Ricetta gnocchi alla sorrentina | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
sabato, 05/09/2015
Di
Nadia Portoghese
ricetta gnocchi alla sorrentina

ricetta gnocchi alla sorrentina

La squisita ricetta degli gnocchi alla sorrentina, specialità della costiera!

Con questo nuovo appuntamento con la nostra rubrica culinaria vogliamo proporvi la ricetta degli gnocchi alla sorrentina.

Uno dei piatti della tradizione campana più diffusi all’estero, è molto semplice da preparare, ma al contempo davvero gustoso.

Gli ingredienti da recuperare non sono molti e sono facilissimi da reperire, mentre il tempo di preparazione è davvero poco, per cui potrete cucinarli anche quando siete molto impegnati e stupire così amici e parenti.

Di seguito, la ricetta con i passaggi dettagliati da seguire.

tempi di preparazione gnocchi alla sorrentina

Ingredienti

  • 500 gr gnocchi di patate (preferibilmente fatti in casa)
  • 300 gr fior di latte fresco
  • 150 parmigiano reggiano
  • 4 pomodori San Marzano
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3-4 foglie di basilico
  • sale, pepe e olio extravergine d’oliva q.b.

Il sugo

Preparate il sugo procedendo a sbollentare per 30 secondi i pomodori in abbondante acqua bollente. Scolateli velocemente e ripassateli sotto acqua corrente fredda. Questo procedimento faciliterà l’eliminazione della buccia o pellicola che li ricopre.
Dopo aver eliminato la buccia ai pomodori tagliateli, svuotateli del loro interno e ricavatene una purea con il frullatore o il passaverdure. Ponete la purea ottenuta in pentola con l’olio, lo spicchio d’aglio e un po’ di sale e fate cuocere a fuoco basso per almeno 10 min.

Lo sformato

Sbollentate gli gnocchi e prelevateli dall’acqua appena salgono a galla (non devono essere troppo cotti perché la cottura terminerà nel forno). Conditeli con il sugo appena preparato, contornate tutto con tocchetti di fior di latte sgocciolato, foglie di basilico fresco e abbondante parmigiano grattugiato sulla sommità. Infornate a 200° per 15-20 minuti e, prima di servire lo sformato filante, attendente 2-3 minuti.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram