Sagre e Feste in Campania nel weekend dal 1 al 4 giugno 2023

La frittura di paranza preparata alla Sagra del Cilento

Se sei in cerca di un weekend ricco di sapori e tradizioni, la Campania offre una serie di sagre che ti faranno scoprire i prodotti tipici della regione. Durante il weekend dall’1 al 4 giugno 2023 (in occasione anche della Festa della Repubblica), potrai deliziarti con una varietà di prelibatezze locali.

Tra le sagre in programma, puoi partecipare a eventi che mettono in mostra i prodotti tipici campani. Ad esempio, troverai la Festa della Birra a Sarno, dove potrai gustare birre artigianali e delizie dello street food locale. A Fontanavecchia di Faicchio avrà luogo la Festa della Lumaca e delle Tammorre, un’occasione unica per assaporare le specialità a base di lumache e goderti le tradizionali danze delle tammorre.

Se sei amante della cucina italiana, non puoi perderti il Gusto Italia In Tour 2023 a Procida, dove potrai scoprire i tesori gastronomici della regione. A Casal Velino, Salerno, si terrà la Sagra della Ciliegia, dove potrai ammirare e degustare la deliziosa Cerasa Cilentana.

Se sei goloso di dolci, la Festa della Zeppola a Sant’Eustachio di Montoro ti stupirà con le sue zeppole appena sfornate e altre delizie dolciarie. Per gli amanti del mare, la Festa del Pescato di Paranza 2023 a Santa Maria di Castellabate sarà l’occasione perfetta per gustare i migliori frutti del mare freschi e prelibati.

Questi sono solo alcuni degli eventi che rendono speciale il weekend dall’1 al 4 giugno 2023 in Campania. Preparati a soddisfare il tuo palato con autentiche specialità locali e vivi un’esperienza culinaria indimenticabile!


1

La Festa della Birra a Sarno: birre artigianali e street food

birra bavarese
Big Events, un nome affermato nel panorama degli organizzatori di grandi eventi in Campania, annuncia una grande festa che sta per animare Sarno: la seconda edizione della Festa della Birra.

Informazioni

Dove: Sarno

Quando:

  • Thursday 01 June 2023
  • Friday 02 June 2023
  • Saturday 03 June 2023
  • Sunday 04 June 2023
Prezzo: gratuito


2

Festa della Lumaca e delle Tammorre a Fontanavecchia di Faicchio (BN)

A giugno 2023, il tranquillo borgo di Fontanavecchia di Faicchio, ubicato in provincia di Benevento, aprirà le sue porte per la nuova edizione della “Festa della Lumaca e delle Tammorre“. Le date programmate per questa manifestazione di sapori e sonorità sono 1-2-3-4-9-10-11 giugno 2023.

Informazioni

Dove: Fontanavecchia di Faicchio (BN)

Quando:

  • Thursday 01 June 2023
  • Friday 02 June 2023
  • Saturday 03 June 2023
  • Sunday 04 June 2023
Prezzo: gratuito


3

A Procida la fiera itinerante di Gusto Italia in Tour: enogastronomia e artigianato

Stand con formaggi di Pecora
Nuova edizione di Gusto Italia in Tour, l’evento organizzato dall’Associazione Italia eventi e completamente dedicato alla promozione dei prodotti tipici e delle eccellenze della nostra regione.

Informazioni

Dove: Passeggiata di Marina Grande, 80079 ProcidaDalle: 10:00 alle 00:00

Aperture:

  • Dal 22/06/2023 al 04/06/2023
Prezzo: gratuito


4

Sagra della Ciliegia a Casal Velino, Salerno: in mostra la Cerasa Cilentana

ciliegie nel cestino
Carullo, idilliaco villaggio nel cuore del Cilento, famoso per le sue prelibate ciliegie, sta per immergersi in un clima di festa. Dal 1 al 4 giugno 2023, la pittoresca frazione di Casal Velino (SA) si trasformerà in un mare di rosso per l’attesa settima edizione della Sagra della Cerasa Cilentana.

Informazioni

Dove: Casal Velino, Salerno

Aperture:

  • Dal 01/06/2023 al 04/06/2023
Prezzo: gratuito


5

Festa della Zeppola a Sant’Eustachio di Montoro 2023

Zeppole di Sant'Eustachio di Montoro
Si rinnova il dolcissimo appuntamento a Sant’Eustachio di Montoro, in provincia di Avellino, con una nuova edizione della Festa della Zeppola. Si tratta di una speciale manifestazione gastronomica completamente dedicata all’antica arte di preparazione delle zeppole.

Informazioni

Dove: Sant'Eustachio di Montoro

Quando:


6

Festa del Pescato di Paranza 2023 a Santa Maria di Castellabate

La frittura di paranza preparata alla Sagra del Cilento
Nella location ricordata, tra le tante cose, anche per il celebre film Benvenuti al Sud, si organizza un evento all’insegna gastronomico a base di pesce. Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 si svolge la 12° edizione della Festa del Pescato di Paranza 2023.

Informazioni

Dove: Santa Maria di Castellabate, Villa Matarazzo

Aperture:

  • Dal 02/06/2023 al 04/06/2023
Prezzo: gratuito


7

Napoli, Starita pizze scontate per il Margherita Day

La pizza Margherita di Starita
La tradizione culinaria italiana è rinomata a livello mondiale per le sue pietanze deliziose e uniche. La pizza, in particolare, è uno dei piatti iconici che hanno avuto origine in Italia. Starita, un pilastro nella preparazione della pizza napoletana, celebra questa tradizione con una promozione speciale in occasione del Margherita Day.

Informazioni

Dove: Starita, Napoli in Via Materdei 27/28Il: 04-06-2023
Prezzi:
  • Pizza Margherita: 1€


8

A Vico per Cacio, 27 caseifici del territorio per degustazioni esclusive

I primi di giugno (1, 2, 3 giugno 2023, dopo il rimando causa mal tempo), la borgata di Arola a Vico Equense, diventerà il centro di un grande evento dedicato all’arte casearia locale. “A Vico per Cacio” è l’iniziativa promossa dalla Città di Vico Equense e organizzata dalla Pro Loco Monte Faito-Moiano che riunirà tutti i 27 caseifici del territorio per valorizzare il prodotto caseario locale.

Informazioni

Dove: Arola a Vico Equense

Aperture:

  • Dal 01/06/2023 al 03/06/2023
Prezzo: gratuito


9

Torna la Sagra da Chienunella e da Tagliarella ad Apice (BN)

ravioli fatti in casa
Un evento di rilievo nella scena culinaria locale è in arrivo, grazie all’invito della Pro Loco di Apice. Si tratta della 7° Edizione della Sagra da Chienunella e da Tagliarella, una festa del gusto in programma per Sabato 20 Maggio 2023, che si svolgerà presso il Convento Sant’Antonio di Apice (BN).

Informazioni

Dove: Apice (BN)Il: 02-06-2023
Prezzo: gratuito


Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: Renato Maneto Photo 2017, pagina Facebook Festa del Pescato di Paranza
Potrebbero interessarti