HomeCulturaAl Museo Diocesano di Napoli arriva La Madonna con bambino di Rubens, capolavoro del ‘600

Al Museo Diocesano di Napoli arriva La Madonna con bambino di Rubens, capolavoro del ‘600

La Madonna con bambino di Rubens

Il quadro “La Madonna con bambino” di Rubens, magnifico capolavoro, è esposto al Museo Diocesano di Napoli!

È stata inaugurata l’11 febbraio la mostra, visitabile fino al 30 aprile 2018, al Museo Diocesano di Napoli, il cui dipinto La Madonna con bambino in una ghirlanda di fiori di Peter Paul Rubens e Jan Brueghel il Vecchio catalizza l’attenzione dei visitatori per la sua straordinaria bellezza.

In una cornice ottagonale c’è in primo piano la donna regina, la Madonna, fragile creatura generatrice di Dio, che non trattiene il suo bambino come suo possesso, ma lo sorregge con una mano.

Il fanciullo accenna i primi passi sul piano di una balaustra in pietra appena lambita da drappi grigi e bianchi, mentre la madre lo sostiene col braccio e la mano destra sino alla caviglia.

Il quadro è un esempio di un’iconografia devozionale tipica dell’arte fiamminga, ma che ha origine negli scambi tra le Fiandre e la Milano del Cardinale Federico Borromeo, mecenate di entrambi gli artisti. Un intreccio di immagini sacre dei fiori in trompe-l’oeil che simulano una ghirlanda appesa alla parete.

La mostra rappresenta un primo passo per dare un nuovo slancio culturale alla nostra città ed in particolare a via Duomo, costellata di importanti musei. Il biglietto include la mostra temporanea e la visita all’intero complesso del Museo Diocesano.

Informazioni sulla mostra di Rubens al Museo Diocesano

Quando: fino al 30 aprile 2018

Dove: Museo Diocesano, Largo Donnaregina – Sala Solimena

Prezzo:

  • 6 euro intero
  • 4 euro studenti, over 65 e gruppi massimo 15 persone

Orari:

  • lunedì ore 9:30 alle ore 16:30
  • martedì chiusod
  • al mercoledì al sabato dalle ore 9:30 alle ore 16:30
  • domenica dalle ore 9:30 alle ore 14:00

Info: Sito Ufficiale | Pagina Facebook | 0815571365