Ricetta dei gamberi gratinati | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
venerdì, 17/03/2017
Di
Nadia Portoghese
Ricetta dei gamberi gratinati tipica della cucina napoletana

La ricetta dei gamberi gratinati, un gustoso alimento che in questo caso diventa gourmet!

Con la ricetta dei gamberi gratinati vogliamo dimostrarvi il gustoso risultato che si ottiene quando innovazione e tradizione si fondono.

Anche nel caso della cucina napoletana, piatti della tradizione che hanno per protagonisti gli ingredienti del territorio, come i gamberi freschi, diventano gourmet in men che non si dica.

Vi proponiamo un nuovo piatto di squisiti e croccanti gamberi al gratin, diventato un must ormai nei migliori ristoranti partenopei, speriamo che diventino così uno dei piatti della tradizione che è ancora in divenire.

I tempi di preparazione della ricetta dei gamberi gratinatiIngredienti

  • 8 gamberoni
  • 8 foglie di limone non trattate
  • 2 limoni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 gr pane raffermo
  • qualche foglia di prezzemolo
  • olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero q.b.

Preparazione

Sgusciate i gamberoni tenendo la testa da parte, eliminate quindi la sacca intestinale incidendoli sul dorso e sciacquateli sotto acqua corrente. Condite il pesce preparato con un filo d’olio, sale e pepe e lasciate marinare i gamberi per 10 minuti, coprendo con della pellicola alimentare il recipiente dove li avrete posti.

Tostate il pane raffermo in forno e grattugiatelo con l’uso del mixer, aggiungendo anche l’aglio sbucciato e le foglie di prezzemolo. Ponete le foglie di limone su una teglia appena oliata, posizionate i gamberoni e cospargeteli con la mistura di pane. Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti. Servite i gamberoni gratinati irrorati di succo di limone.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram