Cosa fare a Napoli nel weekend dal 18 al 20 marzo 2016 | 14 consigli

Eventi a Napoli nel weekend dal 18 al 20 marzo 2016

Tanti gli eventi a Napoli per questo weekend: concerti, spettacoli, mostre, turismo, jazz e cioccolato!

Al terzo weekend di marzo, tanti sono gli eventi organizzati a Napoli nel weekend dal 18 al 20 marzo 2016. Per la festa del papà, le attività culturali, di cibo, musica e altro non deluderanno le aspettative.

In ambito culturale aprirà, in via straordinaria, la Biblioteca dei Girolomini, troppe volte bistrattata e maltrattata. Tornano le Giornate di Primavera FAI per un fine settimana a porte aperte per i vari luoghi culturali di Napoli e, a queste, si aggiunge la Giornata del Turismo Accessibile per i diversamente abili, gli anziani e le famiglie in difficoltà. Tra gli spettacoli, ci sarà la possibilità di visitare la Cappella Sansevero e conoscere, con visite teatralizzate, tutti i segreti del Principe Raimondo di Sangro, mentre al Teatro Cilea, Virginia Raffaele accoglierà il suo pubblico nelle vesti di vari personaggi famosi.

Sul lungomare di Salerno arriva una cascata di cioccolato artigianale, con l’evento Chocolate Days, già alla sua seconda edizione, mentre Ercolano si colorerà di bianco con la Notte Bianca della Memoria.

Non mancano gli eventi musicali che si svilupperanno tra concerti di band emergenti, il Bagnoli Jazz Festival e il concerto di Francesca Michielin.

Ecco tutti gli eventi organizzati!

Eventi culturali a Napoli

Apertura Biblioteca dei Girolamini

In attesa della primavera, la Biblioteca dei Girolamini aprirà al pubblico ai soci FAI. Presente dalla fine del ‘500, la Biblioteca è composta da donazioni private e purtroppo nel corso degli anni è rimasta chiusa in quanto alcune opere sono state trafugate. L’obiettivo è quello di renderla pubblica almeno un giorno al mese.

Quando: il 19 e 20 marzo 2016
Dove: Biblioteca dei Girolamini, via Duomo 142
Maggiori dettagli li trovate nel nostro articolo sull’Apertura Biblioteca dei Girolamini.

Giornata del Turismo Accessibile

Siamo al terzo weekend del mese, il weekend del turismo accessibile, grazie al progetto europeo Cosyforyou. Tale progetto è dedicato ai diversamente abili che potranno visitare la città usufruendo di servizi di accompagnamento per gli spostamenti. Per questo mese si darà valore alla flora napoletana e ai panorami della città, con una visita tra i viali alberati dell’Orto Botanico e del Museo di Villa Pignatelli.

Quando: 19 marzo 2016
Dove: Orto Botanico, via Foria 223 – Napoli
Per info sulla prenotazione potete consultare l’articolo dedicato alla Giornata del Turismo Accessibile.

Mostra sulla pittura del ‘600

L’arte pittorica del Seicento napoletano approda al Palazzo Zevallos Stigliano, con una mostra dedicata a Jusepe de Ribera e ai suoi seguaci. Influenzato da Caravaggio, la sua arte si caratterizzava per il chiaroscuro delle opere e il capolavoro che sarà punta di diamante della mostra è la Santa Caterina, la meraviglia pittorica che più esprime la sua bravura.

Quando: 18-19-20 marzo 2016
Dove: Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185
Info e prezzi sono nell’articolo dedicato alla Mostra sulla pittura del ‘600.

Senzatomica

Per tutto il mese di marzo 2016, il Castel Sant’Elmo ospiterà Senzatomica, una mostra gratuita per sensibilizzare il pubblico sulla questione delle armi nucleari. L’obiettivo è quello di far capire l’importanza dei danni che potrebbe fare un’arma nucleare e di come potrebbe essere il mondo se queste armi non esistessero. Durante la mostra ci saranno vari eventi: performance multimediali, dibattiti, concerti etc.

Quando: 18-19-20 marzo 2016
Dove: Castel Sant’Elmo, via Tito Angelini 22 – Napoli
Tutte le indicazioni su orari, prezzi e contatti sono nel nostro articolo su Senzatomica.

Giornate FAI di Primavera

Alla 24esima edizione, torna il progetto delle Giornate FAI di Primavera. Questo weekend, palazzi, chiese e siti archeologici apriranno le porte per un fine settimana alla scoperta e riscoperta di Napoli e i visitatori potranno avere la guida di tanti volontari del FAI per informazioni, storie e aneddoti sui luoghi da vedere.

Quando: 19 e 20 marzo 2016
Dove: diverse strutture di Napoli
I luoghi aderenti all’iniziativa sono tutti dettagliati nell’articolo dedicato alle Giornate FAI di Primavera.

Il Testamento di Pietra

Cappella-Sansevero

Ancora un appuntamento alla Cappella Sansevero con il Testamento di Pietra. Si tratta di uno spettacolo che racconta la misteriosa storia del Principe Raimondo di Sangro tra storia, alchimia e leggende, con la possibilità di visitare il meraviglioso Cristo Velato, le sculture della Cappella e le Macchine Anatomiche con il loro sistema circolatorio ancora intatto.

Quando: 19 marzo 2016
Dove: Cappella Sansevero, via Francesco De Sanctis 19/21
Il prezzo di ingresso e gli orari di riferimento sono nel nostro articolo sul Testamento di Pietra.

Virginia Raffaele al Teatro Cilea

Questo fine settimana il Teatro Cilea regalererà tante risate con le varie performance di Virginia Raffaele. L’attrice impersonificherà diversi personaggi famosi: Belen Rodriguez, Carla Fracci e tanti altri. Già a Sanremo è stata protagonista di varie esibizioni e, a Napoli, accompagnerà la sua arte a giochi di specchi e videoproiezioni.

Quando: 18-19-20 marzo 2016
Dove: Teatro Cilea, via San Domenico 11
I prezzi nel dettaglio e gli orari delle giornate sono nel nostro articolo su Virginia Raffaele al Teatro Cilea.

Mostra Mito e Natura

Al via la mostra Mito e Natura al Museo Nazionale di Napoli e, contemporaneamente, agli Scavi di Pompei. Si tratta di una mostra con elementi rari e che raccontano la natura vista dagli artisti greci e romani. I pezzi in esposizione al Museo, circa 180, provengono da diverse strutture di tutto il mondo; mentre agli Scavi sarà organizzato un percorso diviso in 6 domus.

Quando: 18-19-20 marzo 2016
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19 | Pompei, Piazza Anfiteatro
Gli orari e i prezzi con le indicazioni sono nell’articolo sulla Mostra Mito e Natura.

Food

Chocolate Days

Torna a Salerno il Chocolate Days, la festa dedicata al cioccolato artigianale. Tante saranno le specialità dolciarie da gustare, tutte con prodotti artigianali e di ottima qualità. I visitatori potranno partecipare anche a laboratori e incamerare informazioni relative alle proprietà benefiche del cioccolato… soprattutto quelle antidepressive!

Quando: 18-19-20 marzo 2016
Dove: Piazzetta Camera di Commercio – Lungomare di Salerno
Per avere ulteriori informazioni potete consultare il nostro articolo dedicato a Chocolate Days.

Musica

Bagnoli Jazz Festival

Alla sua terza edizione, torna il Bagnoli Jazz Festival presso la vineria Vineapolis. Sul palco all’esterno, i vari artisti omaggeranno l’arte del jazzista bolognese Gino Evangelista, morto prematuramente. L’obiettivo, anche quest’anno, è quello di valorizzare il quartiere di Bagnoli con le sue bellezze paesaggistiche e ridare valore culturale a tutto ciò che può offrire.

Quando: 18 e 19 marzo 2016
Dove: Vineapolis, Viale Campi Flegrei 22 a
Il programma completo delle giornate è nel nostro articolo sul Bagnoli Jazz Fsetival.

NapoliSona

napolisona

Questo fine settimana, presso la Casa della Musica, si svolgerà un concerto con diversi ospiti di spessore e band emergenti locali. Gli ospiti di eccezioni saranno Enzo Avitabile, Tony Esposito, Jovine e Franco Ricciardi. Le esibizioni saranno accompagnate dalle performance di danza contemporanea dei Malaorcula.

Quando: 18 marzo 2016
Dove: Casa della Musica Federico I, via Barbagallo 15
Per conoscere la lista dei cantanti che saliranno sul palco potete consultare l’articolo su NapoliSona.

Concerto Franscesca Michielin

Nice to meet you” è il nome del nuovo tour di Francesca Michielin che, questo weekend, sarà a Napoli con un nuovo concerto in cui includerà anche l’inedito di Sanremo “Nessun grado di separazione“. Durante il suo tour Francesca suonerà da sola 5 strumenti diversi, cercando di creare un rapporto intimo e autentico con il suo pubblico.

Quando: 20 marzo 2016
Dove: Hart, Via Crispi 33
I prezzi e l’orario sono nell’articolo su Francesca Michielin in concerto.

Altri eventi

Notte Bianca a Ercolano

Sarà il MAV di Ercolano a organizzare la notte bianca, una notte diversa, una Notte della Memoria, nell’ambito del Festiva della Memoria, in cui il concetto di memoria sarà espresso attraverso la danza, il cinema, la musica, il teatro e tante degustazioni. Durante la serata, che si svolgerà in diversi luoghi cittadini, sarà anche possibile visitare gratuitamente il MAV e i percorsi artistici al suo interno.

Quando: 18 marzo 2016
Dove: comune di Ercolano e museo MAV
Orari e dettagli sono nel nostro articolo sulla Notte bianca a Ercolano.

Aspettando Pasqua a Città della Scienza

aspettando pasqua

Città della Scienza inizia con anticipo a festeggiare la Pasqua e, in questa occasione, i bambini potranno entrare gratis e partecipare alla caccia al tesoro delle uova di cioccolato. Tra le attrazioni ci sarà l’esibizione in volo dei rapaci, per grandi e piccoli, cui seguiranno approfondimenti scientifici su avvoltoi, gufi, falchi e sugli uccelli in generale. Tante saranno anche le attività sportive.

Quando: 20 marzo 2016
Dove: Città della Scienza, Via Coroglio 57/104
Tutti gli orari e i prezzi potete consultarli nel nostro articolo su Aspettando Pasqua a Città della Scienza.

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Elena Cuomo
Parliamo di: , , ,
Potrebbero interessarti