Ricetta delle linguine alla napoletana | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
venerdì, 13/05/2016
Di
Nadia Portoghese
Ricetta delle linguine alla napoletana

Un primo semplice e veloce, le linguine alla napoletana sono tanto buone da leccarsi i baffi!

Le linguine alla napoletana sono un piatto della tradizione partenopea che nasce dall’esigenza di velocizzare un po’ la cucina durante i periodi estivi. In estate, infatti, la semplicità e la leggerezza sono d’obbligo.

Classico è l’abbinamento tra i dolci pomodori e i sapidi capperi ed olive delle linguine alla napoletana, immancabile la pasta asciutta da condire con questo eccezionale sugo pronto anche in soli 20 minuti.

La sua semplicità di realizzazione e la facile reperibilità degli ingredienti rendono questo piatto adatto in tutte le stagioni.

Ingredienti

  • 500 gr pasta secca di grano duro (linguine)
  • 4 pomodori ramati
  • 20 gr olive taggiasche denocciolate
  • olio extravergine d’oliva e pepe Q.b.
  • sale grosso q.b.
  • 10 gr capperi sotto sale
  • 40 gr pecorino
  • due cucchiai di pane grattugiato

Prepariamo il sugo

Per prima cosa bisognerà tagliare i pomodori a fette spesse e adagiarli sul fondo di una pirofila leggermente unta d’olio extravergine. Condiamo quello che sarà il sugo aggiungendo nella pirofila i capperi sciacquati e privati del sale in eccesso, le olive denocciolate ed il pepe. Inforniamo a 200° per 20 minuti.

Insaporiamo la pasta

Intanto in una pentola capiente piena di acqua leggermente salata con sale grosso sbollentate per i minuti indicati sulla confezione le linguine (dovrebbero essere circa nove minuti). Scolate le linguine e ponete la pasta direttamente nella pirofila dei pomodori, mescolate e ricoprite tutto con il formaggio e un po’ di pane grattugiato.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram