FantaSanremo 2023: la guida su come funziona, le regole e le istruzioni

Locandina del FantaSanremo 2023

Il FantaSanremo è un gioco che richiama il famoso Fantacalcio. Per partecipare, devi iscriverti a una lega e creare la tua squadra, ma attenzione: puoi far parte di un massimo di 5 leghe e avere una sola squadra per ognuna.

Per giocare è fondamentale seguire la diretta del Festival di Sanremo 2023, se non puoi collegare la tua tv puoi usare i tuoi dispositivi smart o seguirla in streaming su RaiPlay.

Come si gioca e il funzionamento del FantaSanremo

La tua squadra sarà composta da 5 artisti in gara al Festival di Sanremo 2023. Sceglierai questi artisti con un budget di 100 Baudi, ovvero la moneta di gioco, un chiarissimo riferimento a Pippo Baudo, storico presentatore del Festival.

Durante il Festival, la tua squadra accumulerà o perderà punti automaticamente in base alle performance dei tuoi artisti selezionati e ad azioni a sorpresa effettuate dagli stessi. Ad esempio far cadere il microfono darà un vantaggio di 20 punti, mentre una caduta del parrucchino farà perdere 25 punti.

Il sistema di punteggio ha molte opportunità di bonus e malus, quindi attenzione.
L’elenco completo è disponibile alla pagina del regolamento.

Qual è l’obiettivo del FantaSanremo

L’obiettivo del gioco, banalmente, è fare più punti degli altri giocatori.

Alla fine del Festival, le classifiche del FantaSanremo saranno finalizzate e potrai vedere quanti punti hai totalizzato con le tue squadre. Se sarai abbastanza bravo e fortunato, una delle tue squadre potrebbe vincere la sua lega.

Cosa si vince con il FantaSanremo

La vittoria non premia con denaro o premi diretti, ma solo con “Gloria Eterna“, come riportato sul sito del FantaSanremo. Tuttavia, alcuni brand sponsor del progetto offrono premi speciali per i primi classificati dei loro concorsi, ovvero quelli relativi alle loro leghe.

Alcuni esempi:

Come registrarsi al FantaSanremo

Il modo più banale per iscriverti al FantaSanremo 2023, è visitare il sito ufficiale e cliccare su GIOCA..
Non è possibile accedervi tramite app per il semplice motivo che non ne esiste una, ma il sito è perfettamente responsive e si autoadatta al vostro dispositivo.

Puoi registrarti velocemente con i login Google o Facebook, che si occuperanno di tutta la creazione dell’account, oppure puoi creare normalmente un account usando email e password.

L’iscrizione termina alle 23:59 di lunedì 6 febbraio 2023.

Una volta registrato, scegli un nome utente, carica la tua foto e inizia a creare la tua squadra!

Come si crea la squadra del FantaSanremo

Appena avrai completato la registrazione, potrai creare la tua squadra partecipando ad una lega. Il processo è molto semplice:

  • Basta selezionare una lega aperta
  • Scegliere i 5 artisti che vuoi inserire nella vostra squadra
  • Confermare la selezione

Per creare la squadra va prestata molta attenzione al budget di 100 Baudi, che viene assegnato per ogni singola squadra. I Baudi, come già detto, rappresentano i crediti di gioco e ogni artista partecipante ha un costo differente, quindi il budget va speso con estrema attenzione.

Nel dettaglio, appena effettuato il login il sistema vi chiederà di giocare.

Dopo l’attivazione dovrete per forza iscrivervi alla Lega Globale, ovvero quella a cui partecipano tutti i giocatori. Cliccando sul pulsante potrete creare la vostra prima squadra.

Vi basterà allegare un’immagine da usare come icona della stessa e poi un nome della squadra, noi abbiamo usato Beppe Vessicchio.

Come aggiungere i cantanti ad una squadra

Una volta creata la squadra questa andrà alimentata con dei cantanti, ogni cantante avrà un costo e dovrete inserirne 5, non uno di meno, non uno di più.

Attenzione che il budget a disposizione è di soli 100 baudi, pertanto, ad esempio, non potrete inserire 5 artisti il cui costo è di 21 baudi perché andreste fuori budget.

A questo punto vi basta cliccare o tappare sui 5 artisti per creare la squadra, ma non è finita qui.

La scelta del capitano

Quando avrete terminato la creazione della squadra dovrete scegliere il capitano tra gli artisti che avete selezionato.

Qual è il vantaggio nella scelta del Capitano?

Semplice! Il capitano può farvi guadagnare punti extra con determinate azioni o avvenimenti solo a lui assegnati.

Posso modificare la squadra in un secondo momento?

Assolutamente sì, è sempre possibile modificare la squadra in ogni suo dettaglio, dal nome, all’immagine fino agli artisti presenti.

Come iscriversi alle altre Leghe

Oltre alla lega globale sono presenti tante altre leghe a cui partecipare, alcune di queste gestite da degli sponsor che vi consentiranno di vincere dei premi messi in palio proprio dagli stessi.

Per iscrivervi è sufficiente tornare alla dashboard di comando e da lì cliccare sul + per l’iscrizione, o la creazione, ad ulteriori leghe.

Vi apparirà una maschera di ricerca e selezione, tramite la quale potrete cercare le leghe dei vostri amici oppure selezionare una di quelle già esistenti presente a schemo.

In alto trovate quelle degli sponsor.

Una volta selezionata la lega potrete creare la squadra relativa così come avete già fatto con la Lega Globale.

Purtroppo sarà necessario ricaricare anche l’immagine, non è possibile riprendere quella già caricata.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti