Pubblicato 
mercoledì, 04 Agosto 2021
Fabiana Bianchi

Marco di Costanzo bronzo a Tokyo: i Quartieri Spagnoli lo celebrano

, ,
,

L'Italia ha vinto la medaglia di bronzo nel canottaggio quattro senza il 28 luglio 2021 alle Olimpiadi di Tokyo ed anche tre nostri concittadini napoletani hanno potuto festeggiare. Infatti Giuseppe Vicino, Marco Di Costanzo e Matteo Castaldo, partenopei, hanno gareggiato nella gara di canottaggio quattro senza con il lombardo Matteo Lodo.

Ma uno di loro, nello specifico, sarà festeggiato il 5 agosto in pieno centro storico a Napoli, proprio nei suoi Quartieri Spagnoli: è Marco Di Costanzo, che inaspettatamente si è ritrovato sul podio poiché proprio poco prima della finale è stato chiamato a sostituire il compagno Bruno Rosetti risultato positivo al Covid.

Per questo motivo, Marco, che è nato nei Quartieri Spagnoli, ha portato con sè un po' della nostra città in Giappone, insieme ai suoi compagni. Napoli stupisce ancora e questa vota lo ha fatto con una medaglia!

Ricordiamo che sono stati tanti i napoletani a partecipare a Tokyo 2020 e a dire la propria con le loro prestazioni e Alessandro Sibilio si è qualificato alla finale dei 400 metri ostacoli.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marco Di Costanzo (@marcodicostanzo)

La gioia dei Quartieri Spagnoli

Naturalmente tutto il rione di Napoli, e non solo, festeggia la vittoria dei ragazzi del canottaggio ed attende con grande impazienza il rientro di Marco Di Costanzo nei suoi Quartieri Spagnoli, alla fine dei Giochi Olimpici. L'appuntamento, intanto, è per giovedì 5 agosto per una festa "a distanza" in suo onore alle 19.30 in piazzetta Rosario di Palazzo.

Marco ha già dedicato la sua medaglia allo sfortunato compagno colpito dal Covid, brutta situazione che però gli ha consentito di gareggiare ed anche domani sera un pensiero andrà a Bruno Rossetti con un augurio di pronta guarigione.

Tutti gli abitanti del quartiere ed i commercianti sono gioiosi da giorni ed esaltano il suo grande spirito di sacrificio ed il suo talento. Per tutti è ora un eroe e domani, anche se da lontano, sarà un vero re per tutti.

La vittoria alle Olimpiadi

La gara è stata quella di canottaggio quattro senza, come detto, e la squadra italiana ha conquistato il bronzo dietro Australia (oro) e Romania (argento) arrivando a 84 centesimi dal primo posto e a 47 centesimi dal secondo.

Fonte foto: Gazzetta del Sud

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram