Pasqua a Napoli, le tradizioni intramontabili della cultura partenopea

pastiera napoletana
0:00 / 0:00

Pasqua a Napoli è un momento in cui la città si veste di tradizioni secolari. Tra riti religiosi e delizie culinarie, la festività è viva nelle strade e nei cuori dei napoletani, rinnovando ogni anno antichi legami di comunità e spiritualità.

Vediamo quali sono le tradizioni assolutamente intramontabili.

Le processioni e le funzioni religiose

Durante la Settimana Santa, Napoli si anima con processioni che sono veri e propri spettacoli di fede popolare. Tra le più sentite c’è la Processione dei “Fujenti” che ha luogo un po’ in tutta la Campania, ma la più nota è quella di Nola, dove i partecipanti procedono verso il santuario della Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia il lunedì di Pasqua. Oltre 15km di camminata!

Un’altra tradizione profondamente radicata è la Processione del Venerdì Santo, che vede i fedeli attraversare le strade del centro storico al calar del sole, in un’atmosfera di meditazione e raccoglimento. Infine vi è la Via Crucis, rappresentazione vivente del calvario di Cristo, che attraversa le vie del centro storico passando sempre per il Duomo e Piazza del Gesù, coinvolgendo i fedeli in un percorso molto sentito.

La gastronomia partenopea di Pasqua

La Pasqua a Napoli si celebra anche a tavola con una varietà di piatti che sono pilastri della tradizione culinaria locale. Il casatiello napoletano, una torta salata che intreccia sapori di uova, salumi e formaggi, è un must della festività. La pastiera, sia nella sua versione classica che nelle varianti salata e di riso, rappresenta la dolcezza e il rinnovamento della primavera.

Non meno ricchi di storia e sapore sono la pizza di scarole, la pizza chiena e la minestra maritata, piatti che racchiudono l’essenza della cucina casalinga napoletana. Le festività sono anche l’occasione per gustare il capretto al forno, tradizionale piatto della domenica di Pasqua, e la torta di riso, dolce semplice ma delizioso. Anche il lievito madre, fondamentale per molte preparazioni pasquali, ha un ruolo protagonista in questa festa di sapori.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Potrebbero interessarti