Ricetta della crostatina alle fragoline | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
venerdì, 01/04/2016
Di
Nadia Portoghese
Ricetta della crostatina di fragoline

La ricetta di un dolce molto gustoso: la crostatina di fragoline!

In questo nuovo appuntamento vi presentiamo la ricetta della crostatina alle fragole.

Girando per Spaccanapoli non si può far a meno di non notare ed inebriarsi del delizioso profumo di spezie e zucchero proveniente dai tanti laboratori di pasticceria. Tanti sono i dolci che allietano la visita di turisti, ma anche di chi ormai con queste leccornie ci è cresciuto. Tra babà e sfogliatelle si fa largo uno dei dolci più apprezzati, proprio l’irresistibile crostatina alle fragoline.

Vi proponiamo, quindi, la ricetta e chi sarà quasi impossibile resistere alla base croccante di pasta frolla e alla crema pasticcera sormontata da tante e dolci fragoline di bosco.

Ingredienti

  • 250 gr farina 00
  • 125 gr burro
  • 125 gr zucchero
  • 3 tuorli
  • un pizzico di sale
  • un po’ di scorza di limone
  • 2 cucchiai di farina 0
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 tuorli
  • 200 ml latte intero
  • un pizzico di sale
  • una scorzetta di limone
  • 250 gr fragoline di bosco
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • gelatina neutra Q.b. (facoltativa)

Prepariamo la pasta frolla

Impastiamo su una spianatoia la farina ed il burro ammorbidito così da creare tante braciole. Aggiungiamo la prima dose di zucchero, cioè quella dedicata alla frolla, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone a profumare. Mentre impastiamo, uno alla volta dovranno essere aggiunti anche i tuorli. Lavoriamo l’impasto finché non diventa un bel panetto morbido e ben amalgamato, ma non lavoriamolo troppo o almeno cerchiamo di non riscaldarlo eccessivamente con il calore delle mani, poi poniamolo in freezer a riposare per almeno 10-15 minuti.

Prepariamo il ripieno

Intanto, prepariamo la crema pasticcera miscelando ai tuorli in una casseruola il cucchiaio di zucchero e quello di farina 0, aggiungendo il pizzico di sale e la scorzetta di limone. Portiamo sul fuoco ed aggiungiamo lavorando il tutto con la frusta il latte leggermente intiepidito. Lasciamo cuocere la crema per circa 3-4 minuti o finché non rassoda (ma non troppo) perché dovrà risultare abbastanza liquida per essere adatta come ripieno della crostata. Poniamola lontano dal fuoco a raffreddare per bene eliminando all’ultimo la scorzetta di limone.

Farciamo la crostata alle fragoline

Stendiamo la pasta frolla con l’aiuto di un po’ di farina o della carta forno e stendiamola sul fondo di una teglia con l’uso della carta, foriamo il fondo con una forchetta e cuociamola in bianco in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti. Appena sfornata, lasciamola raffreddare prima di riempirla con la crema preparata in precedenza.
Dopo aver eliminato foglie e torsoli, nel caso ci fossero, condiamo le fragoline di bosco con lo zucchero di canna e, se vogliamo, anche un po’ di succo di limone da cui abbiamo prelevato le scorzette. Usiamo le fragole come ulteriore farcitura della crostata alle fragoline e cospargiamo tutto di gelatina (questo passaggio è facoltativo).

Note della cuoca

Cospargere la torta con la gelatina non è necessario se questa dovrà essere servita subito dopo la preparazione. La gelatina neutra, acquistabile nei negozi di pasticceria, infatti aiuta la frutta a non seccarsi troppo o apparire opaca. È perciò un passaggio necessario per le pasticcerie ma non per una versione casalinga.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram