HomeLocali di NapoliI Migliori locali di NapoliLe migliori sale da tè a Napoli: bar e locali dove bere il tè in città

Le migliori sale da tè a Napoli: bar e locali dove bere il tè in città

migliori sale da te a napoli

Le migliori sale da tè a Napoli: ecco i nostri consigli.

Napoli è famosa per la sua tradizione del caffè e per i suoi bar accoglienti dove potersi rilassare ed assaporare dolci della tradizione campana.

Ma Napoli non è solo per gli amanti del caffè, anzi offre una vasta scelta di sale da tè dove poter bere la propria bevanda preferita, rigorosamente di qualità, accompagnandola con dolci o sfizi salati.

Abbiamo raccolto una selezione di sale da tè, da quelle più tradizionali a quelle più moderne, che consentiranno di provare una vera “tea experience”.

Ecco i nostri consigli per la vostra pausa tè, senza dimenticare che la città offre molti locali insoliti o anche ristoranti stellati.

Stairs Coffee

Stairs coffee ha due sedi: una ai Colli Aminei ed una al Vomero. Il locale è molto invitante e confortevole con uno stile che ricorda, soprattutto nella sede vomerese, i caffè americani che si vedono nei telefilm.

Stairs ha una ricchissima carta di tè e tisane provenienti da tutto il mondo e sul menù ne sono ben spiegate tipologia, provenienza e bouquet. I tè sono ulteriormente divisi per tipologie: bianco, verde, nero e rosso (nel caso del Roobois). I tè e le tisane in foglie vengono anche venduti a peso all’interno del negozio.

Non manca il settore bakery per accompagnare la “tea experience”: torte americane, donuts, cupcake, pancake, muffin e cookies al cioccolato.

stairs coffee

economico Via Luca Giordano 96, 80127 Napoli 081 1933 1599

Blancafè

Il Blancafè è un cafè che si trova nel cuore del Vomero, famoso per i suoi aperitivi e la caffetteria. Dispone di tre zone dove sedersi: una zona esterna, il bancone ed una zona soppalcata.

Molto innovativa la possibilità di chiamare il cameriere o il conto direttamente da un buzzer posizionato sul porta menù.

Un’ idea molto simpatica è l’aperitivo con tè e diverse varietà di biscotti e pasticcini al piano superiore, più riservato e con un’atmosfera più da sala da tè inglese.

blancafè

economico Via Luca Giordano, 124, 80129 Napoli 081 578 8462

Sciardac

Sciardac, bakery mediterranea nasce dalla costola della rinomata macelleria-gastronomia a Bacoli, in provincia di Napoli.

Al piano di sopra del negozio sorge la sala da tè in stile shabby chic, arredato con un’esposizione di tazze da tè ed un caminetto per far sentire “come a casa” i propri ospiti. Su un lungo tavolo si possono vedere le torte che giornalmente vengono preparate dalla cucina.

Lunghissima la lista dei tè serviti, da quelli più comuni come l’earl gray a tè più particolari come il matcha, passando per le tisane. Ad accompagnare il tè ci sono le torte ed i dolci non solo esteticamente bellissimi ma anche molto gustosi, che spaziano da dolci più tradizionali come la crostata a torte più “americane” come la torta oreo.

sciardac bakery mediterranea

economico 333 473 0081 Via Roma, 128, 80070 Bacoli

Birdy’s Bakery

Birdy’s bakery è la prima bakery in stile americano di Napoli ed è presente in due sedi: una a Chiaia ed una, più piccola, al Vomero.

La sede di Chiaia nel pomeriggio si trasforma in una tea room dallo stile boho chic che presenta un ricco menù di tè ed infusi dei Fratelli Dammann, una delle case parigine più rinomate nella produzione di infusi e di tè.

Ad accompagnare le bevande ci saranno i dolci tipici della bakery: torte americane come la Red Velvet o la Devil’s food oppure cupcake e macaron.

birdys bakery

economico 081 497 6400 Vico Belledonne a Chiaia, 14b, 80121 Napoli

Opera teatrodelgusto

Opera teatro del gusto è un locale del Vomero che riunisce i servizi tipici della caffetteria, del food lounge, del tea shop ed happy hour.

Nel pomeriggio il caffè diventa una sala da tè e può vantare ben 100 tipi di tè e tisane provenienti da diversi Paesi del mondo che possono essere accompagnati da dolci e prodotti artigianali. Ottimo, anche se più estivo, il tè freddo di produzione propria.

Opera dispone di una vasta gamma di zuccheri tra cui sarà possibile scegliere per dolcificare la propria bevanda.

opera teatrodelgusto

economico 081 1925 4801 Via Solimena, 131, 80126 Napoli

Gran Cafè Cimmino

Il Gran Cafè Cimmino nasce nel 1907 e tutt’oggi mantiene la sua sede storica in Via Filangeri che è affollata a tutte le ore di professionisti, studenti e turisti che vogliono provare i loro caffè e tè.

In questa caffetteria dall’arredo ricercato è possibile gustare cornetti, brioches, graffe, dolci, ma soprattutto pizzette, rustici, stuzzichini e specialità varie con le quali si possono accompagnare gli aperitivi, vero punto forte del locale.

Da provare le cinnamon rolls, disponibili da pochissimo presso la sala da tè, con i tè caldi di Natale.

gran cafè cimmino

medio 081 418303 Via Gaetano Filangieri, 13, 80121 Napoli

Leopoldo Cafèbar Spaccanapoli

Ambiente cordiale e personale attento sono le caratteristiche di questo cafèbar, costola della più nota pasticceria.

Famoso non solo per l’altissima qualità del caffè ma anche per la vasta scelta di dolci e torte tipicamente napoletani da assaggiare mentre si degusta un tè caldo.

Da provare il babbasone, un dolce “pret-a-porter” costituito da un bicchiere con dentro strati di babà alternati a creme di diversi gusti e frutta. La posizione del bar è centralissima ed in piena zona turistica.

leopoldo cafèbar spaccanapoli

economico 081 010 8027 Via Benedetto Croce, 30/31, 80134 Napoli

Gran Cafè Gambrinus

Il Gran Cafè Gambrinus è un famosissimo locale storico napoletano, la cui nascita risale addirittura al 1860, che ha ospitato nella sua sala da tè in stile liberty presidenti della repubblica, poeti, artisti ed altre personalità importanti. Non solo tempio del caffè ma disponibile anche per una tea experience.

I dolci offerti fanno parte della dolciaria napolentana: babà, caprese, pastiera napoletana ma anche rivisitazioni come il babà nero ed il dolce di San Gennaro.

Ovviamente è disponibile anche piccola pasticceria, tra cui fragranti sfogliate, gustosi babà al rhum, piccoli bignè, golose code d’aragosta e biscottini da tè.

Gran Caffe Gambrinus

medio 081 417582 Via Chiaia, 1/2, 80132 Napoli

Ranieri art Cafè

Il Ranieri art coffee è il primo dei tre locali che ha aperto il pasticciere Ranieri e si trova sul lungomare di Pozzuoli.

È dotato di una parte all’esterno con la vista sul mare oltre ad una parte interna che potranno essere usate per degustare tè e tisane.

Il punto di forza di questo locale sono i prodotti di pasticceria, di caffetteria, la cioccolateria e la gelateria rigorosamente artigianali e di altissima qualità. In particolare si potranno accompagnare i tè con particolarissime torte che soddisferanno non solo il palato ma anche l’occhio.

Ranieri art caffè

economico 081 8530891 Corso Umberto I 8, 80078 Pozzuoli

Anhelo Bistrot

Anhelo Bistrot si trova in una delle vie centrali della movida napoletana ed è un piccolo bistrot con 24 coperti.

È famoso per la cura delle miscele del caffè e delle tapas, create con ingredienti di prima scelta. La sala da tè è aperta dalle 17 alle 20 con un’ampia scelta di tè e tisane, circa 25 referenze, per lo più biologiche e provenienti da piccole aziende di nicchia.

Ad accompagnare le bevande ci sarà della piccola pasticceria in stile francese: croissant, biscotti di pasta frolla homemade con marmellate, muffin e torte.

anhelo bistrot

medio 081 402432 Via Bisignano, 3, 80121 Napoli

Qualcosaditè Shop

Qualcosaditè è stato uno dei primi negozi a Napoli interamente dedicato alla vendita di tè in foglia, teiere ed accessori ed i cui proprietari possono vantare diplomi ed attestati come il prestigioso diploma di TeaSensitivity ottenuto presso la WuyiStar TeaSchool.

Nel negozio è possibile trovare tè in foglia e tisane, sia sfusi sia in confezioni di prestigiose marche, ed i proprietari metteranno a disposizione la loro competenza per la migliore scelta.

In alcuni periodi sarà possibile trovare qualità di tè difficilmente reperibili altrove e che sono stati selezionati e portati dalla Cina oppure selezioni natalizie dei tè speziati dei Dammann Freres in eleganti confezioni.

Qualcosaditè organizza anche corsi per l’assaggio del tè e serate tematiche in team con il negozio gemello, Chicchi e Baccelli.

qualcosaditè shop

economico 081 552 3158 Via San Biagio Dei Librai, 1, 80136 Napoli | Via Massimo Stanzione, 2/F, Napoli