Pubblicato 
lunedì, 06 Marzo 2017
Fabiana Bianchi

Il Teatro San Carlo ritorna all'Arena Flegrea di Napoli con due imperdibili spettacoli

,
,

Due importanti spettacoli di lirica e balletto segnano il ritorno del Teatro San Carlo all'Arena Flegrea della Mostra d'Oltremare a Napoli!

AVVISO: entrambi gli spettacoli sono stati annullati a causa di problemi tecnici creati dalla pioggia di sabato 2 settembre che non rende possibile, per tempo, la preparazione del palco da parte del Teatro San Carlo.

Rimborso biglietti:

***

L'Arena Flegrea della Mostra d'Oltremare ed il Teatro San Carlo di Napoli hanno sempre lavorato in sinergia e, dopo alcuni anni, il Massimo Napoletano ritorna con la propria programmazione lirica e sinfonica in questa location rinnovata da pochi anni.

Infatti, nel mese di settembre 2017 l'Etes Arena Flegrea arricchirà la sua offerta artistica con due importanti opere messe in scena dal San Carlo, nell'ambito del Noisy Naples Festival. Dal 15 al 17 settembre 16 settembre sarà il turno del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, mentre il 23 24 settembre si svolgerà il balletto Cenerentola per la coreografia di Giuseppe Picone.

Come accennato, si tratta di un ritorno poiché il San Carlo, tranne per alcuni anni di pausa, ha sempre utilizzato l'Arena per i propri spettacoli, infatti fin dall'inaugurazione del 1952 questo luogo nasce come sede estiva del Teatro. DAl 2001, poi, dopo nuovi lavori di ristrutturazione, ha accolto artisti di fama internazionale come Diana Krall, Robert Plant, B.B.King e ha fatto da cornice a celebri opere liriche. Si è confermata, quindi, palcoscenico per la musica rock e si riconferma, quest'anno, sede della lirica.

Con questo programma la musica classica sar√† fruibile ad un numero ancora pi√Ļ ampio di persone e non solo ad un pubblico pi√Ļ di nicchia. L'Arena torna ad essere "un teatro di masse per masse".
L'Arena ha in programma anche una "stagione educational" per i bambini, il pubblico di domani.

Il Barbiere di Siviglia

L'allestimento sar√† quello storico del 1999 con la regia di Filippo Crivelli e la ripresa di Riccardo Canessa che gi√† qualche anno fa lo aveva allestito riscuotendo molto successo. Sar√† un Barbiere di Siviglia molto "leggero", con scene non realistiche ma evocative pittoricamente ed una rappresentazione comica, senza essere grottesca. La storia √® sempre quella composta nel 1816 da Rossini su libretto di Cesare Sterbini da una pi√®ce di Beaumarchais: una storia d'amore che implica l'alleanza di un Conte con un Barbiere e la contrapposizione tra freschezza giovanile ed il cinismo dei pi√Ļ anziani. Un approfondimento sull'inadeguatezza dell'uomo di fronte alle vicissitudini della vita.

Quando: dal 15 al 17 settembre 2017 16 settembre 2017

Prezzi:

Maggiori informazioni nell'articolo sul Barbiere di Siviglia.

Cenerentola

Dopo il successo della messa in scena al San Carlo, il balletto Cenerentola sbarcherà all'Arena Flegrea basandosi sulla favola classica di Perrault. Le musiche sono di Sergej Prokof'ev e ci saranno i ballerini del Corpo di Ballo del San Carlo con due importanti "étoile" di San Pietroburgo dal Teatro Mariinskij. Il compositore russo realizzò una musica ispirata alla classicità ed ogni personaggio è caratterizzato da tempi musicali che ne seguono le vicissitudini.

Quando: 23 24 settembre 2017

Prezzi:

Info: Evento Facebook

Ricordiamo che all'Arena Flegrea ci saranno anche i concerti di  Alvaro Soler, Jarabe de Palo, Nek e Il Volo.

Informazioni sugli spettacoli del San Carlo

Quando: Il Barbiere di Siviglia dal 15 al 17 il 16 settembre | Cenerentola il 23 24 settembre 2017

Dove: Arena Flegrea - Mostra d'Oltremare, via J.F.Kennedy 54 e via Terracina, 174

Info: sito Arena Flegrea

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram