Cosa fare a Napoli nel weekend dal 30 settembre al 2 ottobre 2016

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 30 settembre al 2 ottobre 2016

Nel weekend dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 Napoli vi offrirà eventi divertenti ed interessanti!

Nel weekend dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 a Napoli ci saranno numerosi eventi culturali che attrarranno molti partecipanti. Per coloro che amano le mostre, si potrà scegliere tra la mostra fotografica del grande maestro Mimmo Jodice oppure la mostra Terrae Motus che espone 72 opere della collezione privata di Lucio Amelio, o la mostra Egitto Pompei che esporrà antichi reperti appartenenti alla civiltà ellenica ed egizia.

Se amate i dipinti di Caravaggio cosa c’é di più bello che ammirare i Tableaux Vivants, i quadri che prendono vita grazie a degli attori bravissimi?

Per una serata diversa potrete andare a visitare gli scavi di Pompei e di Ercolano pagando un biglietto d’ingresso di 2 euro.
Gli amanti della natura non potranno rifiutare una visita ai Giardini inglesi della Reggia di Caserta, 72 ettari di terra ricchi di ogni tipo di bellezze.

Se desiderate. invece, assistere ad un concerto di beneficenza non mancate all’evento dei 99 Posse all’ex OPG Occupato.

Eventi culturali

Napoli film festival

proiettore_mini

La rassegna cinematografica Napoli Film Festival é stata realizzata in alcune location napoletane tra cui il Cinema Metropolitan e il PAN. Ci saranno incontri, rassegne, anteprime e verranno assegnati anche il “Premio Avanti!” e il Premio Augustus Color. Potrete assistere a ” L’esercito più piccolo del mondo”, “L’illusionista”, “Romeo+Giulietta”, “La buona uscita”, “Alì ha gli occhi azzurri”, “La volpe a tre zampe” e tanti altri.

Quando: fino al 2 ottobre 2016
Dove: varie location
Altre informazioni nell’articolo sul Napoli Film Festival.

Efestoval 2016 nei Campi Flegrei

La rassegna Efestoval 2016 si svolgerà in diverse location dei Campi Flegrei. Saranno organizzati molti eventi come visite guidate, escursioni, incontri culinari e degustazioni. Venerdì si svolgerà “Dissonorata” con Saverio La Ruina Cantiere Postiglione di Baia e alla fine dello spettacolo, gli spettatori, previa prenotazione, potranno cenare con gli attori e con lo staff in luoghi caratteristici.

Quando: il 30 settembre 2016
Dove: in diversi luoghi dei Campi Flegrei
Nel nostro articolo altri dettagli sull’Efestoval 2016.

Tableaux Vivants

Ritornano le rappresentazioni viventi dei quadri di Caravaggio con i Tableaux Vivants al Museo Diocesano di Napoli. Le opere diventeranno dei quadri viventi, grazie alla bravura degli attori che sapranno riprodurre alla perfezione le posizioni dei personaggi ed il contesto ambientale dei dipinti. Il quadro avrá come sottofondo la musica classica tratta da Mozart, Bach, Vivaldi e Sibellius.

Quando: dal 2 ottobre 2016
Dove: Museo diocesano, largo Donnaregina
Visita il nostro articolo di riferimento per saperne di più.

Pompei ed Ercolano a 2 euro

Apertura notturna e biglietto d’ingresso a 2 euro per gli scavi di Pompei ed Ercolano. A Pompei potrete visitare l’Antiquarium dopo 36 anni di chiusura e assistere alle proiezioni multimediali che narrano la storia di coloro che vivevano in questi luoghi. Ad Ercolano ammirerete i reperti marinari e l’antica imbarcazione trovata sulla spiaggia e posta nel Padiglione della Barca.

Quando: sabato 1 ottobre 2016
Dove: Scavi di Pompei e Scavi di Ercolano
Tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

Giardini inglesi della Reggia di Caserta

Reggia-di-Caserta

Ogni prima domenica del mese la Reggia di Caserta, come tutti i musei statali, è aperta gratuitamente. Questa settimana si potranno effettuare delle visite guidate a pagamento anche all’interno del parco, nel bellissimo “Giardino Inglese“, che per molto tempo era rimasto chiuso. Il giardino è stato costruito interamente dall’uomo e le piante presenti furono importate da tutto il mondo.

Quando: domenica 2 ottobre 2016
Dove: Giardino Inglese, Reggia di Caserta – viale Douhet n. 2/a
Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo dedicato!

Mostra Egitto Pompei

Con la mostra “Egitto Pompei” si va alla scoperta della civiltà egizia ed ellenica nei Museo Nazionale di Napoli e agli scavi archeologici di Pompei. Verranno esposti manufatti, mosaici, sette statue monumentali con la testa di leone della dea Sekhmet, la statua seduta del Faraone Tutmosi III e i due affreschi provenienti da Ercolano con scene di cerimonie isiache.

Quando: dal 30 settembre al 2 ottobre 2016
Dove: Palestra Grande di Pompei | Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Maggiori informazioni nell’articolo sulla Mostra Egitto Pompei.

Mostra Terrae Motus

Alla Reggia di Caserta è esposta la Collezione Terrae Motus. Si tratta di una raccolta di 72 capolavori realizzati dopo il terremoto dell’Irpinia, opere raccolte dal gallerista Lucio Amelio e donate alla Reggia dopo la sua morte. Tra i capolavori potrete ammirare tre grandi tele del “Fate presto” di Andy Warhol realizzate in stile Pop Art, la tela con i teschi di Nino Longobardi.

Quando: dal 30 settembre al 2 ottobre 2016
Dove: Reggia di Caserta
Ulteriori dettagli nel pezzo sulla Mostra Terrae Motus.

Mostra di Mimmo Jodice

Al Museo Madre è allestita la mostra fotografica “ATTESA 1960-2016” di Mimmo Jodice, il maestro della fotografia contemporanea, colui che ha saputo catturare le immagini e le espressioni dell’uomo mentre era intento ad esplorare la realtà che lo circondava. Saranno esposti tutti i principali cicli fotografici del maestro Jodice, dalle sperimentazioni iniziali sino agli ultimi lavori.

Quando: dal 30 settembre al 2 ottobre 2016
Dove: Museo Madre, via Settembrini n. 79, (Na)
Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Musica

Concerto 99 Posse

Pummarock 2015 con i 99 Posse

I 99 Posse si esibiranno all’ex OPG Occupato in un concerto di beneficenza, per Gimmy e Paola, due ragazzi coinvolti nei fatti del Social Forum che si tenne a Genova nel 2001 in occasione del G8. Il gruppo napoletano donerà il ricavato della serata alle famiglie dei due giovani. Ad aprire la serata ci saranno inoltre Djarah&May ft MC Doppia C.

Quando: 1 ottobre 2016
Dove: Ex OPG Occupato, via Imbriani n. 218, (Na)
Ulteriori dettagli nel pezzo sul concerto dei 99 Posse.

Altri eventi

La notte dei ricercatori

Torna la Notte Europea dei Ricercatori 2016, una lunga notte di esperimenti scientifici spettacolari. Potrete conoscere le attività di ricerca dell’Osservatorio e visitare il Museo degli Strumenti Astronomici. I ricercatori spiegheranno il funzionamento del telescopio sotterraneo per la rivelazione dei raggi cosmici, verrà effettuata l’analisi della luce e saranno organizzate attività  per bambini.

Quando: 30 settembre 2016 (alla Reggia di Caserta anche il 29 settembre)
Dove: a Napoli e a Caserta
Altre info nell’articolo sulla notte dei ricercatori.

Seguici su Telegram
Scritto da Alessandro Ruggieri
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti