HomeEventiCosa fare a Napoli nel weekend dal 6 all’8 gennaio 2017 | 17 consigli

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 6 all’8 gennaio 2017 | 17 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 6 all'8 gennaio 2017

Nel weekend dal 6 all’8 gennaio 2017 a Napoli tanti eventi interessanti con mostre, spettacoli, visite, concerti e tanto altro!

Nel primo weekend del mese, dal 6 all’8 gennaio 2017 a Napoli l’intrattenimento e il divertimento saranno assicurati. In occasione dell’Epifania, all’interno della città, sono state organizzate diverse iniziative in Piazza del Plebiscito, a Castel Sant’Elmo, all’Ippodromo di Agnano e in tanti altri luoghi.

Per concludere le feste potrete recarvi anche su N’Albero sul Lungomare, dove vedrete arrivare la Befana sull’acqua scooter o, se preferite qualcosa di diverso, potrete divertirvi sulla pista sul ghiaccio al Vulcano Buono.

Per gli appassionati ci saranno tante mostre d’arte di una bellezza straordinaria tra cui quella di De Chirico ad Amalfi, la Mostra di Fergola al Palazzo Zevallos Stigliano e Vermeer a Capodimonte. Per coloro che adorano il teatro o la musica consigliamo lo spettacolo di Sal Da Vinci al Teatro Augusteo, oppure la rappresentazione teatrale di Miseria e nobiltà al teatro San Ferdinando o il Concerto di mandolino al Palazzo Reale.

Per saperne di più vediamoli nel dettaglio.

Eventi culturali

Mostra i Tesori nascosti

Mostre: Sgarbi inaugura 'i Tesori nascosti' a Napoli

Alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta è stata allestita la mostra di “I Tesori Nascosti”. Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito”. L’esposizione accoglierà un centinaio di opere tra dipinti e sculture che hanno caratterizzato gli ultimi settecento anni. Tra gli artisti, oltre a quelli già citati ricordiamo Solimena e De Chirico.

Quando: sino al 28 maggio 2017

Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra.

Miseria e nobiltà a teatro

Al Teatro San Ferdinando verrà portato in scena da Arturo Scuccimarra “Miseria e Nobiltà”, la commedia, scritta in napoletano da Eduardo Scarpetta nel 1887. Tra gli attori figurano Tonino Taiuti e Sabrina Scuccimarra. Chi ha amato la versione cinematografica interpretata dal grande Totò non potrà perdersi questo capolavoro.

Quando: sino all’8 gennaio 2017

Dove: Teatro San Ferdinando, piazza Eduardo de Filippo n. 20 (Na)

Per tutte le informazioni, visita l’articolo dedicato.

Sal Da Vinci al Teatro Augusteo

Al Teatro Augusteo Sal Da Vinci porterà in scena “Italiano di Napoli“, la sua nuova commedia musicale. Lo spettacolo racconta le sue riflessioni sull’identità di essere napoletano e italiano attraverso i brani del suo ultimo album, dal titolo “Non si fanno prigionieri”, al quale hanno collaborato grandi nomi della canzone italiana.

Quando: sino al 15 gennaio 2017 (escluso il 6 e dal 9 al 13 gennaio)

Dove: Teatro Augusteo, Piazza Duca D’Aosta n. 263 (Na)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Eruzioni Festival

Eruzioni Festival è una rassegna culturale gratuita che si terrà ad Ercolano e in altri comuni della città vesuviana. La manifestazione prevede spettacoli folkloristici, musica e teatro sperimentale. Il 6 gennaio presso la Basilica di Santa Maria a Pugliano, ad Ercolano, ci saranno i solisti dell’Orchestra del Teatro San Carlo in concerto.

Quando: sino al 6 gennaio 2017

Dove: Ercolano (Na)

Per maggiori info, leggi l’ articolo su Eruzioni Festival

Mostra di Fergola

8373136353_0387fb9fd2_z

Al Palazzo Zevallos è stata allestita la prima grande mostra dedicata a Salvatore Fergola, l’ultimo pittore di corte protagonista dello splendore del Regno delle due Sicilie sotto il dominio dei Borboni. La mostra comprende 63 opere che provengono da vari musei, tra cui il Museo di Capodimonte e il Museo di San Martino.

Quando: sino al 2 aprile 2017

Dove: Palazzo Zevallos, via Toledo n. 185 (Na)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Mostra di De Chirico

Ad Amalfi, nella Mag Gallery, sarà possibile ammirare la mostra dal titolo “La Ricostruzione” di Giorgio De Chirico, il più importante esponente della pittura metafisica. La mostra prevede 13 tele che riprendono soggetti già sperimentati in gioventù e che coprono l’arco di tempo dal 1948 al 1976, il periodo della vecchiaia del pittore.

Quando: sino al 9 marzo 2017

Dove: Mag Gallery, Antico Arsenale – Largo Cesareo Console n. 3 (Amalfi)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra di De Chirico.

Mostra di Steve McCurry

Il PAN ospita la mostra del maestro della fotografia contemporanea Steve McCurry. Le fotografie, scelte dal Palazzo delle Arti, vi racconteranno la storia dell’uomo contemporaneo, una narrazione che attraversa varie etnie e culture e che raggiunge livelli di dolore ed empatia molto elevati.

Quando: sino al 12 febbraio 2017

Dove: PAN, via dei Mille n. 60 (Na)

Tutte le informazioni nell’articolo sulla Mostra di Steve McCurry.

Museo del Tesoro di San Gennaro

Il Museo del Tesoro di San Gennaro custodisce uno dei tesori più preziosi al mondo, più ricco addirittura di quello della Regina d’Inghilterra. Con un ticket di 6 euro potrete ammirare la mitra di San Gennaro realizzata con quasi 4000 pietre preziose e la croce del Santo impreziosita da centinaia di diamanti ed altre pietre.

Quando: sino a fine maggio 2017

Dove: Museo del Tesoro di San Gennaro, via Duomo n. 149 (accanto al Duomo)

Per tutte le informazioni, visita l’articolo sul Tesoro di San Gennaro

Vermeer a Capodimonte

La donna con il liuto

Una delle opere del pittore olandese Jan Vermeer “La donna con il liuto” sarà in mostra al Museo di Capodimonte insieme ad altre opere della Pinacoteca che indicheranno lo stretto legame tra l’arte napoletana e quella olandese del ‘600. Le altre opere esposte rappresentano donne suonatrici.

Quando: sino al 9 febbraio 2017

Dove: Museo di Capodimonte, via Miano n. 2

Visita il nostro articolo dedicato per saperne di più.

Tu scendi dalle scale

L’iniziativa “Tu scendi dalle scale 2016” ha lo scopo di promuovere le storiche scale della città. Si tratta di più di 200 percorsi pedonali, di cui 135 scale e 69 gradonate, che andranno valorizzati e recuperati. Per l’occasione appuntamento con il Trekking urbano – passeggiata letteraria con danza e musica dal vivo “Uno sguardo sul Mito”.

Quando: il 7 gennaio 2017

Dove: Libreria iocisto c/o Piazza Fuga e scale del Vomero).

I dettagli nel nostro articolo di riferimento!

Musica

Concerti di mandolino al Palazzo Reale

L’Accademia Mandolinistica Napoletana si esibirà in concerto presso il Palazzo Reale. Prima dell’esibizione i visitatori potranno visitare le stanze della regina. Il concerto sarà eseguito da quattro musicisti, con il mandolino, il calascione, il mezzo calascione, il mandolone, il mandoloncello e la chitarra barocca.

Quando: il 6 gennaio 2017

Dove: Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito (Na)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Altri eventi

Epifania su N’Albero, la Befana arriverà in acqua scooter

Anche su N’Albero si festeggerà l’Epifania con un evento molto speciale: la Befana arriverà in acquascooter. Durante la giornata sono previste varie attività tra cui animazione e laboratori all’interno della galleria commerciale e ai piani superiori intrattenimento musicale di Radio Kiss Kiss con Pippo Pelo e il duo Gigi&Ross.

Quando: 6 gennaio 2017

Dove: N’Albero, Rotonda Diaz via Caracciolo (Na)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Festa della Befana a Napoli

Per la Festa della Befana sono state organizzate anche tante altre iniziative durante le quali si potrà festeggiare e mangiare dolci e caramelle. In Piazza del Plebiscito la Befana si calerà dall’alto e regalerà caramelle ai più piccini. Sul Lungomare ci sarà una festa con Befane, artisti di strada e spettacoli d’acqua. A Città della Scienza il programma sarà divertente e didattico. A Castel Sant’Elmo, dopo una visita guidata, la Befana donerà i dolci ai bimbi. E poi ancora all’Ippodromo di Agnano le corse sui pony, alla Galleria Toledo il Circo delle bolle di sapone, al Museo di Pietrarsa la Mandulinata d’Epifania e tante altre iniziative.

Quando: il 6 gennaio 2017

Dove: varie location di Napoli

Tutti i dettagli sulla Festa della Befana nel nostro articolo!

N’Albero sul Lungomare

nalbero-napoli-accensione-02-696x392

Per il Natale sul Lungomare è stato innalzato “N’albero“, un albero alto circa 30 metri. Al suo interno la struttura contiene un ascensore che vi permetterà di raggiungere i vari piani dove troverete un centro commerciale, la zona bistrot-caffè e il ristorante. Intorno alla struttura ci saranno mostre, spettacoli musicali ed installazioni per bambini.

Quando: sino a marzo 2017

Dove: Rotonda Diaz sul Lungomare di Napoli

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo su “N’albero“.

Pista sul ghiaccio al Vulcano Buono

Nella Piazza Centrale del Vulcano Buono di Nola ritorna la pista di pattinaggio sul ghiaccio e promette di far divertire bambini ed adulti per tutto il periodo delle festività. Come l’anno scorso, il palaghiaccio sarà gestito dall’agenzia Ice Mad, già vincitrice del Premio Pista Frozen della Disney ed esperta nel settore.

Quando: sino all’8 gennaio 2017

Dove: C. C. Vulcano Buono, Località Boscofangone – Nola

Per maggiori info, leggi il nostro articolo sulla Pista su Ghiaccio.

Caccia al tesoro al centro storico

“Il nostro gioco fa novanta”, una divertente caccia al tesoro sulla storia della città partenopea. La caccia al tesoro partirà da piazza San Domenico Maggiore per poi inoltrarsi nelle strade del centro storico. I partecipanti saranno divisi in squadre e avranno a disposizione una serie di indizi che testeranno la loro conoscenza della città.

Quando: il 7 gennaio 2017

Dove: piazza San Domenico Maggiore

Per saperne di più, leggi il nostro articolo sulla Caccia al tesoro.

Presepe di ghiaccio a Piazza Garibaldi

In Piazza Garibaldi, nei pressi dell’hotel Terminus, è stato installato un grande Presepe di ghiaccio. Il presepe è stato scolpito all’interno di un container da un gruppo di operai che lavorerà su ben 20 tonnellate di ghiaccio. Una vera opera d’arte in cui i pastori saranno quasi a grandezza naturale e le capanne saranno ricche di dettagli.

Quando: sino all’8 gennaio 2017

Dove: esterno Stazione Piazza Garibaldi, nei pressi dell’Hotel Terminus (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo sul Presepe di Ghiaccio.

banner di collegamento a Napolike Turismo