Sanremo, Chiara Ferragni, ecco il vestito e il suo significato

ferragni-abito-nudo

Chiara Ferragni dopo aver fatto la sua prima scalinata del Festival di Sanremo con un abito firmato Dior, che portava sulle spalle la scritta “pensati libera”, la sua seconda discesa ha sconvolto ancora di più gli spettatori del Festival.

La Ferragni ha sceso la scalinata del Festival di Sanremo 2023 completamente nuda o, almeno, così sembrava. Ma lei ha subito rassicurato tutti: non sono nuda, ma questo abito è disegnato seguendo le forme del mio corpo. Quindi si tratta di una riproduzione, dunque, un illusione di nudità

Ma che cosa significa quest’abito per Chiara Ferragni? Amadeus le ha fatto questa domanda è la sua risposta è stata chiara e forte:

Questo vestito ha un significato per me molto importante, perché il corpo di una donna non deve mai generare odio o vergogna

Ecco la sua spiegazione ufficiale sul suo profilo Instagram:

Il vestito senza vergogna:

Riportare l’attenzione sui diritti delle donne, del loro corpo e su come il disporre del corpo femminile dalle stesse sia, purtroppo, ancora considerato discusso e discutibile. Questo è l’obiettivo dietro questo look. L’idea di un abito che simulasse il corpo nudo di Chiara ci è arrivata immediatamente prendendo ispirazione da una creazione di @mariagraziachiuri per @dior della primavera/estate 2018. Realizzato negli atelier alta moda @dior il vestito in tulle color carne riproduce con un ricamo trompe l’oeil il corpo di @chiaraferragni al naturale e liberato da quella vergogna che hanno sempre imposto a tutte, a partire da Eva, la prima donna della storia indotta a provare vergogna.

Questa illusione di nudità vuole ricordare a tutte il diritto e l’uguaglianza di genere che hanno nel mostrare, disporre di se stesse senza doversi sentire giudicate o colpevoli. Questa illusione di nudità vuole ricordare che chiunque decida di mostrarsi, o sentirsi sexy non autorizza nessuno a giustificare le violenze degli uomini o ad attenuarne le colpe.

Questo è il corpo di una donna, quello di @chiaraferragni che vorrebbe dare voce a tutte le donne del mondo a cui vengono imposti divieti e abusi, a tutte coloro a cui viene detto che il loro corpo genera vergogna, che è solo un oggetto del desiderio o che istiga al peccato.

Questo è il corpo di tutte. Chi è senza peccato scagli la prima pietra!

La risposta di Fedez

Come avrà reagito il marito della Ferragni, Fedez? Molto bene, dimostrandosi orgoglioso di lei e dei suoi gesti significativi. Il tutto riassunto nelle sue storie Instagram.

Storie Instagram @fedez

Top News Sanremo 2023

In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: profilo instagram @chiaraferragni
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti