’usato

Torna la Fiera del baratto e dell’usato alla Mostra d’Oltremare. Organizzata dall’Associazione Bidonville, la fiera ha come obiettivo il riciclo in modo originale e funzionale. Saranno circa 700 gli stand all’interno della fiera e 4 le aree tematiche: artigianato, modernariato, collezionismo e antiquariato. Inoltre ci sarà il BidonToys, una borsa-scambio per i giocattoli d’epoca e per il modellismo.

Quando: 28 e 29 novembre 2015
Dove: Mostra d’Oltremare, via J.F.Kennedy, 54
I dettagli sull’evento sono nell’articolo dedicato alla Fiera del baratto e dell’usato

Mercatini di Natale al Castello di Limatola

Fino all’8 dicembre, nella splendida cornice di Castello di Limatola, sarà organizzato il Mercatino natalizio Cadeau al Castello, una manifestazione con tanta originalità. Giullari, trampolieri, cori gospel, Babbo Natale e stand di oggetti medievali accoglieranno i visitatori in un’atmosfera da vera favola. Inoltre ci saranno punti di ristoro con menù di prodotti tipici.

Quando: dal 13 novembre all’8 dicembre 2015
Dove: Castello di Limatola, Via Castello 1 – Borgo Medievale di Limatola (BN)
Per maggiorni informazioni consultare l’articolo sui Mercatini di Natale

Gloria Villaggio di Natale

gloria villaggio di natale

Anche quest’anno torna il Villaggio Gloria, un mondo totalmente dedicato alla magia del Natale. Posto in Giugliano, il villaggio è suddiviso in diverse aree tematiche con mercatini di oggetti artigianali all’entrata. Inoltre ci sarà una vera casa di Babbo Natale con la possibilità di fare foto e, per i più piccini, di inviare le proprie letterine.

Quando: fino al 6 gennaio 2016
Dove: Giugliano in Campania, Asse Mediano, via Circumvallazione Esterna di Napoli 300, località Lago Patria
Le indicazioni sulle aree tematiche e gli orari sono nell’articolo dedicato a Gloria Villaggio di Natale

Movember

Un evento per diffondere la consapevolezza sul carcinoma della prostata. Movember è un’iniziativa con 4 appuntamenti presso il locale The Sign che nasce dall’idea di alcuni ragazzi di Melbourne che decisero di farsi crescere i baffi per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro. Questo fine settimana ci sarà il Nerd Party a tema “The Goonies” con abiti da pirata per cercare il tesoro di Willy L’Orbo.

Quando: 29 novembre 2015
Dove: The Sign, corso Umberto I 51/a – Pozzuoli
Per i dettagli sull’evento consultare l’articolo su Movember

BereBene 2016

Palazzo Caracciolo ospiterà l’evento “BerBene 2016” una manifestazione dedicata al vino, già alla sua ventiseiesima edizione. Lo slogan è “Bere bene spendendo il giusto” e i protagonisti, a tal proposito, saranno i vini al di sotto dei 10 €. Oltre ai vini proposti ci saranno anche degustazioni culinarie ad opera di chef molto conosciuti, il tutto nella splendida cornice di Palazzo Caracciolo con le musiche di Lunare Project.

Quando: il 28 novembre 2015
Dove: Palazzo Caracciolo, via Carbonara 112
I dettagli sull’evento sono nell’articolo dedicato a BerBene 2016

Summary
Event
Cosa fare a Napoli nel weekend dal 27 al 29 novembre 2015
Location
weekend a napoli, napoli,napoli,campania
Starting on
11/27/2015
Ending on
11/29/2015

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi