Ricetta pasta e fagioli estiva | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
sabato, 30/07/2016
Di
Nadia Portoghese
Ricetta della pasta e fagioli estiva

Una sorta di pasta all’insalata con legumi e ortaggi freschi, la pasta e fagioli estiva è un piatto irresistibile!

A Napoli la pasta e fagioli è proprio uno dei piatti più classici che si può assaggiare.

Preparata tutto l’arco dell’anno, si è soliti usare, per questa preparazione, i legumi secchi mettendoli in acqua dal giorno prima così da reidratarli.

Nei periodi più caldi, invece, ci sia affida ai prodotti freschi ed uno di questi sono proprio i fagioli nei baccelli chiamati “spollichini”.

Con questi legumi si potrà, quindi, preparare una pasta e fagioli estiva che sarà un trionfo di freschezza e piacere unici da assaggiare assolutamente.

Tempi di preparazione pasta e fagioli estiva

Ingredienti

  • 500 gr fagioli freschi “spollichini”
  • ½ spicchio d’aglio
  • 1 costa di sedano
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • sale e pepe q.b.
  • 4-5 pomodorini ciliegia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 300 gr pasta di semola (tubettini rigati)

Prepariamo il condimento

Iniziate la preparazione della pasta e fagioli estiva sbucciando i fagioli freschi eliminando i baccelli. In una pentola capiente, invece, ponete l’aglio e l’olio a riscaldare e fate soffriggere anche la costa di sedano, che dopo esser stata pulita, dovrà essere tagliata a tocchetti. Aggiungete in pentola anche i pomodorini ben lavati e tagliati a metà. Appena si sarà creato un gustoso sughetto, prelevatene metà e mettetela da parte.

Cuocete la pasta

Aggiungete al sugo rimasto due bicchieri d’acqua e lasciate cuocere, salando e pepando i fagioli per almeno 40 minuti, aggiungendo acqua o brodo quando risulterà necessario. Appena pronti i fagioli, condiamo questa sorta di zuppa con il sugo prelevato in precedenza e le foglie di basilico e sbollentiamo al suo interno i tubettini di pasta per il tempo indicato sulla confezione. Serviamo la pasta e fagioli estiva appena pronta condita, se volete con una grattugiata di ricotta fresca salata.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram