HomeEventiNatale a NapoliCosa fare a Napoli a Natale 2016: eventi, mostre, mercatini e villaggi di Santa Claus

Cosa fare a Napoli a Natale 2016: eventi, mostre, mercatini e villaggi di Santa Claus

Cosa fare a Napoli a Natale 2016

I migliori eventi per trascorrere il Natale 2016 a Napoli tra mostre, visite, concerti, mercatini e tanto altro!

Nel periodo dal 23 al 26 dicembre 2016 a Napoli grande festa per il Natale con eventi straordinari. Per voi ci saranno delle mostre molto interessanti, come quella di Terrae Motus alla Reggia di Caserta, quella del fotografo Steve McCurry al PAN e Veermer al Museo di Capodimonte.

Se avete voglia di catapultarvi in un mondo fantastico scegliete tra il Villaggio di Babbo Natale al Parco degli Uccelli, il Villaggio di Natale al Jumbo1, il Villaggio di Babbo Natale a Salerno, il Parco di Natale a Cervino.

Il top degli eventi è il grande N’Albero installato sul Lungomare, alto 30 metri con ascensore interno. Gli amanti del ghiaccio, ivnece, potranno scegliere di divertirsi sulla pista di pattinaggio al Vulcano Buono oppure ammirare il Presepe di ghiaccio in Piazza Garibaldi.

Ma gli eventi non finiscono qui, quindi scopriamoli più dettagliatamente.

Eventi Culturali

Mostra I Tesori Nascosti

Un momento, nella restaurata Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta nel centro storico di Napoli, della mostra 'I Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito', 50 capolavori di oltre cento autori, provenienti da collezioni private dal XIII al XX secolo, 5 dicembre 2016. La mostra, curata dal critico d'arte Vittorio Sgarbi, aprirà al pubblico il 6 dicembre 2016, fino al 28 maggio 2017. ANSA/ CESARE ABBATE

La mostra di “I Tesori Nascosti. Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito” a cura di Vittorio Sgarbi, è stata allestita nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta. Le opere esposte appartengono a collezionisti privati, si tratta di un centinaio di opere tra dipinti e sculture che hanno caratterizzato gli ultimi settecento anni.

Quando: sino al 28 maggio 2017

Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra.

Veermer a Capodimonte

Una delle opere del pittore olandese Jan Vermeer “La donna con il liuto” sarà in mostra al Museo di Capodimonte insieme ad altre opere della Pinacoteca che indicheranno lo stretto legame tra l’arte napoletana e quella olandese del ‘600. Le altre opere esposte rappreseno donne suonatrici.

Quando: sino al 9 febbraio 2017

Dove: Museo di Capodimonte, via Miano n. 2

Visita il nostro articolo dedicato per saperne di più.

Cantata dei pastori

La Cantata dei Pastori verrà messa in scena al centro Domus Ars. Il concerto racconta il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme sino alla nascita di Gesù. Nelle scene non mancheranno i personaggi tipici del presepe napoletano e tutte quelle figure caratteristiche delle storie di Natale.

Quando: dal 25 al 27 dicembre 2016

Dove: Centro di cultura Domus Ars, Via Santa Chiara n. 10

Per tutte le informazioni, visita l’articolo dedicato.

Mostra Terrae Motus

Alla Reggia di Caserta è esposta la mostra “Terrae Motus” realizzata dopo il terremoto dell’Irpinia. Si tratta di una raccolta di 72 opere pregiate, tra quadri e sculture, appartenenti al gallerista Lucio Amelio e donate alla Reggia dopo la sua morte. Tra i tanti capolavori potrete ammirare le tre grandi tele del “Fate presto” di Andy Warhol.

Quando: dall’1 giugno 2016, collezione permanente

Dove: Reggia di Caserta

Visita lo speciale dedicato alla Mostra Terrae Motus per saperne di più.

Mostra Steve McCurry

Mostra di Steve McCurry al PAN

Il PAN ospita la mostra del maestro della fotografia contemporanea Steve McCurry. Le fotografie, scelte dal Palazzo delle Arti, vi racconteranno la storia dell’uomo contemporaneo, una narrazione che attraversa varie etnie e culture e che raggiunge livelli di dolore ed empatia molto elevati.

Quando: sino al 12 febbraio 2017

Dove: PAN, via dei Mille n. 60 (Na)

Per info e dettagli, visita l’articolo dedicato.

Video Arte a Paestum

Grazie all’artista Alessandra Franco ci sarà un bellissimo progetto di video arte al Tempio di Nettuno a Paestum: sulla facciata e sulle colonne saranno proiettati racconti e storie sui miti greci grazie a un suggestivo videomapping serale.

Quando: dal 21 al 31 dicembre 2016 (escluso il 25)

Dove: Parco Archeologico di Paestum, Via Magna Grecia n. 917 Capaccio Paestum (SA)

Maggiori dettagli nel pezzo sulla video arte a Paestum.

Villaggi di Natale

Villaggio di Babbo Natale al Parco degli Uccelli

Il Villaggio di Babbo Natale al Parco degli Uccelli è stato allestito all’interno di un bosco magico. Ci sarà un ranch con i cavalli per fare il battesimo della sella e una diligenza che vi condurrà in giro per il bosco, inoltre potrete partecipare ad un musical interattivo, al ballo con gli elfi e al laboratorio di biscotti.

Quando: sino al 6 gennaio 2017

Dove: Località Lago Patria nel Comune di Giugliano in Campania

Per maggiori info, leggi il nostro articolo sul Villaggio di Babbo Natale.

Villaggio di Natale al Jambo1

Al centro commerciale Jumbo1 è possibile visitare il Jambo Christmas Village distribuito su due piani. Al piano inferiore, oltre al mercatino natalizio, c’è uno spazio dedicato ai bambini con giochi, animazione a tema e spettacoli. Al piano superiore i visitatori potranno prendere parte ad un viaggio sensoriale che li trasporterà al Polo Nord grazie alle sofisticate tecnologie 3D.

Quando: sino all’8 gennaio 2017

Dove: Jumbo Christmas Village, Jumbo1, Strada Provinciale Trentola-Parete, Trentola Ducenta (CE)

Per ulteriori informazioni, visita l’articolo sul Villaggio di Natale Jambo

Villaggio di Babbo Natale a Salerno

Il Villaggio di Babbo Natale si aggiunge al grande evento delle Luci d’Artista a Salerno. Si tratta di un villaggio dove anche gli oggetti prendono vita. La casa di Santa Claus è l’attrazione principale del Villaggio. Per i bambini è previsto un percorso di 15 minuti che li condurrà alla grotta magica, al laboratorio degli elfi e alle renne di Babbo Natale.

Quando: sino all’8 gennaio 2017

Dove: Parco dell’Irno (ex Salid), Salerno

Per maggiori info, leggi il nostro articolo sul Villaggio di Babbo Natale.

Parco di Natale a Cervino

parco-di-natale-cervino

A Cervino potrete assistere alla II edizione di “Natale e Sapori” il più grande Christmas Park d’Italia, dove i più grandi maestri campani hanno realizzato delle luminarie spettacolari. Ci saranno mostre di presepi, mercatini dell’artigianato, spettacoli degli artisti di strada, concerti, magie circensi, stand gastronomici e tanti canti natalizi.

Quando: il 23, il 25 e il 26 dicembre 2016

Dove: Sun’s Royal Park, via Cervino n. 5 Cervino (Ce)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Musica

Arena Flegrea Indoor

All’interno della Mostra d’Oltremare si svolgeranno tanti eventi culturali, musicali ed artistici nel nuovo Foyer dell’Arena Flegrea. Uno spazio rinnovato, un ambiente accogliente ed elegante in cui potete ballare nell’area apposita o restare seduti al tavolo mentre si ammira lo spettacolo. Venerdì ci sarà l’esibizione del “Cinquetto”, un gruppo formato da 5 professori d’orchestra del Teatro San Carlo.

Quando: il 23 dicembre, il 13 e il 20 gennaio 2017

Dove: Arena Flegrea Mostra d’Oltremare, Viale Kennedy, (Na)

Per maggiori info, leggi l’ articolo su Arena Indoor

Sal Da Vinci al Teatro Augusteo

Al Teatro Augusteo Sal Da Vinci porterà in scena la commedia musicale Italiano di Napoli diretto da Alessandro Siani, in cui racconterà le sue riflessioni sull’identità di essere napoletano e italiano attraverso i brani del suo ultimo album dal titolo “Non si fanno prigionieri”.

Quando: dal 20 dicembre al 15 gennaio 2017 (esclusi 24 e 31 dicembre, 2, 4, 5, 6 e dal 9 al 13 gennaio)

Dove: Teatro Augusteo, Piazza Duca D’Aosta n. 263 (Na)

Tutte le informazioni nell’articolo dedicato.

Showcase Fabri Fibra

Al Duel Beat di Pozzuoli, Fabri Fibra si esibirà in uno showcase con alcuni dei suoi brani di successo e, a seguire, ci sarà un dj set tutto da ballare.

Quando: il 23 dicembre 2016

Dove: Duel, Usc. Tang Agnano, via Antiniana n. 2/a

Maggiori dettagli nell’articolo sullo showcase di Fabri Fibra.

Altri eventi

Natale a Città della Scienza

A Città della Scienza per le feste di Natale sono stati organizzati laboratori, spettacoli, animazioni e racconti natalizi. Per i più piccoli ci saranno animatori, giocolieri, giochi di squadra e laboratori a tema, mentre i più grandicelli potranno divertirsi con le illusioni ottiche, partecipare ai laboratori di tinkering sui robot natalizi o sulle luci natalizie.

Quando: sino all’8 gennaio 2017

Dove: Città della Scienza, via Coroglio, 104 e 57

Visita il nostro articolo sul Natale a Città della Scienza per tutti i dettagli.

N’Albero sul Lungomare

nalbero-natale-napoli

Per il Natale sul Lungomare è stato innalzato “N’albero“, un albero con 1.300.000 led multicolore alto circa 30 metri. Al suo interno la struttura contiene un ascensore che vi permetterà di raggiungere i vari piani dove troverete il centro commerciale, la zona bistrot-caffè e il ristorante. Intorno alla struttura ci saranno mostre, spettacoli musicali, installazioni per bambini ed eventi enogastronomici

Quando: sino a marzo 2017

Dove: Rotonda Diaz sul Lungomare di Napoli

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo su “N’albero

Presepe di ghiaccio

In Piazza Garibaldi, nei pressi dell’Hotel Terminus, è stato realizzato un grande Presepe di ghiaccio all’interno di un container. Una vera opera d’arte in cui i pastori sono quasi a grandezza naturale. Il presepe è stato realizzato dal maestro Fabio Turiello con la collaborazione di Artevì.

Quando: sino all’8 gennaio 2016

Dove: esterno Stazione Piazza Garibaldi, nei pressi dell’Hotel Terminus (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo sul Presepe di Ghiaccio.

Circo delle bolle di sapone

Il circo delle bolle di sapone a Napoli

Un fantastico spettacolo incentrato sulle bolle di sapone di ogni dimensione e tante forme diverse sarà messo in scena alla Galleria Toledo e farà contenta tutta la famiglia.

Quando: dal 21 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017

Dove: Galleria Toledo, via Concezione a Montecalvario 34

Maggiori informazioni nell’articolo sul Circo delle bolle di sapone.

Pista di pattinaggio al Vulcano Buono

Nella Piazza Centrale del Vulcano Buono di Nola ritorna la pista di pattinaggio sul ghiaccio e promette di far divertire bambini ed adulti per tutto il periodo delle festività. Come l’anno scorso, il palaghiaccio sarà gestito dall’agenzia Ice Mad, già vincitrice del Premio Pista Frozen della Disney ed esperta nel settore.

Quando: sino all’8 gennaio 2017

Dove: Centro Commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone – Nola

Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Circo Lidia Togni

A Fuorigrotta torna il Circo di Lidia Togni con tanti acrobati eccezionali, domatori di animali e ben 30 cavalli di razza, oltre a Leoni Bianchi, Tigri del Bengala e pappagalli coloratissimi.

Quando: fino al 30 gennaio 2017

Dove: Circo Lidia Togni, viale Giochi del Mediterraneo

Nel nostro articolo info su orari e prezzi del Circo Lidia Togni.

Presepi viventi

A Napoli e nelle altre province della Campania saranno organizzati molti presepi viventi davvero suggestivi che vi faranno rivivere l’atmosfera dell’antica Betlemme.

Quando: fino a gennaio 2017

Dove: Napoli e Campania

Nel nostro articolo, l’elenco completo dei presepi viventi.

Natale a Sorrento

Per il Natale a Sorrento torna la rassegna M’Illumino d’Inverno che prevede spettacoli teatrali, concerti, sport, gastronomia, folklore, letteratura e arte. Il 24 è previsto “Animazione da strada” in Piazza Tasso, mentre il 25 si svolgerà il Concerto di Natale in memoria di Bianca Gambardella Acampora. Sorrento Sinfonietta International Chamber Orchestra.

Quando: sino al 28 gennaio 2017

Dove: varie località

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Luci d’Artista a Salerno

luci d'artista

Ogni anno nel periodo natalizio si svolge la rassegna Luci d’Artista a Salerno. Ogni anno per le installazioni viene scelto un tema tra i personaggi delle fiabe, quest’anno è stato scelto “Le mille e una notte”. Sono previsti i mercatini, le luminarie, il giardino incantato, il Villaggio di Babbo Natale, la ruota panoramica e i presepi di sabbia.

Quando: sino al 22 gennaio 2017

Dove: strade, piazze, Villa e Lungomare di Salerno

Visita il nostro articolo dedicato per saperne di più.

banner di collegamento a Napolike Turismo