Sagre e Feste in Campania nel weekend dal 15 al 18 giugno 2023

caciocavallo-impiccato

Nel weekend che si avvicina, la regione della Campania e Napoli si animeranno con numerose sagre e feste che delizieranno i visitatori con una vasta selezione di prelibatezze locali. Questi eventi sono l’occasione perfetta per immergersi nelle tradizioni culinarie e scoprire i gusti unici che questa regione ha da offrire.

Ad esempio, gli amanti del selvaggio West potranno godersi un’atmosfera unica nel cuore dell’Irpinia. Un villaggio si trasformerà in una vera e propria ambientazione western, offrendo un’esperienza autentica ai partecipanti.

Un evento tradizionale celebrerà invece una prelibatezza casertana molto amata: il casatiello. Questo impasto morbido e fragrante, arricchito da salumi, formaggi e uova, sarà protagonista di una sagra che renderà felici gli amanti delle delizie salate. I visitatori potranno assaporare il casatiello tradizionale e altre specialità locali, immergendosi nell’atmosfera festosa dell’evento.

E non possiamo dimenticare il festival dedicato alla pizza, un piatto iconico della Campania. Qui, gli appassionati potranno gustare creazioni classiche e innovative, con una vasta selezione di gusti, impasti e condimenti. Ogni fetta sarà una festa per il palato.

Infine, una delle sagre celebra la dolcezza delle ciliegie in una località incantevole. I visitatori potranno deliziarsi con queste gustose bacche, apprezzando il loro sapore succoso e dolce. L’evento sarà un’opportunità unica per festeggiare l’arrivo della stagione delle ciliegie e partecipare a divertenti attività legate a questo frutto.

Queste sagre offriranno un’esperienza culinaria memorabile, permettendo ai visitatori di scoprire e gustare i prodotti tipici della Campania in un’atmosfera festosa e accogliente.


1

La Festa della Ciliegia a Borgo Castello a Gragnano a giugno 2023

borgo-ciliegia-gragnano
Nel mese di Giugno 2023, un intero fine settimana sarà destinato alla celebrazione della sovrana dell’enogastronomia dei Monti Lattari, la ciliegia, nel Borgo Castello di Gragnano.

Informazioni

Dove: Gragnano

Aperture:

  • Dal 16/06/2023 al 18/06/2023
Prezzo: gratuito


2

Il Sapore del West Arriva in Irpinia con un villaggio western

Torella dei Lombardi, l’incantevole comune dell’Irpinia sta per fare un tuffo nel passato. Il borgo storico si sta preparando a mutare le proprie sembianze in un autentico villaggio western in vista dell’evento “Sapori Antichi – Dal wild west all’Irpinia“, previsto dal 16 al 18 giugno. Questa celebrazione estiva è un viaggio affascinante attraverso le radici della comunità irpina e il mondo western, un omaggio allo stesso tempo a Sergio Leone, che qui ha le sue radici familiari.

Informazioni

Dove: Torella dei Lombardi, Avellino

Aperture:

  • Dal 16/06/2023 al 18/06/2023
Prezzo: gratuito


3

La Sagra del Casatiello a Sant’Arpino di Caserta, quando e programma

casatiello
Dal 16 al 18 Giugno 2023, Sant’Arpino (CE) si prepara a ospitare la 29° Edizione della Sagra del Casatiello, un evento che celebra una delle più antiche e affascinanti espressioni della cucina contadina campana.

Informazioni

Dove: Piazza Macrì, Sant'Arpino di Caserta

Aperture:

  • Dal 16/06/2023 al 18/06/2023


4

Festival della Pizza a Pignataro Maggiore (Caserta)

pizza italia
Un salto nella pittoresca località di Pignataro Maggiore, dove si svolgerà un evento culinario significativo: il Festival della Pizza. Questa iniziativa di beneficenza è stata organizzata dalla prestigiosa associazione no-profit,

Informazioni

Dove: Pignataro Maggiore (Caserta)

Aperture:

  • Dal 16/06/2023 al 18/06/2023


5

Sagra del catanazzo a Salerno: degustazioni e musica

Spicy tripe soup made of vegetables and red peppers
Da venerdì 16 a domenica 18 Giugno 2023 sul sagrato della Chiesa Santa Maria dei Campi di Giovi, una frazione collinare di Salerno, si svolgerà l’attesissimo appuntamento con la Sagra del Catanazzo.

Informazioni

Dove: Chiesa Santa Maria dei Campi di Giovi, SalernoDalle: 20:30

Aperture:

  • Dal 16/06/2023 al 18/06/2023
Prezzo: gratuito


6

Festa della Ciliegia a Formicola, Caserta a giugno 2023

Ciliegia
Formicola, affascinante borgo ai piedi del Monte Maggiore nella provincia di Caserta, rinnova la tradizione della Festa della Ciliegia dopo un’assenza di tre anni dovuta all’emergenza sanitaria e alle restrizioni imposte. La puasa ha solo aumentato l’entusiasmo per l’evento, che quest’anno si svolgerà in quattro giorni di festeggiamenti. La Pro Loco Il Capraio, come sempre, si occuperà dell’organizzazione:

Informazioni

Dove: Formicola, Caserta

Quando:

  • Saturday 17 June 2023
  • Sunday 18 June 2023
Prezzo: gratuito


7

Festa del Caciocavallo Impiccato a Caserta a giugno 2023

Il tipico Caciocavallo Impiccato
Nel cuore della Campania, nascosto tra le montagne di Caserta, si trova Liberi, un piccolo comune che offre un’esperienza estiva unica. Dal 17 al 18 giugno 2023, in questo angolo incontaminato, dove l’aria è pura e l’ambiente si tinge di un verde rigoglioso, si svolgerà un capitolo emozionante delle famose “Sagre di Liberi“: la Festa del Caciocavallo Impiccato.

Informazioni

Dove: Caserta, Liberi

Aperture:

  • Dal 17/06/2023 al 18/06/2023
Prezzo: gratuito


8

La festa della cotoletta a Sirignano, Avellino

Tra le sagre più attese in Campania, la celebrazione della Cotoletta Sirignanese è certamente un evento di rilievo. Dopo un lungo periodo di pausa forzata, il pittoresco Comune di Sirignano (Avellino) si prepara a rinascere con grande energia, annunciando le date ufficiali della tredicesima edizione del celebre festival enogastronomico.

Informazioni

Dove: Piazza Aniello Colucci, Sirignano (Avellino)

Quando:

  • Saturday 17 June 2023
  • Sunday 18 June 2023
Prezzo: gratuito


9

Pizza Village Napoli: ospiti, cantanti e programma completo

Ospiti del Pizza Village 2023
Il Pizza Village prende il via a Napoli nella nuova location della Mostra d’Oltremare. Durante l’evento, oltre ad esserci la pizza napoletana coma protagonista assoluta, troviamo anche molti ospiti e cantanti che intratterranno le serate del grande evento culinario che, di conseguenza, si trasforma anche in una vera e propria manifestazione musicale viste le personalità presenti. Prima di elencare gli ospiti, vogliamo ricordare che l’ingresso al Pizza Village è gratuito se non volete consumare.

Informazioni

Dove: Mostra d'Oltremare di Napoli

Aperture:

  • Dal 16/06/2023 al 18/06/2023


10

Grigliata sotto le Stelle ad Avellino tra prodotti tipici e divertimento

La comunità della Parrocchia San Nicola di Torelli a Mercogliano celebra l’inizio della stagione calda con un evento culinario speciale. La festività, conosciuta come “Grigliata Sotto Le Stelle”, si svolgerà il 16 e 17 giugno 2023 e segnerà l’apertura ufficiale delle attività estive nella località.

Informazioni

Dove: Mercogliano (Avellino)

Aperture:

  • Dal 16/06/2023 al 17/06/2023
Prezzo: gratuito


Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti