Ricetta Calamari Ripieni | Cucinare alla Napoletana - Rubrica

Pubblicato 
venerdì, 14/03/2014
Di
Nadia Portoghese

ricetta-calamari-ripieni

La ricetta dei calamari ripieni da preparare facilmente in casa in pochi minuti, un gustoso piatto amato anche dai più piccoli

Per alcune persone, sin da piccoli, mangiare il pesce risulta un'impresa difficile, sia per gusti sia per abitudini.

A Napoli, però, abbiamo una cultura tutta nostra riguardo questo alimento e tra i molluschi più consumati in assoluto ci sono i calamari.

Le nonne napoletane sapientemente sono lo imbottiscono con altri squisiti ingredienti e riescono a renderli più sfiziosi e ben accetti anche da chi è restio a mangiarli.

Vediamo insieme la ricetta di questi fantastici calamari ripieni, così da prepararli in casa facilmente ed in poco tempo e renderli gustosi e appetitosi come gli involtini di scarola.

tempi-calamari

Ingredienti

  • 6 calamari di media grandezza
  • 3 uova intere
  • 60 gr provolone piccante grattugiato
  • 60 gr salame napoli a pezzetti
  • 20 gr prezzemolo tritato
  • parmigiano grattugiato, olio d’oliva, sale e pepe Q.b.
  • uno spicchio d’aglio

Preparare i calamari

Dopo aver lavato e pulito bene i calamari, eliminatene i tentacoli e, facendoli a pezzetti, passateli in padella con un filo d’olio per circa 1 minuto.

Preparare il ripieno

Da parte sbattete le uova con sale, pepe, prezzemolo e parmigiano. Ponete il tutto in una padella leggermente unta d’olio e fate cuocere le uova strapazzandole, ma lasciandole bavose.
Aggiungete al composto di uova i pezzetti di salame, il provolone grattugiato in precedenza e i pezzetti di tentacoli cotti.

Imbottire e cuocere

Amalgamate bene il composto e usatelo per riempire i calamari richiudendoli con degli stecchini di legno. Appena li avrete imbottiti tutti, ripassateli in abbondante olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio regolando di sale e pepe e fate cuocere per 2-3 minuti.
Adesso, non rimane che spolverare il tutto con del prezzemolo tritato e servire ben caldi.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram