Ricetta dei fusilli allo zafferano | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
sabato, 04/11/2017
Di
Nadia Portoghese
Ricetta dei fusilli allo zafferano

Piatto ricco che impreziosisce le primizie della bella stagione, facile e veloce la ricetta dei Fusilli allo zafferano.

Gialli, freschi e saporiti, sapevate che bastano 10 minuti per preparare dei golosi Fusilli allo zafferano?

La ricetta per prepararli è caratterizzata dall’inconfondibile sapore della gialla spezia, dalle zucchine fresche e dai ciuffetti di menta a colorare e dar sapore al tutto.

Si tratta di un piatto fresco, ma adatto a tutte le stagioni perché molto saporito e perfetto per deliziare ogni tipo di palato.

Per scoprire come prepararlo in maniera semplice a casa, seguite tutti i passaggi della nostra ricetta.

Tempi di preparazione della ricetta dei fusilli allo zafferano

Ingredienti

  • 500 gr fusilli napoletani freschi (o altrettanti 350 gr di secchi)
  • 800 gr zucchine novelle con fiori
  • 2 bustine di zafferano in polvere
  • 4 cipolle bianche di piccole dimensioni
  • 1 ciuffo di menta fresca
  • 40 gr pecorino grattugiato
  • olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Preparare le verdure

Lavate e zucchine dopo averle detorsolate su entrambi i lati, tagliatele a rondelle sottili conservando da parte i fiori. Dopo aver spellato le cipolle, tagliatele a spicchietti sottili e mettetele, da subito, a rosolare in padella con l’olio extravergine d’oliva. Per quanto riguarda la menta, basterà lavarla e conservarla in acqua fredda.

Preparare il sugo

Appena le cipolle risulteranno ben rosolate e appassite, tenendo il fuoco molto basso, salate leggermente e continuate la cottura aggiungendo le rondelle di zucchine preparate in precedenza. Aggiungente anche lo zafferano stemperato in un po’ di acqua calda.

Completare il piatto

Cuocete i fusilli in abbondante acqua calda e salateli a piacere. Scolate la pasta un minuto prima che finisca di cuocere per i minuti indicati da confezione e spadellatele assieme alle verdure, che ormai si saranno ben ammorbidite in padella. Aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, salando ulteriormente se sarà necessario e pepando a piacere. Per completare la ricetta dei fusilli allo zafferano, basterà aggiungere qualche fiore di zucchina pulito e spezzettato, le foglioline di menta e abbondate pecorino grattugiato.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram