Mascherine obbligatorie in Campania, l'ordinanza di De Luca: ecco cosa prevede

Pubblicato 
venerdì, 30/09/2022
Di
Fabiana Bianchi
Vincenzo De Luca

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha emanato una nuova ordinanza relativa al prolungarsi delle restrizioni anti-Covid per quanto riguarda l'obbligo di indossare la mascherina in alcuni luoghi.

Il provvedimento è valido in tutto il territorio della Regione e prevede sia obblighi sia raccomandazioni.

Ecco cosa impone nel dettaglio:

  • per tutto il mese, quindi dal 1 al 31 ottobre 2022, c'√® l'obbligo di indossare le mascherine in tutte le strutture sanitarie, quindi ospedali, di ospitalit√† e lungodegenza, nelle Rsa (Residenza Sanitaria Assistenziale), negli hospice, nelle strutture riabilitative e nelle strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti. Sono obbligati ad indossarla il personale, gli addetti, gli utenti ed i visitatori;
  • invece, c'√® la raccomandazione di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto, dato che l'obbligo √® terminato il 30 settembre. Si tratta, infatti, di luoghi in cui ci sono spesso assembramenti e si sta molto a contatti gli uni con gli altri;
  • non c'√® l'obbligo per i bambini sotto i 6 anni, per coloro che hanno patologie o disabilit√† incompatibili con l'uso della mascherina, per le persone che devono comunicare con un soggetto con disabilit√† in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Le altre restrizioni vigenti in Italia

Come detto, il 30 settembre è l'ultimo giorno in cui vi è l'obbligo di indossare la mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto, quindi dal 1 ottobre la scelta relativa al farlo o meno è soggettiva, anche se è raccomandato.

Invece, il 31 ottobre sar√† la data di scadenza per le restrizioni sui protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro, come la misurazione della temperatura all'ingresso e l'uso della mascherina quando non si possono mantenere le distanze.

Infine, fino al 31 dicembre permane l'obbligo di mostrare il Green Pass per operatori sanitari, ricoverati e visitatori.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram