Festa del Pescato di Paranza 2023 a Santa Maria di Castellabate

La frittura di paranza preparata alla Sagra del Cilento

Nella location ricordata, tra le tante cose, anche per il celebre film Benvenuti al Sud, si organizza un evento all’insegna gastronomico a base di pesce. Da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 si svolge la 12° edizione della Festa del Pescato di Paranza 2023.

La sagra sarà ospitata presso la Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate che prevede tanti stand gastronomici con specialità a base di pesce freschissimo, ma anche laboratori e molto altro, tutto a pochi passi dalla riva del mare Bandiera Blu del Cilento.

Cuoca che prepara porzioni di pescato di Paranza

Le attività della Festa del Pescato di Paranza

Le degustazioni di pesce saranno il fulcro della manifestazione, ma c’è anche molto altro:

  • Stand gastronomici
  • Laboratori artigianali
  • Convegni sul mare e sulle Aree Marine Protette
  • Spettacoli musicali
  • Luna Park per i bambini
  • Show cooking della “frittura di paranza” in un utensile molto particolare
  • Esibizioni di ospiti e cabarettisti di rilevanza nazionale durante la finalissima della 15ª edizione del “Campania Festival – Concorso Nazionale Canoro”

La frittura di paranza preparata in villa

Uno dei momenti clou della Festa sarà la preparazione della famosa “frittura di paranza”, che sarà cotta in una gigantesca padella di 4 metri di diametro. Verranno utilizzati oltre 25 quintali di pesce di prima qualità, pescato esclusivamente dalla flotta peschereccia locale e fritto al momento per essere servito ai visitatori durante le tre serate dell’evento.

Presente anche l’evento della 15ª edizione del “Campania Festival – Concorso Nazionale Canoro“. Il concorso, riservato ai migliori talenti emergenti, si articolerà in diverse categorie, tra cui Junior, Ragazzi, Giovani, Senior e Cantautori. Insieme agli ospiti e ai cabarettisti di rilievo nazionale, i partecipanti potranno godere di spettacoli musicali di alto livello.

Pensola di 4 metri dove viene preparato in tempo reale il pescato di Paranza

Tra festa e… promozione del territorio

L’importanza della manifestazione va ben oltre il mero aspetto gastronomico: essa si pone anche l’obiettivo di promuovere il territorio del Cilento e di incentivare l’attività di pesca, che costituisce il settore principale dell’economia locale.

Contatti e informazioni

  • Dove: Santa Maria di Castellabate, Villa Matarazzo
  • Quando: da Venerdì 02 giugno 2023 a Domenica 04 giugno 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Fonte immagine: Fanpage FB festadelpescatodiparanza, foto di Renato Menete
Parliamo di:
Potrebbero interessarti