HomeEventiN’Albero e altri 20 consigli su cosa fare a Napoli nel weekend dal 9 all’11 dicembre 2016

N’Albero e altri 20 consigli su cosa fare a Napoli nel weekend dal 9 all’11 dicembre 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 19 all'11 dicembre 2016

Il weekend dal 9 all’11 dicembre 2016 a Napoli sarà ricco di eventi culturali e di Natale!

Nel weekend dal 9 all’11 dicembre 2016 a Napoli ci saranno eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Con l’avvicinarsi del Natale consigliamo una visita al Parco di Natale a Cervino oppure al Villaggio di Babbo Natale al Parco degli Uccelli.

Se volete qualcosa di diverso dal solito c’è N’Albero, l’albero di 40 metri realizzato sul Lungomare, mentre gli appassionati del ghiaccio potranno ammirare il Presepe di ghiaccio a Piazza Garibaldi o andare a divertirsi sulla pista di pattinaggio a Torre del Greco.

Se preferite ampliare il vostro bagaglio culturale, potrete visitare la Reggia di Caserta illuminata a festa a soli 3 euro, la Sezione Egizia al Museo Archeologico, il Museo del tesoro di San Gennaro a 6 euro o il Presepe Settecentesco al Palazzo Reale.

Per coloro che adorano le mostre ci sono la mostra Tesori Nascosti alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, curata da Vittorio Sgarbi, e la mostra fotografica “Impossible Naples Project” al PAN. Vediamo gli eventi nel dettaglio.

Eventi culturali

I Tesori Nascosti

Alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta è stata allestita la mostra di “I Tesori Nascosti”. Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito”. Le opere esposte appartengono a collezionisti privati che non li hanno mai esposti nei musei. L’esposizione accoglierà un centinaio di opere tra dipinti e sculture che hanno caratterizzato gli ultimi settecento anni. Tra gli artisti ricordiamo: Caravaggio, Gemito, Francesco Solimena, Giorgio de Chirico e Antonio Ligabue.

Quando: dal 9 all’11 dicembre 2016

Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra.

La Reggia di Caserta a 3 euro

La Reggia di Caserta si illuminerà per il Natale e si potrà visitare con un biglietto d’ingresso di 3 euro. Durante il periodo natalizio i visitatori potranno anche assistere a mostre, concerti e rappresentazioni teatrali. Sabato ad esempio verrà rappresentato “Rosso Vanvitelliano” con gli artisti più giovani del Teatro Stabile di Innovazione.

Quando: dal 9 all’11 dicembre 2016

Dove: Reggia di Caserta, viale Douhet n. 2/A

Per conoscere dettagli e programma, visita l’articolo dedicato.

Cappella Sansevero a 3 euro

In occasione della Notte d’Arte al centro storico, la Cappella Sansevero effettuerà un’apertura straordinaria serale con ingresso speciale a 3 euro.

Quando: 10 dicembre 2016

Dove: Cappella Sansevero, via Francesco De Sanctis, 19/21

Ulteriori info nell’articolo sull’apertura della Cappella Sansevero.

Impossible Naples Project

L’Impossible Naples Project è stato allestito al PAN. Si tratta di un progetto realizzato dal fotografo Marco Maraviglia che con le sue opere reinterpreta i luoghi di Napoli. Il fiore all’occhiello della mostra è l’opera Metamorfosi Reloaded, il panorama di Napoli più lungo del mondo con i suoi 8 metri di lunghezza. Al pubblico verrà chiesto di partecipare al riconoscimento dei luoghi ritratti nelle opere tramite la compilazione di una scheda.

Quando: dal 9 all’11 dicembre 2016

Dove: PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille n. 60 (Na)

Altre info nell’articolo sull’Impossible Naples Project.

Visita al Presepe Settecentesco

In occasione del Natale sarà possibile visitare il Presepe Settecentesco conservato nella Cappella Palatina del Palazzo Reale. Il Presepe è composto da 210 personaggi e 144 accessori, molti dei quali sono stati realizzati da artisti famosi del passato e maestri dell’arte presepiale tra cui Lorenzo Mosca, Francesco Celebrano e Giuseppe Sammartino, autore del “Cristo velato”.

Quando: il 9 dicembre 2016

Dove: Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito n. 1 (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulla visita al Presepe.

Museo del tesoro di San Gennaro a 6 euro

tesoro di san gennaro

Il Museo del Tesoro di San Gennaro custodisce uno dei tesori più preziosi al mondo, più ricco addirittura di quello della Regina d’Inghilterra. Per favorire le visite non solo ai turisti ma anche ai cittadini il biglietto d’ingresso costerà per alcuni mesi 6 euro. Tutti potranno ammirare la famosa mitra gemmata di San Gennaro, un copricapo con quasi 4000 pietre preziose.

Quando: dal 9 all’11 dicembre 2016

Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo n. 149

Per tutte le informazioni, visita l’articolo sul Tesoro di San Gennaro

Visite alla Sezione Egizia del Museo Archeologico

Il personale del Museo Archeologico ha organizzato delle visite guidate alla Sezione Egizia e alcune conferenze durante le quali ogni curatore dell’esposizione illustrerà le sue scoperte effettuate durante il lavoro di allestimento. Sabato si svolgerà la conferenza dal titolo”Egitto e Mediterraneo antico: una rivisitazione attraverso le collezioni del MANN” di Caterina Cozzolino.

Quando: sabato 10 dicembre 2016

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, piazza Museo Nazionale 1 (Na)

Tutti i dettagli nell’articolo sulle Visite alla Sezione Egizia del MANN.

Visite serali alla Solfatara

Potrete partecipare alle visite guidate che vi condurranno alla scoperta del cratere millenario. La visita sarà arricchita da esperimenti scientifici, racconti e degustazioni di cucina geotermica. I visitatori potranno assaggiare le alici cotte nel vapore di una fumarola.

Quando: sabato 10 dicembre 2016

Dove: Vulcano Solfatara, via Solfatara n. 161

Ulteriori dettagli nel pezzo sulle visite notturne alla Solfatara.

Antiquari in mostra

Alla Mostra d’Oltremare si svolgerà la manifestazione “Antiquari in Mostra” dove si potranno trovare pezzi unici, o articoli da collezionare, oggetti antichi di valore, oppure mobili ed oggettistica di vario genere che potrebbero essere anche un’idea regalo originale per i vostri cari in occasione del Natale.

Quando: domenica 11 dicembre 2016

Dove: Mostra d’Oltremare, viale J.F. Kennedy n. 54 (Na)

Per tutte le informazioni, visita l’articolo dedicato.

Visita alla Galleria Borbonica

galleria-borbonica

Il quarto percorso della Galleria Borbonica ha compiuto un anno e per festeggiare l’evento è prevista un’apertura straordinaria a 5 euro. L’itinerario si snoda nelle suggestive strade di tufo sotterranee per riemergere in superficie nel Palazzo Serra di Cassano, in cui si potranno ammirare il cortile e il maestoso scalone del Sanfelice.

Quando: sabato 9 dicembre 2016

Dove: Galleria Borbonica, Via D. Morelli (Garage Morelli)

Tutti i dettagli nel pezzo sulle visite.

Giorgio De Chirico in mostra ad Amalfi

Ad Amalfi, nella Mag Gallery, sarà possibile ammirare la mostra dal titolo “La Ricostruzione” di Giorgio De Chirico, il più importante esponente della pittura metafisica. La mostra prevede 13 tele che riprendono soggetti già sperimentati gioventù. Alcune di esse sono “Oreste ed Elettra”, il “Combattimento con leone” e “Il pittore”.

Quando: dal 9 all’11 dicembre 2016

Dove: Mag Gallery, Antico Arsenale – Largo Cesareo Console n. 3 Amalfi

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra di De Chirico.

Natale a Napoli

N’Albero alla Rotonda Diaz

Sul Lungomare per il Natale verrà innalzato “N’albero“,  un albero con 1.300.000 led multicolore alto circa 30 metri. Al suo interno la struttura contiene un ascensore che permetterà di raggiungere i vari piani, dove troverete tre bar/ ristorante e una galleria commerciale. Intorno ci saranno spettacoli live, installazioni per bambini, mostre di presepi ed eventi enogastronomici.

Quando: dal 10 dicembre 2016

Dove: Rotonda Diaz sul Lungomare di Napoli

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo su “N’albero

Mercatini e Presepe Vivente a Licola

Il Mercato di Natale e il Presepe Vivente prenderanno vita a Licola. Ci sarà la possibilità di visitare il parco archeologico dell’istituto e le sue serre, si potranno acquistare i prodotti ortofrutticoli del posto, le marmellate e i prodotti dell’artigianato. Il presepe vivente con i suoi 300 figuranti animerà la festa con scene di vita quotidiana.

Quando: dal 9 all’11 dicembre 2016

Dove: Licola di Pozzuoli, Istituto Falcone – Via Domizia n. 150

Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Parco di Natale a Cervino

parco-di-natale-cervino

A Cervino si svolgerà la II edizione di “Natale e Sapori” il più grande Christmas Park d’Italia in cui si potranno ammirare le luminarie scenografiche realizzate dai grandi maestri campani. Ci saranno canti natalizi, mostre di presepi, mercatini dell’artigianato, spettacoli degli artisti di strada, concerti, magie circensi e stand gastronomici.

Quando: dal 9 all’11 dicembre 2016

Dove: Sun’s Royal Park, via Cervino n. 5 Cervino (Ce)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Tombola Sciantosa e Scostumata

Al Teatro Lazzari Felici si svolgerà la Tombola Sciantosa e Scostumata nell’ambito della manifestazione Natale a Napoli 2016 … ‘e pazzielle. Alla serata saranno presenti il simpatico Alan De Luca, la sciantosa Elena Vittoria e lo chansonnier Francesco Cuomo, che daranno vita ad una tombola divertente nella più verace atmosfera e tradizione dei vicoli dei Quartieri Spagnoli.

Quando: l’11 dicembre 2016

Dove: Teatro Lazzari Felici, via Santa Maria dell’Aiuto n. 17

Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Pista su ghiaccio a Torre del Greco

A Torre del Greco adulti e bambini potranno divertirsi durante le feste di Natale con la Pista sul ghiaccio. L’Ice Village è un vero e proprio villaggio di ghiaccio di circa 200 mq e sarà aperto tutti i giorni fino a mezzanotte, con sconti per le scolaresche. Al suo interno saranno installate anche delle casette in legno per rallegrare l’atmosfera.

Quando: dal 9 all’11 dicembre 2016

Dove: Villa Comunale V.Ciaravolo – Torre del Greco (NA)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulla Pista su Ghiaccio.

Presepe di Ghiaccio

A Piazza Garibaldi per il Natale sarà scolpito un grande Presepe di ghiaccio all’esterno della stazione. Il presepe è stato realizzato all’interno di un container da un gruppo di operai che lavorerà su 20 tonnellate di ghiaccio. Sarà un’opera d’arte in cui i pastori saranno quasi a grandezza naturale e le capanne saranno ricche di dettagli.

Quando: dal 9 all’11 dicembre 2016

Dove: esterno Stazione Piazza Garibaldi, nei pressi dell’Hotel Terminus

Per maggiori info, leggi il nostro articolo sul Presepe di Ghiaccio.

Villaggio di Babbo Natale al Parco degli Uccelli

villaggio-di-babbo-natale

Il Villaggio di Babbo Natale del Parco degli Uccelli è stato allestito al Lago Patria, all’interno di un bosco magico dove non potranno mancare gli elfi e le fatine. Ci sarà un ranch con cavalli e una diligenza che vi condurrà in giro per il bosco. Potrete partecipare ad un musical interattivo, al ballo con gli elfi e al laboratorio di biscotti.

Quando: dal 9 all’11 dicembre 2016

Dove: Località Lago Patria nel Comune di Giugliano in Campania

Per maggiori info, leggi il nostro articolo sul Villaggio di Babbo Natale.

Musica

Coro gospel Euphoria

Il coro gospel Euphoria conta ben 25 membri tra tenori, contralti, soprani e bassi, diretti dal maestro Emanuele G. Aprile. Il 10 dicembre alle 20:00 il coro si esibirà  nella Parrocchia Immacolata Concezione di Cercola, mentre l’11 dicembre alle 21:00 Gospel Show del Pastor Ron & Euphoria choir alla Basilica di San Gennaro.

Quando: il 10 e l’11 dicembre 2016

Dove: varie location

Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Concerto Orchestra Napolinova

Al Teatro Bellini si esibirà l’Orchestra Giovanile Napolinova che ha debuttato nel 2014 ricevendo numerosi riconoscimenti e partecipando a molti festival internazionali. Domenica alle 11:30 l’Orchestra vi faranno ascoltare il Concerto per flauto e arpa K 299 di Mozart e la Sinfonia n.1 op.25 “Sinfonia Classica” di S. Prokofiev.

Quando: l’11 dicembre 2016

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo n.14 (Na)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Concerto Arena Flegrea Indoor

All’interno della Mostra d’Oltremare si svolgeranno tanti eventi culturali, musicali ed artistici nel nuovo Foyer dell’Arena Flegrea. Uno spazio rinnovato, un ambiente accogliente ed elegante in cui potete ballare nell’area apposita o restare seduti al tavolo mentre si ammira lo spettacolo. Sabato ci sarà il concerto di Helen Tesfazghi alle 20:30

Quando: il 9 dicembre 2016

Dove: Arena Flegrea, via Terracina c/o Mostra d’Oltremare (Na)

Per maggiori info, leggi l’ articolo su Arena Indoor.

banner di collegamento a Napolike Turismo