Ricetta Totani Ripieni | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
mercoledì, 24/09/2014
Di
Nadia Portoghese

La ricetta classica dei tradizionali totani ripieni alla napoletana, gustosi e semplici da preparare

I totani sono uno dei molluschi più utilizzati nelle ricette creative perchè possono essere cucinati in svariati modi differenti

Dalla semplice bollitura alla ricca imbottitura, il totano si presta a mille preparazioni, ma noi vogliamo proporvi la classica versione ripiena alla napoletana.

Di seguito troverete la ricetta tradizionale per cucinare degli ottimi totani ripieni nel rispetto della vera tradizione napoletana!

Ingredienti

tempi di preparazione dei totani ripieni alla napoletana

  • 800 gr di totani
  • 30 gr capperi dissalati
  • 3-4 cucchiai di pangrattato
  • 40 gr di olive denocciolate di Gaeta
  • olio extravergine e sale Q.b.
  • uno spicchio d’aglio
  • 350 g di pomodori pelati
  • un'abbondante spolverata di prezzemolo tritato

Preparazione

Procediamo con il pulire con acqua corrente i totani, eliminandone le interiora e la testa appena sotto i tentacoli. Se riuscite, eliminate anche parte della pelle esterna. Dopo averli sciacquati per bene, asciugateli con della carta da cucina assorbente e metteteli da parte.

Adesso, iniziamo a preparare il sugo mettendo in una padella a fuoco moderato un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di capperi dissalati e un cucchiaio di olive. Appena il tutto risulterà ben caldo, aggiungiamo i pomodori pelati e facciamo cuocere il sughetto finchè non restringe della metà.

Intanto, in un frullatore prepariamo il ripieno dei totani procedendo con l’inserire i capperi, le olive, il pan grattato, un po’ di prezzemolo ed un filo d’olio (se è necessario) e tritiamo il tutto. Inseriamo questo ripieno nei totani, chiudendoli con degli stecchini di legno e facendoli cuocere nel sugo per 2-3 minuti.
Completiamo il piatto regolando il sugo con del sale e il restante prezzemolo tritato.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram