Pubblicato 
martedì, 29 Giugno 2021
Fabiana Bianchi

Notte Europea dei Musei a Napoli e in Campania a 1 euro: da Capodimonte alla Reggia di Caserta

, , ,
,

Torna la Notte Europea dei Musei, dopo lo stop dell'anno scorso dovuto alla pandemia, e raggiunge la sua XVII edizione. Con questa bellissima iniziativa, i musei di tutto il paese, quindi anche quelli di Napoli e della Campania proporranno l'ingresso serale a 1 euro.

L'appuntamento è per sabato 3 luglio 2021 ed il prezzo così irrisorio è naturalmente simbolico poiché vuole avvicinare quante più persone possibile al mondo della cultura e dell'arte, portandole a scoprire io nostro patrimonio soprattutto in un momento storico così delicato come quello che stiamo vivendo attualmente.

L'iniziativa è nata dal Ministero della Cultura francese ed ogni anno è patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM.

I siti che aderiscono in Campania e a Napoli

Bosco di Capodimonte - dalle ore 19.30 alle ore 22.30

Sono previste visite guidate alla mostra su Raffaello ed incontri con gli artisti Paolo La Motta e Diego Cibelli. Quest'ultimo farà un approfondimento sull'"'Arte del Danzare assieme” mentre Paolo La Motta si si dedicherà a “Capodimonte incontra la Sanità”.

Il programma preciso è:

Contatti: 0817499130 | mu-cap.accoglienza.capodimonte@beniculturali.it

Palazzo Reale di Napoli

Tra le 20.00 e le 23.00, con ultimo ingresso alle 22.00, si possono visitare le sale dell'Appartamento Storico e, volendo, si può anche fare una passeggiata nello storico Giardino Romantico sorseggiando un aperitivo nell'ambito del Palazzo Reale Summer Fest.

Contatti: 0815808255

MANN di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli partecipa alla Notte Europea dei Musei con uno spettacolo teatrale.

Parco Archeologico di Ercolano

Nel Parco di Ercolano si svolgeranno due serate di eventi, sabato e domenica. Nel nostro articolo il programma completo.

Siti archeologici di Pompei, Boscoreale, Stabia e Oplontis

Sono previste passeggiate e visite guidate anche a Pompei, Stabia, Boscoreale e Oplontis. Tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato.

Castello di Baia e Anfiteatro di Pozzuoli

Anche questi due meravigliosi siti partecipano alla Notte Europea dei Musei.

Reggia di Caserta - dalle 19.30 alle 22.30

Saranno aperti gli Appartamenti Reali secondo questo programma:

Museo archeologico dell'antica Capua e Mitreo - dalle 19.00 alle 22.00

Il museo di Santa Maria Capua Vetere prediligerà soprattutto i progetti dedicati alle scuole durante il periodo di vacanza con eventi dedicati al tema “La classe, l’oeuvre!”. Nello specifico, ci sarà il progetto “Ludoteca museale Arteteca sostenuta da Con I Bambini nell'ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile” con laboratori didattici.

Invece, nella Sala Conferenze si svolgerĂ  la Mostra estemporanea dell’artista Gianni Pontillo, autore del progetto “Memorie del Sottosuolo”, mentre al Museo dei Gladiatori tre performance di un coro gospel.

Contatti: 0823844206 | drm-cam.museoanticacapua@beniculturali.it

Informazioni sulla Notte Europea dei Musei

Quando

3 luglio 2021

Prezzo

1 euro

Info e contatti

Ministero della Cultura e dei Beni Culturali

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram