Ricetta Paccheri allo Scoglio | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
giovedì, 31/07/2014
Di
Nadia Portoghese

La ricetta dei paccheri allo scoglio, squisito primo piatto perfetto per una città di mare come Napoli

Straordinario primo piatto classico napoletano, i paccheri allo scoglio sono uno dei più amati della città di Napoli perché racchiudono i gusti più classici di questa stupenda città.

Saremo pervasi dall'intenso sapore dei frutti di mare e l'odore del mare ci trasporterà in una dimensione d'estasi!
Non vi resta che scoprire la nostra ricetta per preparare dei paccheri allo scoglio davvero perfetti.

Ingredienti

  • 400 gr paccheri
  • due cucchiai di olio di extravergine d’oliva
  • due spicchi d’aglio
  • 2 pomodorini freschi
  • 150 gr vongole veraci
  • 150 gr cozze
  • 150 gr totani
  • Prezzemolo, sale e pepe q.b.

Prepariamo un gustoso sugo di pesce

Prepariamo una specie di soutè di cozze e vongole ponendo i frutti di mare ben puliti in una pentola con un fondo di olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Attendiamo che si aprano tutte, preleviamone una metà (da cui elimineremo i gusci) e setacciamo con un colino il sugo restante dai frutti di mare.
Iniziamo a riscaldare l’acqua per cuocere la pasta; appena arriva al bollore caliamo la pasta e saliamo l’acqua. Facciamola cuocere per i minuti necessari, anticipando indietro di due minuti sulla cottura consigliata sulla confezione, e appena pronta scoliamola e lasciamola raffreddare leggermente.

Completiamo i paccheri allo scoglio

Laviamo e puliamo bene i totani e riduciamoli a rondelle; da parte riscaldiamo due cucchiai di olio in padella con l’altro spicchio d’aglio e, facendolo cuocere, aggiungiamo i pomodorini ridotti a pezzi, salando e pepando a piacere.
Alla padella del sugo dovranno essere aggiunti i paccheri e l’acqua dei frutti di mare. Lasciamo finire di cuocere la pasta, aggiungiamo i frutti di mare appena prima di servire e completiamo con una spolverata abbondante di prezzemolo.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram