HomeEventiN’Albero e altri 17 consigli su cosa fare a Napoli nel weekend dal 16 al 18 dicembre 2016

N’Albero e altri 17 consigli su cosa fare a Napoli nel weekend dal 16 al 18 dicembre 2016

Cosa fare a Napoli nel weekend dal 16 al 18 dicembre 2016

Nel weekend dal 16 al 18 dicembre 2016 Napoli offre eventi strabilianti

Nel weekend dal 16 al 18 dicembre 2016 a Napoli ci saranno eventi straordinari. Potrete visitare la Reggia di Caserta a 3 euro, o il Maschio Angioino, i Tesori nascosti alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta o il Vermeer al Capodimonte.

Se preferite una rappresentazione teatrale ci sarà “Romeo e Giulietta”, “Cabaret”, “Il giuoco delle parti” e “Il Testamento di Pietra”, mentre se preferite la musica potrete scegliere tra il concerto di Giovanni Allevi al Palapartenope e il Coro gospel Euphoria.

Naturalmente non mancheranno gli eventi natalizi come la Tombola Sciantosa e Scostumata al Teatro Lazzari Felici, il Villaggio di Babbo Natale alla Mostra d’Oltremare e N’Albero innalzato sul Lungomare. Vediamo gli eventi dettagliatamente.

Eventi culturali

Tesori nascosti, mostra a cura di Sgarbi

Un momento, nella restaurata Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta nel centro storico di Napoli, della mostra 'I Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito', 50 capolavori di oltre cento autori, provenienti da collezioni private dal XIII al XX secolo, 5 dicembre 2016. La mostra, curata dal critico d'arte Vittorio Sgarbi, aprirà al pubblico il 6 dicembre 2016, fino al 28 maggio 2017. ANSA/ CESARE ABBATE

Alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta è stata allestita la mostra di “I Tesori Nascosti”. Caravaggio, Tino di Camaino, Gemito”. L’esposizione accoglierà un centinaio di opere tra dipinti e sculture, appartenenti a collezionisti privati, che hanno caratterizzato gli ultimi 700 anni.

Quando: sino al 28 maggio 2017

Dove: Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, via dei Tribunali (Na)

Tutti i dettagli nel nostro articolo sulla mostra.

Vermeer a Capodimonte

Al Museo di Capodimonte verrà esposta una delle opere più belle del pittore Jan Vermeer “La donna con il liuto” insieme ad altre opere di artisti napoletani provenienti dalla Pinacoteca. Questa mostra sottolinea lo stretto legame tra l’arte napoletana e quella olandese del Seicento.

Quando: sino al 9 febbraio 2017

Dove: Museo di Capodimonte, via Milano n. 2  (Na)

Visita il nostro articolo dedicato per saperne di più.

Reggia di Caserta a 3 euro

Per il Natale la Reggia di Caserta si illuminerà e consentirà di visitarla con un biglietto d’ingresso di 3 euro. Verranno allestiti spettacoli, mostre, concerti e rappresentazioni teatrali. Domenica ci sarà l’inaugurazione della mostra personale di Paolo Bini “Left Behind” nelle Retrostanze del Settecento.

Quando: sino al 6 gennaio 2017

Dove: Reggia di Caserta, viale Douhet n. 2/A, (Ce)

Per conoscere dettagli e programma, visita l’articolo dedicato.

Visite guidate al Maschio Angioino

Al Maschio Angioino si svolgono delle visite guidate programmate, durante le quali verranno organizzati dei percorsi inediti in chiave esoterica che vi faranno conoscere luoghi inesplorati del Castel Nuovo. Potrete scegliere il percorso che vi metterà sulle tracce del Sacro Graal.

Quando: ogni domenica sino a maggio 2017

Dove: Maschio Angioino, piazza Castello (Na)

Nel nostro articolo i dettagli sull’evento.

Tableaux Vivants

Tableaux vivants su Caravaggio a Napoli

Al Museo Diocesano ci saranno i Tableaux Vivants. Si tratta di alcuni dei capolavori artistici di Caravaggio che per l’occasione diventeranno quadri viventi grazie ad una compagnia di artisti che riprodurranno alla perfezione le posizioni dei personaggi dei quadri e il contesto ambientale.

Quando: il 18 e il 30 dicembre 2016

Dove: Museo Diocesano, largo Donnaregina

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo sui Tableaux Vivants.

Terme suburbane a Pompei

Dopo molti anni di chiusura, sarà possibile ammirare gli affreschi proibiti delle Terme Suburbane degli scavi archeologici di Pompei. Questo luogo, considerato uno dei posti più erotici dell’antica città romana, offre uno spaccato sui costumi e la sfera sessuale degli antichi romani.

Quando: tutti i giorni

Dove: Terme Suburbane di Pompei

Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Storie di giocattoli

La Mostra “Storie di giocattoli. Dal Settecento a Barbie” si tiene al Convento di San Domenico Maggiore. Potrete fare un excursus storico nel mondo ludico ammirando l’esposizione di giocattoli di legno, in latta, i teatrini, i giocattoli di fantasia, le Barbie, i trenini, i giochi da tavolo e tanto altro.

Quando: dal 23 al 25 dicembre 2016

Dove: Convento di San Domenico Maggiore, piazza San Domenico Maggiore, (Na)

Visita l’articolo dedicato per tutti i dettagli.

Spettacoli teatrali

Il giuoco delle parti

Al Teatro Mercadante andrà in scena il dramma di Luigi Pirandello “Il giuoco delle parti” diretto dal regista Roberto Valerio. Il dramma scritto dall’autore nel 1918, si incentra su un intrigo di passioni tra marito, moglie e amante e in cui morirà uno dei tre.

Quando: dal 13 al 18 dicembre 2016

Dove: Teatro Mercadante, Piazza Municipio n. 1 (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo su Il Giuoco Delle Parti.

Cabaret

cabaret_giampieroingrassia_fotoiwanpalombi-3-1150x748

Al Teatro Augusteo andrà in scena Cabaret con Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello. La trama è ambientata nella Berlino degli anni Trenta e si basa sulla relazione tra un giovane romanziere e una ragazza che vivono la loro storia in una città dove il nazismo sta irrompendo nella vita di tutti i giorni.

Quando: dal 9 al 18 dicembre 2016

Dove: Teatro Augusteo, Piazza Duca D’Aosta n. 263 (Na)

Per info e dettagli visita lo speciale dedicato.

Il Testamento di Pietra

“Il Testamento di Pietra”, torna alla Cappella Sansevero. Si inizierà con un percorso guidato alla scoperta delle opere e della storia della Cappella e della Cavea Sotterranea, per poi proseguire con lo spettacolo scritto da Febo Quercia e interpretato da attori professionisti.

Quando: 17 dicembre 2016

Dove: Museo Cappella Sansevero, Via Francesco De Sanctis n.19/21(Na)

Nell’articolo sul Testamento di Pietra i dettagli dell’evento.

Romeo e Giulietta a San Lorenzo Maggiore

L’intramontabile dramma di Romeo e Giulietta andrà in scena al Teatro Politeama. Gli attori instaureranno un’interazione con il pubblico recitando in mezzo agli spettatori, senza il tradizionale palcoscenico e senza scenografie prefabbricate. La musica è ispirata ai capolavori di Nino Rota.

Quando: sino al 18 maggio 2017

Dove: Teatro Politeama, Via Monte di Dio n. 80 (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo su Romeo e Giulietta.

Musica

Concerto Giovanni Allevi con orchestra

Giovanni Allevi sarà in concerto al Teatro Palapartenope dove presenterà al pubblico una selezione personale dei suoi brani più celebri scritti per Orchestra. È prevista anche la presenza dell’Orchestra Sinfonica Italiana. Allevi da poco ha festeggiato i 25 anni di carriera.

Quando: 16 dicembre 2016

Dove: Teatro Palapartenope, via Barbagallo n. 115 (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Coro gospel Euphoria

coro-gospel

Alla Comunità Crescere Insieme potrete ascoltare gratuitamente il coro gospel Euphoria che dal 2010 si cimenta in questo antico aspetto del canto corale. Il coro conta ben 25 membri tra tenori, contralti, soprani e bassi. Un messaggio di fede e conforto che passa attraverso una musica cadenzata e ritmata.

Quando: 17 dicembre 2016

Dove: Comunità Crescere Insieme di piazzetta San Vincenzo alla Sanità (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Arena Flegrea Indoor

Nel nuovo Foyer dell’Arena Flegrea, all’interno della Mostra d’Oltremare si svolgeranno tanti eventi culturali, musicali ed artistici. Si tratta di uno spazio rinnovato ed elegante in cui potete ballare o ammirare lo spettacolo restando seduti al tavolo. Venerdì ci sarà il concerto di Peters Gospel Choir.

Quando: sino al 20 gennaio 2017

Dove: Arena Flegrea, via Terracina c/o Mostra d’Oltremare (Na)

Per maggiori info, leggi l’ articolo su Arena Indoor.

Natale a Napoli

N’Albero sul Lungomare

N’Albero di 30 metri e 1.300.000 di led multicolore è stato innalzato sul Lungomare. Al suo interno ci sono dei ristoranti, una zona bistrot-caffè, un centro commerciale e le terrazze panoramiche raggiungibili con un ascensore. Intorno alla struttura ci saranno mostre d’arte presepiale, spettacoli musicali ed eventi enogastronomici.

Quando: sino a marzo 2017

Dove: Rotonda Diaz sul Lungomare di Napoli

Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo su “N’albero

Villaggio di Babbo Natale alla Mostra d’Oltremare

Alla Mostra d’Oltremare è presente il Villaggio di Babbo Natale con diverse aree tematiche: i mercatini nelle casette di legno, il bosco incantato, la fabbrica di Santa Claus, la Scuola d’Elfo, il Christmas Playground, il Muppet Show, il Museo del giocattolo, il Luna Park, la Stanza di Babbo Natale e l’area Street Food.

Quando: sino al 18 dicembre 2016

Dove: Mostra d’Oltremare, via J.F. Kennedy n. 54 (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo sul Villaggio di Babbo Natale.

Tombola Sciantosa e Scostumata

Tonbola sciantosa e fortunata a Napoli

Al Teatro Lazzari Felici si svolgerà la Tombola Sciantosa e Scostumata nell’ambito della manifestazione Natale a Napoli 2016 … ‘e pazzielle. Alla serata saranno presenti il simpatico Alan De Luca, la sciantosa Elena Vittoria e lo chansonnier Francesco Cuomo, che daranno vita ad una tombola divertente.

Quando: 17, 18, 23, 30 dicembre 2016 e 1º gennaio 2017

Dove: Teatro Lazzari Felici, via Santa Maria dell’Aiuto n. 17 (Na)

Per maggiori info, leggi il nostro articolo a riguardo.

Altri eventi

Corsa Holi a Poggiomarino

La prima corsa a tema Holi del Vesuviano si svolgerà domenica a Poggiomarino. Si tratta di una gara competitiva che consiste nel correre per cinque chilometri, attraverso quelle strade che sono note per il loro interesse storico ed artistico. Chi desidera divertirsi e farsi travolgere da una pioggia di colori potrà effettuare l’iscrizione.

Quando: 18 dicembre 2016

Dove: comune di Poggiomarino

Visita l’articolo dedicato per tutti i dettagli.

banner di collegamento a Napolike Turismo