11 eventi gratuiti a Napoli per il weekend del 29, 30 e 31 maggio 2015

Mag 2015

Eventi gratuiti a Napoli per l'ultimo weekend di maggio 2015

Nuovo appuntamento con la rubrica che vi consiglia tutti gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend del 29, 30 e 31 maggio 2015!

Siamo giunti all’ultima settimana di maggio e molti appuntamenti mensili stanno per volgere al termine, ma sono ancora tanti gli eventi gratuiti a Napoli per il weekend tra cui poter scegliere.
Il fine settimana del 29, 30 e 31 maggio 2015 si rivela essere ricco di iniziative, tra musei, visite guidate, mostre, concerti, mercatini e tanto altro, per cui non vi resta che decidere quale evento fa più al caso vostro.

Con i consigli della nostra rubrica esclusiva vogliamo farvi un quadro completo di ciò che offre la nostra città per farvi vivere a pieno il weekend, tra approfondimenti culturali, divertimento e buona musica.

Se avete voglia di immergervi nella bellezza delle nostre Stazioni dell’Arte potete approfittare dell’evento organizzato da Legambiente insieme ad ANM per visitare la meravigliosa Stazione Toledo. Se, invece, preferite i siti archeologici potete dedicarvi agli Scavi di Stabia. Ma ci sono anche i musei del polo scientifico che espongono pezzi incredibili ed affascinanti.

Anche il divertimento e la musica la faranno da padrona, con i concerti organizzati nelle più belle chiese di Napoli, accompagnati da squisite degustazioni.
Da non perdere, inoltre, lo stupendo Raduno Internazionale di Mongolfiere, provenienti da tutta Europa!

A voi la scelta!

Visite guidate

Giornate della Bellezza – Visita Stazione Toledo/Montecalvario

Stazione Toledo a Napoli

In occasione delle Giornate della Bellezza 2015, tra i vari appuntamenti previsti a Napoli ci sono anche due visite guidate alla Stazione Toledo e all’uscita di Montecalvario organizzate da organizzate da Legambiente/Neapolis 2000. La metro Toledo è stata dichiarata la più bella d’Europa e ANM ha deciso di collaborare con Legambiente per far conoscere ancora di più al pubblico il nostro stupendo patrimonio.
I tour si svolgeranno sabato 30 maggio 2015 grazie a guide volontarie.
Ricordiamo che anche venerdì 29 maggio è prevista una visita alla stazione, nell’ambito dell’iniziativa Metro Focus Art Tour

Quando: 30 maggio 2015
Orario: due visite guidate alle 10.30 e alle 11.30
Dove: atrio stazione Toledo
Durata visita: 90 minuti ca.
Info: infoarte@anm.it
Prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni potranno essere effettuate entro le ore 17.00 di venerdì 29 maggio 2015.
Per altri dettagli, il nostro articolo sulla visita alla Stazione Toledo.

Scavi di Stabia

Ultima domenica in cui sarà possibile visitare gratuitamente gli Scavi di Stabia accompagnati da guide volontarie. Tra i siti archeologici meno conosciuti, almeno rispetto a Pompei ed Ercolano, i resti di Stabia lasciano comunque il visitatore a bocca aperta per l’importante testimonianza storica che rappresentano. Soprattutto, per la bellezza delle ville romane presenti.
Ogni appuntamento sarà arricchito da un approfondimento culturale e questa volta si parlerà de “L’abitazione romana: dalla Domus alla Villa

Quando: 31 maggio 2015
Dove: Scavi Archeologici di Stabia, via Passeggiata Archeologica (Castellammare di Stabia)
Orario: dalle 10.30 alle 13.00
Info: Libero Schettino 3337717054 | Simone Izzo 3204216584 | circolowoodwardia@hotmail.com
Per tutte le info, consultate il nostro articolo sulla visita.

Musei e Mostre

Biblioteche Francescane aperte al pubblico

Alcune Biblioteche Francescane di Napoli e provincia apriranno le loro porte al pubblico per permettere a tutti di visionare gratuitamente il proprio inestimabile patrimonio librario. Si potranno ammirare testi rari, edizioni uniche, volumi preziosi, ma si potrà anche assistere a concerti e spettacoli.
Le biblioteche aperte saranno quelle del monastero di S.Chiara a Napoli, del Convento di San Vito in Marigliano e della Basilica di S. Antonio ad Afragola e, per il weekend del 30 e 31 maggio, si potrà entrare in quella di Marigliano. Nello specifico, si scoprirà il mondo delle Cinquecentine, riportate in luce grazie al maestro artigiano Rosario Niola.

Quando: 30 e 31 maggio 2015
Dove: Convento di San Vito in Marigliano, Corso Vittorio Emanuele III 236
Orario: 9.30-13.00 e 17.00-20.30
Info: 081 8691014 – 328 4253383 | bonaventuraonlus@gmail.com
Per ulteriori dettagli, l’articolo dedicato.

Primavera al Museo

Scheletro di dinosauro al Museo di Paleontologia di Napoli

Con l’ultimo fine settimana di maggio si conclude anche l’iniziativa Primavera al Museo che consente visite gratuite nei musei del polo scientifico di Napoli. Nelle sedi del chiosttro di San Marcellino e di via Mezzocannone sono ubicati i Real Museo Mineralogico e Zoologico, di Antropologia, di Paleontologia e di Fisica, che contengono pezzi spesso rari, antichi e di enorme valore tra minerali, fossili e madrepore, tra gli altri.

Quando: 30 e 31 maggio 2015
Dove: Real Museo Mineralogico e Musei Zoologico, di Antropologia, di Paleontologia e di Fisica del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, via Mezzocannone 8 e largo San Marcellino 10
Orario: dalle ora 9:30 alle ore 13:30
Info: su prenotazione è possibile richiedere una visita guidata, di 30 minuti, a pagamento.
Per sapere di più sulle collezioni dei musei, il nostro articolo su Primavera al Museo.

Mostra su Dante – l’Inferno

Continua la particolare mostra alla Villa Comunale di Sorrento in cui sono esposte 28 lastre in marmo raffiguranti alcune delle scene più importanti dell’Inferno di Dante.
Con lo sfondo del suggestivo Golfo di Napoli, che sembra quasi essere un Paradiso contrapposto alle opere d’arte in mostra, si potranno ammirare i pannelli che hanno riscosso grosso successo di pubblico anche a Firenze, Roma e addirittura in Cina.

Quando: fino al 31 agosto 2015
Dove: Villa Comunale di Sorrento
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 22:00
Tutti i dettagli sulla mostra su Dante.

Musica

Concerti e degustazioni Santa Maria La Nova

“L’arrivo di San Nicola” è il nome della rassegna che si svolgerà fino a giugno nella Chiesa di Santa Maria La Nova e che prevede una serie di concerti di musica in cui si esibiranno anche grandi nomi come il tenore italo-americano Pasquale Esposito, il chitarrista Joe Barbieri e Loredana Daniele (nipote di Pino Daniele). Una parte della kermesse sarà dedicata proprio a Pino Daniele con l’iniziativa “Suoni di Terra Mia”, compreso il concerto di venerdì 29 maggio.

Il programma del weekend:

  • dal 29 maggio in poi – Visioni Colloquium in streaming con Gennaro Matino ed Umberto Ranieri su Napoli raccontata su oltreilchiostro.org.
  • 29 maggio – ore 20.30 – Suoni di Terra mia Mimì De Maio con Tuttinsieme.

Quando: 29 maggio 2015
Dove: Complesso Monumentale di S. Maria La Nova, Piazza S. Maria La Nova, 44
Orario: ore 20:30 (per il concerto)
Info: 0815521597
Il nostro articolo per il programma completo dei concerti a Santa Maria La Nova.

Festival del Barocco

Tra gli eventi gratuiti a Napoli si rinnova l’appuntamento con l’interessante Festival del Barocco che si svolge in diverse chiese di Napoli e nel Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare. Ogni esibizione sarà tenuta dall’Orchestra Scarlatti che, per l’occasione, sarà declinata in quattro gruppi differenti a seconda dell’età dei componenti (Junior, Young, Tuttiorchestra e la formazione classica).
Il repertorio spazia da Mozart a Strauss, da Beethoven a Rossini e gli appuntamenti per questo weekend prevedono:

  • Sabato 30 maggio, ore 19.30 – Basilica di San Gennaro Extra Moenia. NACHTMUSIK – NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI (Prenotazione: 0817443714, info@catacombedinapoli.it)
  • Domenica 31 maggio, ore 19.30 – Basilica di San Gennaro Extra Moenia-ORCHESTRA SCARLATTI JUNIOR

Quando: fino al 14 giugno 2015
Dove: Chiese di Napoli e Teatro Mediterraneo
Orario: tra le ore 19:30 e le ore 20:00
Info: 081 1410175 | info@nuovaorchestrascarlatti.it
Tutte le informazioni sul Festival del Barocco.

Altri eventi

Raduno Internazionale di Mongolfiere

Mongolfiere

Eccezionale edizione primaverile per lo splendido Raduno Internazionale di Mongolfiere che si svolge ogni anno a Fragneto Monforte (BN). Il pubblico potrà ammirare librarsi nel cielo 25 mongolfiere provenienti da tutta Europa, dalle forme e dai colori più disparati, e potrà anche partecipare a tanti eventi come concerti, gare sportive, degustazioni, feste ed ammirare fuochi d’artificio.
Per i più audaci, ci sarà anche la possibilità di effettuare un volo turistico!

Quando: 29, 30 e 31 maggio 2015
Dove: Fragneto Monforte (BN), eventi in varie location
Orari:

  • venerdì dalle 7.15 alle 18.30
  • sabato e domenica dale 7.15 alle 21.00

Prezzi: ingresso gratuito. I voli turistici costano 100€
Per conoscere tutti gli eventi, consultare il programma completo del Raduno Internazionale di Mongolfiere 2015 a Fragneto Monforte.
Nel nostro articolo, le altre info ed il regolamento sui voli turistici.

Cooking for Art

Uno dei più gustosi eventi gratuiti a Napoli per il weekend, Cooking for Art non solo è una gara che decreterà i più bravi chef emergenti del Sud e del Centro Italia, ma proporrà squisite degustazioni al pubblico. Assaggi preparati ed offerti nell’area gourmet direttamente dai cuochi in gara!

Quando: 30-31 maggio 2015 e 1 giugno 2015
Dove: Circolo Canottieri, via Molosiglio, 1
Prezzo: ingresso gratuito
Orari: 

  • 30-31 maggio dalle 15.00 alle 22.00
  • 1 giugno dalle 10.00 alle 17.00

Tutti i dettagli nel nostro pezzo di approfondimento.

Mercatino Ippodromo di Agnano

Come ogni domenica, torna lo storico mercatino delle pulci all’Ippodromo di Agnano. Spostatosi dall’ex cinodromo, precedente sede, il mercato attira sempre centinaia di persone in cerca di un oggetto usato particolare, abiti a buon prezzo, antiquariato ed artigianato, per concludere l’offerta che renderà perfetta la loro domenica!

Quando: tutte le domeniche
Dove: Ippodromo di Agnano (Alle spalle del parcheggio dell’Ippodromo, con accesso dal grande piazzale esterno antistante)
Orario: dalle ore 6:00 alle ore 14:00
Info: 338 2893936 oppure 327 1274175.
Per saperne di più, l’articolo sul mercatino delle pulci.

Pic Nic a Napoli e Campania

Cestino da picnic

Dopo un paio di settimane di maltempo, il prossimo weekend sembra darci un po’ di tregua. Perché non approfittarne per un rilassante pic nic in una delle riserve naturali di Napoli e Campania? Sia che vogliate rimanere in città, sia che vogliate spostarvi per allontanarvi dal caos cittadino, la scelta per una scampagnata è ampia.
Potrete, ad esempio, andare al Bosco di Capodimonte, al Parco del Matese in provincia di Caserta o al Parco del Grassano in provincia di Benevento.
Consultate il nostro articolo sui consigli per i pic nic a Napoli e Campania per scoprire tutte le scelte!


Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza d'uso. Navigando ne accetti l'uso. Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi