HomeEventiCosa fare a Napoli nel weekend dal 20 al 22 gennaio 2017 | 12 consigli

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 20 al 22 gennaio 2017 | 12 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 20 al 22 gennaio 2017

Nel weekend dal 20 al 22 gennaio 2017 gli eventi a Napoli saranno ricchi di mostre e spettacoli di ogni genere.

Nel weekend dal 20 al 22 gennaio 2017 a Napoli ci saranno molti eventi che stimoleranno gli interessi dei visitatori. Come ogni settimana, non potranno mancare gli eventi culturali con le mostre più belle del paese.

Avrete solo l’imbarazzo della scelta tra la mostra di Giorgio De Chirico ad Amalfi, i Tesori nascosti alla Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, la mostra del grande Leonardo Da Vinci al Museo Diocesano e quella dei quadri inediti al museo di Capodimonte.

Per coloro che preferiscono rilassarsi su una poltrona a teatro ci saranno due ottime rappresentazioni, il Rigoletto di Giuseppe Verdi al Teatro San Carlo e “Una giornata particolare”, interpretato da Giulio Scarpati, al teatro Diana. Se preferite il cinema al teatro, il Cineforum Astra vi accontenterà con una delle sue proiezioni, mentre se cercate un luogo dove ascoltare musica sorseggiando un drink l’Arena Flegrea Indoor è il posto ideale.

Grande attesa soprattutto da parte dei giovani per il Motor Village party futurista, un nuovo modo di vendere auto e motori facendo spettacolo. Per avere maggiori informazioni su questi ed altri eventi vediamoli dettagliatamente.

Eventi culturali a Napoli

Il Rigoletto al San Carlo

rigoletto_1-940x440

Al Teatro San Carlo sarà portato in scena il Rigoletto di Giuseppe Verdi, uno spettacolo firmato Giancarlo Cobelli attore e regista scomparso cinque anni fa. Un cast di attori straordinari interpreteranno il melodramma in tre atti. L’opera sarà eseguita dall’Orchestra e dal Coro del Teatro San Carlo.

Quando: sino al 1º febbraio 2017 (esclusi 20, 21, 23, 27 e 30 gennaio)

Dove: Teatro San Carlo, via San Carlo n. 98/F (Na)

Per tutte le informazioni, visita l’articolo dedicato.

Una giornata particolare al Teatro Diana

Al Teatro Diana verrà omaggiato il regista Ettore Scola con una speciale trasposizione teatrale di “Una giornata particolare”. La storia è ambientata negli anni del fascismo e porta in scena la solitudine di due anime, quella di Antonietta interpretata da Valeria Solarino e quella di Gabriele interpretato da Giulio Scarpati.

Quando: sino al 22 Gennaio 2017

Dove: Teatro Diana, Via Luca Giordano n. 64 (Na)

I dettagli nel nostro articolo su Una Giornata Particolare.

Vermeer a Capodimonte

Al Museo di Capodimonte sarà esposta una delle opere più famose del pittore olandese Jan Vermeer dal titolo “La donna con il liuto”. Insieme ad essa ci saranno altre opere che rappresentano donne suonatrici provenienti dalla Pinacoteca e che vogliono sottolineare lo stretto legame tra l’arte napoletana e quella olandese del ‘600.

Quando: sino al 9 febbraio 2017

Dove: Museo di Capodimonte, via Miano n. 2 (Na)

Visita il nostro articolo dedicato per saperne di più.

I tesori nascosti

La mostra “I Tesori Nascosti: Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito”, a cura di Vittorio Sgarbi, è stata allestita alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta e accoglierà un centinaio di opere tra sculture e dipinti che hanno caratterizzato gli ultimi settecento anni. Tra gli artisti, oltre a quelli già citati ricordiamo Giorgio Morandi e Ligabue.

Quando: sino al 28 maggio 2017

Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra.

Mostra di Leonardo Da Vinci

p01ft54n

La Mostra dedicata a Leonardo Da Vinci è esposta al Museo Diocesano. Potrete ammirare numerosi capolavori del maestro tra cui il Cristo Benedicente che regge con la mano sinistra un globo, il Cristo fanciullo del Salaì e tre preziosi fondi grafici: il Codice Corazza, il Codice Fridericiano ed il testo “Napoli antica e moderna”.

Quando: sino al 31 marzo 2017

Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina

Tutte le informazioni nell’ articolo sulla Mostra dedicata a Leonardo da Vinci.

Mostra di De Chirico

Nella Mag Gallery, ad Amalfi sarà possibile ammirare la mostra di Giorgio De Chirico, il più importante esponente della pittura metafisica, dal titolo “La Ricostruzione”. La mostra prevede 13 tele che riprendono soggetti già sperimentati in gioventù e che coprono l’arco di tempo dal 1948 al 1976, il periodo della vecchiaia del pittore.

Quando: sino al 9 marzo 2017

Dove: Mag Gallery, Antico Arsenale – Largo Cesareo Console n. 3 (Amalfi)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra di De Chirico.

Quadri inediti a Capodimonte

Il Museo di Capodimonte si è arricchito di altri dipinti del ‘600 napoletano che provengono dai depositi del Museo. Al pubblico verranno mostrate molte tele importanti selezionati dalla Galleria delle Arti e alcuni dipinti inediti tra cui l’Annunciazione di Louis Finson, la Cattura di Cristo di Matthias Stomer e Salomè di Charles Mellin.

Quando: sino al 12 febbraio 2016

Dove: Museo di Capodimonte, via Miano n. 2 (Na)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Concerti a Napoli

Arena Flegrea Indoor

Nel nuovo Foyer all’Arena Flegrea si sono svolti tanti eventi culturali, musicali ed artistici. Si tratta di un ambiente accogliente ed elegante in cui si può ballare o restare seduti al tavolo ad ammirare lo spettacolo. Venerdì ci sarà l’ultimo appuntamento della rassegna, in questa occasione alle 20:30 si esibirà la cantante Silvia Falanga.

Quando: il 20 gennaio 2017

Dove: Arena Flegrea Mostra d’Oltremare, Viale Kennedy (Na)

Tutti i dettagli nel relativo articolo.

Altri eventi

Cineforum Astra

cinema-astra-1

Al Cinema Astra è iniziata la nuova edizione di “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”. Verranno trasmessi alcuni documentari realizzati negli ultimi tempi, anteprime, testimonianze ed incontri con gli autori. Venerdì verrà proiettato “Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta – The Music of Strangers”di Morgan Neville.

Quando: fino al 12 maggio 2017, ogni venerdì

Dove: Cinema Astra in Via Mezzocannone n. 109 (Na)

Nel nostro articolo il programma della serata.

N’Albero sul Lungomare

Alla Rotonda Diaz continuano le visite a N’Albero. La struttura, alta 40 metri è realizzata con 1.300.000 lampade a LED, che lo rendono stupendo di notte. Al suo interno ci sono varie attività commerciali tra cui un ristorante à la carte, un bistrot con servizio self service, un bar caffetteria e una galleria commerciale in cui sono presenti 18 temporary store.

Quando: sino a marzo 2017

Dove: Rotonda Diaz sul Lungomare di Napoli

Vuoi saperne di più? Leggi la nostra pagina su “N’albero“.

Motor Village party futurista

Nello storico Motor Village ci sarà un evento straordinario che combinerà moda, arte e motori in un unico posto. Il party futurista vedrà la partecipazione di due brand di auto in particolare Alfa Romeo e Jeep. Ci sarà l’artista Pietro Mingione che dipingerà live quadri ispirati all’industria automobilistica e tanto altro ancora.

Quando: il 22 gennaio 2017

Dove: Motor Village, Corso Meridionale n. 53 (Na)

Per saperne di più, leggi il nostro articolo sul Motor Village party futurista.

Storie di giocattoli

La mostra “Storie di giocattoli, dal Settecento a Barbie” si tiene al Convento di San Domenico Maggiore. Qui potrete fare un excursus storico nel mondo ludico ammirando l’esposizione di dame, pulcinella, orsi, pupazzi, giocattoli di legno, teatrini, giochi da tavolo, giocattoli militari, spaziali, di latta, auto, giocattoli di fantasia e trenini.

Quando: sino al 19 marzo 2017

Dove: convento di San Domenico Maggiore, piazza San Domenico Maggiore (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo su Storia di Giocattoli.