Tamponi molecolari e rapidi a Napoli: dove farli, i casi di quarantena e i contatti stretti

Pubblicato 
martedì, 28/12/2021
Di
Fabiana Bianchi

Purtroppo il periodo che stiamo vivendo è davvero delicato perché la pandemia sembra non darci molta tregua ed i casi di positivi al Coronavirus stanno aumentando anche a Napoli e nel resto della Campania.

La causa non è solo la presenza di una nuova variante, la Omicron, molto contagiosa e che si diffonde velocemente, ma anche i tanti incontri che si fanno durante il periodo delle festività.

Ci√≤ aumenta la probabilit√† di entrare in contatto con un positivo, ecco perch√© per sentirsi pi√Ļ sicuri c’√® la corsa ai tamponi, sia rapidi sia molecolari. Un modo veloce per capire se si √® positivi o negativi al Coronavirus.

Prima di effettuare un tampone, però, è bene anche capire se si è venuti a contatto con un positivo od un sospetto tale e se si è dunque un caso di contatto stretto. Cosa fare in questi casi? Oltre al tampone, è necessario effettuare una quarantena? Cerchiamo di rispondere a queste domande e di capire anche dove si possono effettuare i diversi tipi di tamponi per il Covid.

I contatti stretti

Sentiamo spesso ormai nominare queste due parole: contatti stretti. Ma chi sono effettivamente e perché ci preoccupa questa situazione? Siamo considerati contatti stretti quando siamo stati appunto molto a contatto con altri che si sa che sono positivi e che hanno potuto esporci ad un alto rischio di contagio. Possono configurarsi i seguenti casi:

  • qualcuno con cui si convive e che ha contratto il Covid;
  • una persona positiva che abbiamo incontrato e con cui abbiamo avuto uno stretto contatto, ad esempio una stretta di mano o un abbraccio;
  • il caso in cui si ha avuto un contatto con le secrezioni di un contagiato, ad esempio un fazzoletto usato toccato a mani nude;
  • il contatto ravvicinato, a meno di 2 metri, con un positivo per almeno 15 minuti;
  • la condivisione di uno stesso ambiente chiuso e senza mascherina con chi √® contagiato.

Cosa fare in caso di contratto stretto: informiamo il medico

Una volta che si √® venuti a conoscenza di aver avuto un contatto stretto con un caso Covid, bisogna informare il medico di base che prenoter√† un tampone per il paziente in una delle strutture pubbliche o private che lo effettuano. Inoltre, il medico informer√† l’Asl di riferimento.

Se non si ha un medico di famiglia, bisogna chiamare la guardia medica.

Scatta la quarantena con successivo tampone

Per i contatti stretti √® prevista la quarantena dopo aver informato l’Asl. La quarantena varia a seconda se si √® vaccinati o meno:

  • i vaccinati devono fare una quarantena di 7 giorni dall’ultimo contatto con il positivo;
  • i non vaccinati devono fare una quarantena di 10 giorni dall’ultimo contatto con il positivo.

Terminata la quarantena, si deve effettuare un tampone molecolare o antigenico.

Come prenotare il tampone a fine quarantena

Si può prenotare nei seguenti modi:

  • il medico di famiglia lo prenota per il paziente;
  • pu√≤ programmarlo anche la Asl;
  • se non si riesce con i due metodi precedenti, si pu√≤ andare senza appuntamento ad un centro che li effettua presentando la Disposizione di quarantena dell’Asl.

Dove fare i tamponi a Napoli se non si è in quarantena

Ma come ci si districa nel dedalo di luoghi in cui poter fare un tampone molecolare o antigenico a Napoli? Spesso si ha la necessit√† di sottoporti al test, senza l’obbligo da parte dell’Asl: ad esempio si vuole essere sicuri di essere negativi per incontrare altre persone o semplicemente per se stessi. Cerchiamo quindi di schiarirci le idee facendo ordine tra i tanti posti accreditati.

Medico effettua tampone

I tamponi presso le farmacie: l’elenco

Le farmacie sono accreditate ad effettuare i tamponi antigenici, chiamati anche rapidi, sia nei normali orai di servizio sia a chiusura. A seconda della farmacia, si deve o meno prenotare il tampone, dunque consigliamo di informarsi direttamente presso la farmacia di proprio interesse.

Sul sito di Federfarma Napoli si pu√≤ consultare l’elenco delle farmacie di Napoli e chiedere informazioni. Sono indicati tutti i contatti e gli indirizzi.

Segnaliamo che in questo periodo le file possono anche essere lunghe perch√© c’√® molta necessit√† di sottoporsi a tamponi durante le festivit√†.

I prezzi dei tamponi in farmacia

Eccoli:

  • il tampone rapido in farmacia costa 15 euro per gli adulti over 18 e per gli under 12
  • il prezzo √® 8 euro per chi ha tra 12 e 17 anni.

I tamponi presso i laboratori: l’elenco

I tamponi si possono effettuare anche presso laboratori privati e si può scegliere tra tamponi molecolari e rapidi. I prezzi variano:

  • i tamponi molecolari hanno un costo che parte da 50 euro;
  • i tamponi rapidi costano dai 10 euro in su.

Sono centinaia i laboratori in tutta la Campania e conviene consultare l’elenco completo per conoscerli.

Ne segnaliamo in particolare alcuni tra i pi√Ļ grandi:

Cerchi qualcosa in particolare?
, , ,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

√ą possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel pi√® di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di pi√Ļ sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram