HomeLocali di NapoliI Migliori locali di NapoliI migliori babà di Napoli: le pasticcerie da non perdere in città

I migliori babà di Napoli: le pasticcerie da non perdere in città

I migliori babà di Napoli

Le migliori pasticcerie dove mangiare il babà a Napoli.

Per gli amanti dei dolci, le pasticcerie di Napoli dove mangiare i migliori babà, sia in versione classica sia con crema o cioccolata.

Il babà è uno dei classici della pasticceria napoletana, un dolce che chiunque arrivi a Napoli deve assolutamente provare. La sua origine non è partenopea, bensì polacca, ma è a Napoli, dopo un passaggio in Francia, che è diventato il dolce che tutti oggi conoscono, assumendo la sua particolare forma allungata e gonfia ad un’estremità.

Morbido, dorato e bagnato con il rum, il babà si può trovare nelle pasticcerie della città sia nella sua versione classica sia ripieno con creme di diverso tipo, panna, cioccolato e fragoline.

Ecco una guida alle più rinomate pasticcerie di Napoli in cui mangiare il babà preparato alla perfezione.

1

Pasticceria Capparelli

Considerata una delle migliori pasticcerie del centro storico di Napoli, Capparelli è famosa per il suo babà buonissimo e di dimensioni più grandi della media. È soffice, dorato, gustoso, preparato come vuole la tradizione ed è impossibile non fermarsi durante una passeggiata su via dei Tribunali. È, infatti, una tappa obbligata per i tanti turisti e per i cittadini, una dolce pausa soprattutto dopo una visita ai tanti luoghi d’interesse che si trovano nei dintorni. Oltre al babà classico, ci sono anche quelli ripieni al cioccolato, con la panna e con la frutta, ma anche tutti gli altri dolci sono di alta qualità. Il proprietario Salvatore è un’istituzione per la zona, sempre molto gentile con i clienti ed i prezzi sono convenienti considerate le dimensioni.

I babà della pasticceria Capparelli a Napoli

economico 081 454310 Via dei Tribunali, 325 – 80138 Napoli

2

Antico Forno Attanasio

L’Antico Forno Attanasio è uno dei punti di riferimento sia per le sfogliatelle sia per i babà, infatti è sempre pieno di persone che non vedono l’ora di gustare uno di questi squisiti dolci. Trovandosi nei pressi della Stazione Centrale, è l’ideale per i turisti che devono lasciare la città e vogliono avere un ultimo dolce ricordo da portare con sé durante il viaggio in treno. I babà di Attanasio sono morbidi e ricchi di rum, con una bagna che li rende ancora più gustosi e soffici. Nonostante la coda costante, il personale è molto veloce e chiunque verrà servito senza troppe attese.

Il babà dell'Antico forno Attanasio a Napoli

economico 081 285675 Vico Ferrovia 1/2/3/4 – 80142 Napoli

3

Pasticceria Scaturchio

Scaturchio è la pasticceria più rinomata di Napoli, conosciuta dai turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Nota per il suo ministeriale, dolce inventato dal fondatore e con ricetta segreta, propone dei babà superlativi che non si può fare a meno di assaggiare se ci si trova al centro storico (una sede è ora anche al Vomero). Scaturchio è anche l’inventore del “babà Vesuvio”, un grande babà a forma del celebre vulcano del Golfo di Napoli ed uno dei punti forti della pasticceria. È realizzato con una parte centrale unica, che rappresenta la montagna, e tanti piccoli babà che la circondano. In molti hanno tentato di imitarlo, ma l’unico originale è il suo.

Pasticceria Scaturchio a Napoli

medio 081 551 7031 (centro) – 081 015 2765 (Vomero) – 081 049 4085 (via Orazio) Piazza S. Domenico Maggiore, 19 – 80134 | Via Luca Giordano, 79 – 80129 | Via Orazio, 143/c – 80122 Napoli

4

Pasticceria Tizzano

In questa pasticceria è possibile trovare sia i babà dalla forma tradizionale sia quelli formato torta con tanti piccoli babà intorno alla parte centrale, arricchite da fragoline e panna. Da Tizzano, il più famoso dolce napoletano è lievitato per bene, con un procedimento che lo rende davvero soffice, e lo si può mangiare semplice senza rum oppure con liquore, ma anche in tanti altri modi diversi. Infatti, oltre ad avere babà piccoli, medi e grandi, la pasticceria li farcisce anche con creme, panna o cioccolata, per soddisfare i gusti e la golosità di chiunque.

Il babà della Pasticceria Tizzano a Napoli

medio 5544521 Corso Meridionale 16 – 80142 Napoli

5

Pasticceria Bellavia

Bellavia è una storica pasticceria napoletana, anche se le sue origini sono siciliane, ed è tra le mete preferite da cittadini e turisti. Tutti i dolci che prepara sono deliziosi ed anche il babà merita sicuramente di essere assaggiato. Da quelli mignon a quelli più grandi, passando per quelli resi più deliziosi da cioccolata, limone o da panna e fragoline, i babà di Bellavia fanno strage di palati. Le sedi di Napoli sono tutte molto eleganti ed il personale sa sempre consigliare i clienti sui dolci più particolari in vendita. Un locale è presente anche all’Aeroporto Capodichino, una tappa fantastica per i turisti prima di volare via dalla città.

I babà della Pasticceria Bellavia a Napoli

medio/alto 0815463298 (via Fragnito) | 0815584475 | (P.zza Muzii) | 0817646306 (via Leopardi) | 0815991603 (Capodichino) via G.Leopardi, 158 – 80125 | Via O.Fragnito, 82 – 80131 |P.zza F.Muzii 27/28 – 80128 Napoli Aeroporto di Capodichino Viale F. Ruffo di Calabria- 80144

6

Bar Pasticceria Capriccio

Raffaele Capparelli è il maestro pasticcere che ha fondato la storica Pasticceria Capriccio ed è specializzato anche nella lavorazione del cioccolato, ma i suoi babà sono uno dei motivi per cui il locale è sempre molto affollato. Non solo per le grandi dimensioni del dolce e per la sua morbidezza, ma anche per l’uso di prodotti artigianali di prima qualità che lo rendono davvero gustoso. Al Capriccio si va sul sicuro e lo confermano i numerosi premi vinti dal suo proprietario. Si possono comprare sia quelli classici, sia quelli farciti ed una specialità è il “babana”, un babà con crema naturale al latte.

I babà della Pasticceria Capriccio a Napoli

economico 081 440579 Via Carbonara, 39 – 80139 Napoli

7

Pasticceria Carraturo

Nei pressi di Porta Capuana si trova Carraturo, una delle pasticcerie più antiche di Napoli, fondata nel 1837. Da quasi due secoli è uno dei punti di riferimento per mangiare ottimi dolci, babà in primis. Tra i più richiesti c’è quello farcito alla crema, una delle prelibatezze del locale, ma non da meno sono quello classico con bagna al rum e quelli con crema e fragoline o cioccolata. Carraturo fa parte a pieno titolo della storia della città ed assaggiare i suoi dolci almeno una volta è un obbligo.

I babà della Pasticceria Carraturo a Napoli

medio : 081 5545364 via Casanova 97 – 80139 Napoli

8

Pasticceria di Pasquale Marigliano

I dolci di Pasquale Marigliano sono famosi in tutta Italia e, pur trovandosi in provincia, la sua pasticceria è una delle più frequentate. Il maestro pasticcere è pluripremiato, spesso ospite di grandi eventi culinari e tutto ciò è una garanzia della squisitezza delle sue creazioni. Anche i babà sono eccezionali, soffici, gustosi, dorati e da assaggiare nelle diverse varianti proposte. Il prezzo di poco superiore alla media è compensato dalla qualità delle materie prime utilizzate. Una sosta in una delle migliori pasticcerie del paese è d’obbligo.

Il babà della Pasticceria Marigliano a Napoli

alto 081 529 6831 (Ottaviano) Via Gabriele d’Annunzio 23 – 80044 Ottaviano (NA) | Via Fonseca, Angolo Merliano 146/148 – 80035 Nola (NA)

9

Pasticceria Mignone

La pasticceria di Ugno Mignone si trova a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale, nella centralissima Piazza Cavour, ed è un’istituzione della zona. Molto legato alle sue radici napoletane, il pasticcere propone dolci con ricette tradizionali ma con un occhio sempre rivolto alle novità. Il babà è tra i dolci più richiesti ed è considerato una vera delizia dai suoi clienti abituali e non. Anche qui è possibile mangiarlo nella sua versione classica o farcito con crema o panna ed il rapporto qualità/prezzo è decisamente uno dei punti di forza del locale.

I babà della Pasticceria Mignone a Napoli

economico 081 293074 Piazza Cavour, 145 – 80137 Napoli

10

Mazz Bar

Gestito dalla famiglia Mazzaro, che è specializzata nella produzione di babà dal 1935, il bar ha riaperto nel 2015 dopo un periodo di chiusura, proponendo a turisti e cittadini le sue squisite creazioni. Il suo punto forte sono i babà preparati in tantissimi modi diversi, con gusti molto originali ed anche forme particolari. Ci sono quelli serviti in un bicchiere con un ciuffo di panna o crema, quelli al pistacchio, quelli decorati e a forma di torta, oppure quelli accoppiati con altri dolci tipici napoletani in occasione delle festività. Ad esempio a Carnevale, si trova una torta babà con chiacchiere e sanguinaccio. Spesso i mignon vengono anche usati per arricchire fette di torta. Un locale in cui è impossibile non fermarsi.

Mazz bar a Napoli

economico 081 459248 Via Dei Tribunali 359 – 80138 Napoli