Ricetta di riso e verza | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
sabato, 20/02/2016
Di
Nadia Portoghese
Ricetta di riso e verza

La ricetta di riso e verza, un tipico piatto invernale preparato con prodotti semplici e gustosi!

In questo nostro appuntamento della rubrica sulla cucina napoletana vi presentiamo la ricetta di riso e verza, uno dei piatti poveri della nostra tradizione, cucinato soprattutto nel periodo invernale.

La ricetta che vi proponiamo è semplice da seguire e vi permetterà di preparare un piatto gustoso, facendo contento anche chi ama i prodotti dell'orto. Riso e verza, infatti, è sempre stato un piatto contadino preparato con ingredienti di stagione, molto radicato nella tradizione partenopea, chiamato dai nostri concittadini in vari modi come virz' e rise o virzo cu o rriso'.

Di seguito, tutti i passaggi per preparare un ottimo piatto di riso e verza.

Ingredienti

  • ½ verza (circa 500 gr)
  • 400 gr riso basmati
  • 1 spicchio d’aglio in camicia
  • 20 ml olio extravergine d’oliva
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 20-30 gr buccia dura di parmigiano
  • sale e acqua q.b.
  • un pizzico di pepe

Puliamo la verza

Procediamo con il pulire per bene la verza eliminando il torsolo e tagliandola separando le foglie. In una casseruola capiente poniamo l’olio e l’aglio con ancora la buccia a riscaldare ed insaporire, aggiungendo poi la verza. Lasciamo cuocere il tutto per almeno 20 minuti condendo con un po’ di sale e un bicchiere d’acqua, che stuferà l’ortaggio. A questo punto, eliminiamo anche l’aglio.
Sarà importante coprire con un coperchio e lasciar andare piano la cottura così da far creare una sorta di brodo saporito.

Cuociamo il riso

Nel brodo che si sarà creato in casseruola aggiungiamo le bucce di parmigiano a pezzi e, se ce ne sarà bisogno, anche altra acqua. Portiamo in ebollizione e caliamo il riso. Lasciamolo cuocere per i minuti indicati sulla confezione, circa 20 in genere, aggiungendo acqua. Se necessario, saliamo ulteriormente. Negli ultimi due minuti di cottura, aggiungiamo anche un pizzico di pepe e il parmigiano grattugiato.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram