Ricetta dei peperoni ripieni di riso | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
venerdì, 22/01/2016
Di
Nadia Portoghese
Ricetta dei peperoni ripieni di riso

La ricetta dei peperoni "'mbuttunati", farciti con riso e conditi con ingredienti saporiti che soddisferanno tutti i vostri ospiti!

Il nostro nuovo appuntamento con la rubrica sulla cucina napoletana è con la ricetta dei peperoni ripieni di riso. Un piatto sostanzioso e al tempo stesso molto gustoso, non difficile da preparare e che può essere considerato una tipica ricetta "del riciclo".

Infatti, i peperoni possono essere farciti in maniera diversa a seconda degli avanzi del giorno prima, ma noi vogliamo presentarvi una preparazione classica che può essere facilmente realizzata con pochi ingredienti.

Un piatto che saprà soddisfare tutta la famiglia e qualunque eventuale ospite avrete a pranzo o cena e che riporta anche alla mente le ricette delle nostre nonne.

Ingredienti

  • 250 gr. di riso Carnaroli
  • 4 peperoni di cui 2 rossi e 2 gialli
  • 1 cipolla bianca
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 100 gr. di pecorino romano
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 50 gr. di olive nere
  • qualche foglia di basilico
  • sale e olio extravergine d’oliva q.b.

Prepariamo il ripieno

Riscaldate in pentola un po’ d’olio e mezza cipolla tritata finemente e fatevi tostare per bene il riso finché non diventa lucido prima di sfumare con il vino. Quando sarà evaporato, aggiungete il brodo e lasciatelo cuocere per almeno 15 minuti.
Intanto, preparate il condimento saltando in una padella uno dei peperoni gialli ed uno dei peperoni rossi, privati del torsolo e ridotti a tocchetti, con l’olio e le cipolle tritate. Lasciate cuocere per 4-5 minuti mentre portate a cottura il riso.

Farciamo i peperoni e cuociamo

Salate e pepate sia il riso, regolandovi perché nel brodo già ce n'è una parte, sia i peperoni a cui aggiungerete un po’ di basilico spezzato e le olive nere denocciolate.
Dopo aver svuotato i peperoni dai semi ed aver eliminato il torsolo, riempiteli con il riso condito con i peperoni spadellati, completando sulla sommità con un'abbondante manciata di pecorino. Infornate con grill a 200° per circa 3-4 minuti e servite appena avranno fatto una crosta croccante e dorata.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram