Mascherine obbligatorie in Campania, l’ordinanza di De Luca: ecco cosa prevede

Vincenzo De Luca

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha emanato una nuova ordinanza relativa al prolungarsi delle restrizioni anti-Covid per quanto riguarda l’obbligo di indossare la mascherina in alcuni luoghi.

Il provvedimento è valido in tutto il territorio della Regione e prevede sia obblighi sia raccomandazioni.

Ecco cosa impone nel dettaglio:

  • per tutto il mese, quindi dal 1 al 31 ottobre 2022, c’è l’obbligo di indossare le mascherine in tutte le strutture sanitarie, quindi ospedali, di ospitalità e lungodegenza, nelle Rsa (Residenza Sanitaria Assistenziale), negli hospice, nelle strutture riabilitative e nelle strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti. Sono obbligati ad indossarla il personale, gli addetti, gli utenti ed i visitatori;
  • invece, c’è la raccomandazione di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto, dato che l’obbligo è terminato il 30 settembre. Si tratta, infatti, di luoghi in cui ci sono spesso assembramenti e si sta molto a contatti gli uni con gli altri;
  • non c’è l’obbligo per i bambini sotto i 6 anni, per coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, per le persone che devono comunicare con un soggetto con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

Le altre restrizioni vigenti in Italia

Come detto, il 30 settembre è l’ultimo giorno in cui vi è l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 sui mezzi di trasporto, quindi dal 1 ottobre la scelta relativa al farlo o meno è soggettiva, anche se è raccomandato.

Invece, il 31 ottobre sarà la data di scadenza per le restrizioni sui protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro, come la misurazione della temperatura all’ingresso e l’uso della mascherina quando non si possono mantenere le distanze.

Infine, fino al 31 dicembre permane l’obbligo di mostrare il Green Pass per operatori sanitari, ricoverati e visitatori.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti