Torna la Sagra da Chienunella e da Tagliarella ad Apice (BN)

ravioli fatti in casa

Un evento di rilievo nella scena culinaria locale è in arrivo, grazie all’invito della Pro Loco di Apice. Si tratta della 7° Edizione della Sagra da Chienunella e da Tagliarella, una festa del gusto in programma per Sabato 20 Maggio 2023, che si svolgerà presso il Convento Sant’Antonio di Apice (BN).

La particolarità della sagra risiede nelle sue pietanze principali. Mentre le Tagliarelle sono facilmente riconoscibili, la Chienunella potrebbe lasciare molti perplessi. Non si tratta altro che di ravioli ripieni, o “chieni”, farciti con ricotta, un piatto tradizionale che incarna lo spirito culinario della regione.

Un menu ricco di tradizione locale

Non si tratta solo di Chienunella e Tagliarella. Il menù è un vero e proprio tributo alla cucina locale. Da non perdere la Cicoliata, un secondo piatto di carne, peperoni e patate, e il Panino cu sausicchio e patane, ovvero un panino con salsiccia e patate fritte. E per completare il quadro gastronomico, non può mancare A’ Montanara.

La scelta dei vini sarà altrettanto stimolante, con l’offerta dell’“U’ vino i Santa Lucia”, un vino prodotto dai vitigni locali, perfetto per accompagnare le prelibatezze del menù.

Musica e divertimento

Dopo aver assaporato le delizie culinarie, sarà d’obbligo fare qualche salto in pista per smaltire le calorie accumulate. L’appuntamento, quindi, continua sulla pista da ballo con un po’ di Musica Latino-Americana e Liscio.

Contatti e informazioni

  • Dove: Apice (BN)
  • Quando: Venerdì 02 giugno 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: Abbonamento FreePik
Parliamo di:
Potrebbero interessarti