HomeEventiCosa fare a Napoli nel weekend dal 25 al 27 novembre 2016

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 25 al 27 novembre 2016

Eventi a Napoli nel weekend dal 25 al 27 novembre 2016

Nel weekend dal 25 al 27 novembre 2016 Napoli accoglierà cittadini e turisti con tanti eventi culturali e divertenti!

Nel weekend dal 25 al 27 novembre 2016 a Napoli non potrete mancare alle rappresentazioni teatrali, alle mostre, alle visite guidate ed anche ai mercatini natalizi. Per gli appassionati di teatro ci saranno due commedie di Eduardo De Filippo, una al Teatro San Ferdinando ed  una al Teatro Diana, ma anche lo spettacolo teatrale dedicato al Principe Raimondo di Sangro alla Cappella Sansevero. In più, in occasione delle Notti Rosa, al Teatro Bolivar verrà rappresentato “Cantami, o diva”.

Gli amanti dell’arte potranno ammirare il dipinto di Vermeer al Museo di Capodimonte, mentre chi preferisce la Street Art potrà ammirare le facciate dei palazzi del Rione Sanità. Alla Mostra d’Oltremare ci sarà la Fiera del baratto e dell’usato, per chi ama andare alla ricerca di un oggetto originale.

Se siete amanti del Natale, dei canti, gli addobbi, le luminarie e i presepi potrete scegliere tra il Villaggio di Babbo Natale all’Edenlandia e i Mercatini di Natale a Limatola.

Vediamo nel dettaglio gli eventi del fine settimana.

Eventi culturali

Vermeer a Capodimonte

La donna con il liuto

La donna con il liuto, uno dei capolavori di Jan Vermeer, sarà in mostra al Museo di Capodimonte grazie ad un’intesa tra il museo partenopeo ed il Metropolitan Museum di New York. Nella stessa mostra saranno esposte alcune opere della Pinacoteca di Capodimonte che rappresentano donne suonatrici, ad esempio “l’Autoritratto alla Spinetta” di Sofonisba Anguissola.

Quando: dal 25 al 27 novembre 2016

Dove: Museo di Capodimonte, via Miano 2

Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Il Testamento di Pietra alla Cappella Sansevero

Il Testamento di Pietra torna alla Cappella Sansevero. Si inizierà con un percorso guidato alla scoperta delle opere e della storia della Cappella e della Cavea Sotterranea, per poi proseguire con lo spettacolo scritto da Febo Quercia e interpretato da attori professionisti. Un viaggio nella storia del Principe Raimondo di Sangro.

Quando: 26 novembre 2016

Dove: Museo Cappella Sansevero, Via Francesco De Sanctis 19/21

Per tutte le informazioni, visita l’articolo dedicato.

Non ti pago al Teatro Diana

La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo porterà in scena lo spettacolo “Non ti pago” al Teatro Diana. La commedia fa parte della raccolta intitolata “Cantata dei giorni pari” ed è uno dei capolavori più divertenti del drammaturgo Eduardo De Filippo. L’opera narra la storia di alcuni personaggi che vivono nella speranza di vincere al lotto (ed uno di loro ci riuscirà, dando il via alla narrazione).

Quando: dal 25 al 27 novembre 2016

Dove: Teatro Diana, via Luca Giordano 64

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo sullo spettacolo Non ti pago.

Natale in casa Cupiello

Il regista Antonio Latella porta in scena al Teatro San Ferdinando la commedia tragicomica “Natale in casa Cupiello” scritta dal grande Eduardo de Filippo nel 1931. Una commedia con un umorismo sottile, a tratti nostalgica ma ben interpretata da Francesco Manetti, Monica Piseddu, Lino Musella, Valentina Acca e Michelangelo Dalisi.

Quando: dal 25 al 27 novembre 2016

Dove: Teatro San Ferdinando, piazza Eduardo De Filippo 20

Visita l’articolo su Natale in casa Cupiello per saperne di più.

Visite guidate al Rione Sanità

street-art-2

Nel Rione Sanità artisti, musicisti, scrittori, educatori e gli stessi cittadini, parteciperanno al progetto artistico Ultravioletto. Il tema delle opere di street art che coloreranno i muri e le facciate dei palazzi del quartiere, sarà quello della diversità, visto come un valore e un’opportunità. Tra gli artisti ci saranno Francisco Bosoletti, Tono Cruz, Mono Gonzalez e Matu.

Quando: dal 25 al 27 novembre 2016

Dove: Rione Sanità

Tutti i dettagli nel pezzo sulle visite.

Visite serali alla Solfatara

Ritornano le visite serali alla Solfatara di Pozzuoli in occasione della rassegna “Autunno in Solfatara”. Potrete partecipare alle visite guidate che vi condurranno alla scoperta del cratere millenario, della storia del luogo e di tutte le sue attrazioni. La visita sarà arricchita da esperimenti scientifici, racconti e degustazioni di cucina geotermica.

Quando: sabato 26 novembre 2016

Dove: Vulcano Solfatara, via Solfatara 161

Ulteriori dettagli nel pezzo sulle visite notturne alla Solfatara.

Le Notti Rosa

La rassegna teatrale Le Notti Rosa prevede una serie di rappresentazioni che avranno come protagoniste le attrici del teatro napoletano, le quali ripercorreranno alcune storie facendovi riflettere su quello che devono patire le donne che subiscono violenza. Gli incassi saranno devoluti al Telefono Rosa della città. La rassegna partirà con lo spettacolo “Cantami, o diva” al Teatro Bolivar.

Quando: dal 25 al 27 novembre 2016

Dove: Teatro Bolivar di Materdei

Tutti i dettagli nell’articolo sulle Notti Rosa.

Natale a Napoli

Villaggio di Babbo Natale all’Edenlandia

Il parco giochi di Fuorigrotta ha annunciato l’allestimento di un meraviglioso Villaggio di Babbo Natale all’interno delle aree ristrutturate di Edenlandia. Ci sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio, la fontana dei desideri, i mercatini, il Christmas Show, l’area disco per Baby Dance, il Santa Claus Party e il Villaggio degli Elfi.

Quando: il 26 e il 27 novembre 2016

Dove: Edenlandia, via J.F.Kennedy 76

Per maggiori info, leggi il nostro articolo sul Villaggio di Babbo Natale.

Mercatini di Natale a Limatola

luci-natale

L’evento Natale “Cadeaux al Castello” si svolge al Castello di Limatola che per l’occasione si trasformerà in un luogo incantato in cui i visitatori potranno passeggiare tra le casette di legno, fare shopping, ascoltare i canti Gospel, ammirare la mostra dei presepi, gli addobbi, le luminarie, i prodotti artigianali ed enogastronomici.

Quando: dal 25 al 27 novembre 2016

Dove: Castello di Limatola, via Castello n. 1 – Limatola (BN)

Nel pezzo sui Mercatini di Natale a Limatola, tutti i dettagli.

Altri eventi

Fiera del Baratto e dell’Usato

Alla Mostra d’Oltremare torna la Fiera del baratto e dell’Usato. Si tratta di una fiera con 700 stand che attira migliaia di visitatori in cerca di capi d’abbigliamento utili e oggetti da collezione. Gli stand sono divisi per aree tematiche come artigianato, antiquariato, collezionismo e l’area Di Tutto di Più in cui privati cittadini espongono il contenuto di cantine e soffitte.

Quando: 26 e 27 novembre 2016

Dove: Mostra d’Oltremare, via J.F.Kennedy n. 54 | Piazzale V.Tecchio n. 50 | via Terracina, n. 197

Altre info nell’articolo sulla Fiera del baratto e dell’usato.

Crowdfunding per Santa Luciella

La Chiesa di Santa Luciella sorge abbandonata in un vicolo che unisce Spaccanapoli e San Gregorio Armeno. L’associazione Respiriamo Arte, fondata dai giovani napoletani, ha deciso di recuperare questo luogo e ha lanciato una campagna di crowdfunding che permetterà di finanziare i lavori di restaurazione.

Quando: venerdì 25 novembre 2016

Dove: Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, Vico SS. Filippo e Giacomo (Na)

Visita il nostro articolo sulla raccolta fondi se sei interessato all’evento.