Ricetta Pasta e patate | Cucinare alla Napoletana

Pubblicato 
mercoledì, 04/06/2014
Di
Nadia Portoghese

pasta e patate napoletana con provola

La ricetta della pasta e patate napoletana, con quel tocco in più dato dalla provola fresca filante

Golosità non solo partenopea, la pasta e patate è consumata in tutta Italia, ma a rendere unica la versione napoletana è l’aggiunta di buonissima provola fresca.

Inserita a fine cottura per rendere tutta la pietanza più omogenea, la provola, con la sua morbidezza, si scioglie e manteca la crema di patate e la pasta rendendo il tutto gustoso e davvero unico.

Si tratta di un primo piatto squisito e adatto ad ogni palato, di cui oggi vi presentiamo la ricetta da preparare in casa.

In non molto tempo, riuscirete a deliziare parenti ed amici.

tempi pasta e patate

Ingredienti

  • 400 gr patate
  • 250 gr pasta
  • un gambo di sedano
  • mezza cipolla bianca
  • una carota di medie dimensioni
  • 1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
  • Olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Prepariamo le patate

Iniziamo pulendo bene il sedano, la carota e la cipolla e riducendoli ad un trito fine. Mettiamo in una pentola capiente questo trito con un filo d’olio extravergine e lasciamo cuocere. Aggiungiamo in pentola le patate tagliate a tocchetti dopo averle lavate e sbucciate e, con l’aggiunta di due bicchieri d’acqua, portiamo a cottura finchè le verdure non si sfaldano.

Cuociamo e condiamo la pasta

Appena la verdura risulta cotta (ci vorrà una mezz’oretta), aggiungiamo il triplo concentrato di pomodoro e la pasta. Di solito si usa preparare la pasta con le patate usando i tubettini rigati.
Lasciamo cuocere la pasta e appena prima che sia del tutto cotta aggiungiamo il sale e il pepe, e i tocchetti di provola affumicata che, sciogliendosi, faranno amalgamare tutti i sapori.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram