Eventi a Napoli nel weekend dal 15 al 17 giugno 2018 | 14 consigli
Tanti eventi di cui approfittare a Napoli per trascorrere il grande weekend dal 15 al 17 giugno 2018!
A Napoli non potete perdere gli eventi di questo weekend che va dal 15 al 17 giugno 2018 perché ci saranno tante iniziative culturali, un concerto, l’appuntamento con Porto Aperto, il Batò Naples e il cinema all’aperto.
Eventi che ormai ci proiettano nell’estate, soprattutto grazie ad iniziative come Cinema intorno al Vesuvio, a San Giorgio a Cremano, che ci farà vedere film della scorsa stagione a soli 4 euro, oppure il giro nel bateau mouche napoletano.
Nella Certosa di San Martino ci sarò il concerto della Scalzabanda, alla Reggia di Caserta nuova apertura serale a 3 euro, mentre continuano i programmi del Napoli Teatro Festival e di Giugno Giovani.
Se volete restare a bocca aperta, invece, potete partecipare alle passeggiate nel Lago d’Averno ammirando le fantastiche lucciole.
Ma ecco di seguito tutti gli eventi a Napoli per il weekend.
Questo post in breve
- Eventi culturali
- Concerti
- Altri eventi
Eventi culturali
1Suggestioni all’Imbrunire 2018 al Parco del Pausilypon: concerti e spettacoli al tramonto
Nella bellissima cornice del Parco del Pausilypon torna la rassegna Suggestioni all’Imbrunire con concerti e spettacoli che fondono cultura, natura e musica con lo sfondo della Villa D’Otium di Publio Vedio Pollione.
Lo spettacolo di questo weekend, “Le parole note“, vede sul palco Giancarlo Giannini accompagnato dal Marco Zurzolo Quartet.
Informazioni
Dove: Parco del PausilyponScopri di più su questo evento.
Note: per chi acquista il biglietto in prevendita e volesse accedere al sito tramite il servizio di visita guidata offerto gratuitamente dal CSI Gaiola onlus, sono previsti turni di visita dalle 17.15 alle 17.45, previa prenotazione obbligatoria ai numeri 3285947790 -0812403235, fino ad esaurimento disponibilità
2Napoli Teatro Festival 2018: oltre 160 spettacoli di artisti internazionali tra danza, musica e recitazione
Al Teatrino di Corte di Palazzo Reale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Napoli Teatro Festival 2018. L’appuntamento con l’undicesima edizione della manifestazione, quest’anno più ricca che mai, è dall’8 giugno al 10 luglio.
Informazioni
Aperture:
- Dal 15/06/2018 al 17/06/2018
Scopri di più su questo evento.
Note: per consultare il programma completo, leggere il nostro articolo cliccando su Maggiori informazioni
3Giugno Giovani 2018 a Napoli: concerti, laboratori, mostre ed eventi con testimonial d’eccezione
L’Assessorato ai Giovani del Comune di Napoli lancia l’attesa rassegna Giugno Giovani 2018, quest’anno alla sesta edizione, con eventi per tutto il mese. In programma tantissime iniziative: concerti, laboratori, visite e spettacoli di ogni genere per invitare i giovani a vivere la città.
Informazioni
Aperture:
- Dal 15/06/2018 al 17/06/2018
Scopri di più su questo evento.
Note: per il programma completo, consultare l'articolo cliccando su Maggiori informazioni
4Reggia di Caserta, aperture serali a 3 euro
Dopo la grande affluenza di pubblico degli ultimi mesi, la Reggia di Caserta rinnova l’apprezzata iniziativa delle aperture serali a 3 euro, imperdibile occasione per visitare il meraviglioso gioiello a presso ridotto. Gli speciali ingressi, in programma da maggio a ottobre, sono permetteranno di visitare soltanto gli Appartamenti Storici.
5Porto Aperto 2018 gratis a Napoli con giro in nave, concerti e fuochi d’artificio
Ritornano gli eventi gratuiti di Porto Aperto a Napoli, che quest’anno si svolgeranno il 17 giugno 2018 per la seconda edizione della manifestazione. L’iniziativa ha luogo in varie città del mondo e anche nella nostra dà la possibilità di visitare una risorsa fondamentale per ogni territorio urbano e prevede un programma ricco di visite guidate, un giro gratuito in nave, concerti, proiezione di film e fuochi d’artificio.
6Andy Warhol Pop Revolution, mostra al Marte a Cava de’ Tirreni con le opere del genio della pop art
Per quattro mesi il Marte di Cava de’ Tirreni si tinge di colori psichedelici, e lo fa con l’imperdibile mostra “Andy Warhol Pop Revolution” a cura di Marzia Pasqualone. L’appuntamento sarà dal 18 febbraio al 18 giugno 2018 nelle suggestive sale dell’ex convento del diciassettesimo secolo.
7Modigliani Opera alla Reggia di Caserta: la mostra immersiva sull’artista livornese
Dal 4 maggio fino al 31 ottobre 2018 la Reggia di Caserta ospiterà la “Modigliani Opera”, una mostra dedicata a pittore e scultore Amedeo Modigliani: si tratterà di una rassegna molto speciale, che guiderà il visitatore all’interno del mondo dell’artista livornese attraverso suggestioni multisensoriali, visive e sonore.
8Il Museo della Follia – da Goya a Maradona: a Napoli mostra a cura di Vittorio Sgarbi
Il Museo della Follia è la nuova mostra che il critico d’arte Vittorio Sgarbi curerà a Napoli nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta , nella stessa location dove l’anno scorso si svolse la bellissima “I tesori nascosti“. Dal 3 dicembre 2017 al 3 luglio 2018, l’allestimento sarà un vero e proprio percorso nella mente attraversata da turbamenti e disturbi di vari artisti, da Goya a Maradona, come dichiarato dallo stesso Sgarbi. Ospita alcuni capolavori dei grandi della storia dell’arte internazionale, come Francisco Goya, Antonio Mancini, Fausto Pirandello, Adolfo Wildt e Francis Bacon, che appartengono a prestigiose collezioni private e da importanti musei italiani e internazionali.
9L’Esercito di Terracotta in mostra a Napoli, nella Basilica dello Spirito Santo l’ottava meraviglia del mondo
Dal 24 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018 al 5 agosto 2018 si potrà ammirare a Napoli un’opera artistica e culturale di straordinaria bellezza e dal significativo valore storico: l’Esercito di Terracotta. L’immensa opera è stata allestita presso la cinquecentesca Basilica dello Spirito Santo in via Toledo che, per l’occasione, ha riaperto i suoi spazi al pubblico. Comprende 170 soldati a grandezza naturale che sono stati realizzati dai calchi originali usati una sola volta per l’Esercito presente in Cina.
Concerti
10ConCertosa 2018: alla Certosa di San Martino a Napoli giovanissimi in concerto
Nella terrazza panoramica della Certosa di San Martino continuano i concerti di musicisti che provengono da realtà difficili della nostra città. La musica viene sfruttata come strumento di crescita e l’appuntamento di questo weekend è l’ultimo in programma.
Ecco di cosa si tratta:
Scalzabanda del quartiere Montesanto di Napoli e Anfossi Simphony Orchestra, Banda della Città di Casandrino.
Altri eventi
11Cinema intorno al Vesuvio 2018 a San Giorgio a Cremano con film all’aperto a 4 euro
Parte la rassegna di cinema all’aperto nella Villa Bruno di San Giorgio a Cremano. È la nuova edizione di Cinema intorno al Vesuvio e ci saranno tanti film a 4 euro per tutta l’estate, ogni giorno. In questo weekend saranno proiettati:
venerdì 15 giugno 2018
Ammore e malavita
sabato 16 giugno e domenica 17 giugno 2018
Una festa esagerata
12Batò Naples, per l’estate 2018 arriva a Napoli il tour in battello alla scoperta dei gioielli della costa
Anche per questa estate ci saranno le corse del batò Naples che vi farà ammirare dal mare la bellissima costa di Napoli, da Castel dell’Ovo a Nisida. Il tour dura un’ora e ci saranno partenze dalla mattina alla sera. Gli orari sono: 9.30, 11.00, 12.30, 16.00, 17.30, 19.00.
13Lucciole e Sibilla al Lago d’Averno, visite serali tra archeologia e natura con degustazione
Torna l’imperdibile incontro con Lucciole e Sibilla al Lago d’Averno, quest’anno alla sesta edizione. I sei appuntamenti tra maggio e giugno 2018 prevedono delle suggestive visite guidate serali tra archeologia e natura, nell’area protetta del Parco dei Campi Flegrei, e una delle passeggiate sarà dedicata alla Foresta di Cuma. A conclusione di ogni visita ci sarà inoltre una degustazione di prodotti tipici del territorio.
14Pietrarsa Express 2018, le date per viaggiare in treno d’epoca fino al museo ferroviario
Questa domenica potete viaggiare a bordo del Pietrarsa Express per andare al Museo Ferroviario Nazionale utilizzando un treno d’epoca molto suggestivo. Effettua fermate a Pietrarsa e Portici e sarà un imperdibile viaggio su carrozze storiche Corbellini e Centoporte.