Una passeggiata da re, sfilata di carrozze d'epoca e costumi storici sul Lungomare di Napoli

Pubblicato 
lunedì, 22/02/2016
Di
Bruna Di Matteo
sfilata di carrozze d'epoca a Napoli

Carrozze d'epoca, mandolini e bellissimi costumi saranno i protagonisti di una speciale sfilata sul Lungomare Caracciolo!

Il prossimo 29 maggio 2016, il Lungomare Caracciolo ospiterà “Una passeggiata da re”, la straordinaria sfilata di carrozze storiche risalenti al ‘700 ed all’800 napoletano.

L’iniziativa, a cura delle associazioni “I sedili di Napoli” e “l’Officina delle Idee”, immergerà il pubblico partenopeo tra le bellezze della Napoli borbonica grazie alla parata di bellissime carrozze d’epoca, calessi e coupé originali d’epoca trainate da cavalli con figuranti in costumi storici del XVIII e XIX secolo delle varie Province del Regno di Napoli e delle Due Sicilie.

Ci sarà la melodia suonata dai caratteristici mandolini e dall'esibizione di colorati sbandieratori. La grande musica del '700 e '800 napoletano sarà protagonista con l'esclusiva collaborazione delle Associazioni "Accademia Reale", "Musica Libera", "I Figlioli di S.Maria di Loreto" e "Cappella Corale Giubileo". Suoneranno i gruppi Mastro Masiello Mandolino ed il Folk Vibratae Mundi, tutti in costume tipico settecentesco ed
ottocentesco

La manifestazione, inoltre, si inserisce come evento conclusivo del Maggio dei Monumenti 2016 che quest’anno sarà dedicato al re Carlo di Borbone, in occasione del suo trecentesimo anniversario di nascita.

Corteo Commemorativo

Nel pomeriggio ci sarà un Grande Corteo Storico commemorativo dell’entrata in Napoli di Carlo di Borbone nel maggio 1734. Le tappe saranno:

da Piazza Enrico De Nicola; attraverso Porta Capuana e poi Via Dei TribunaliPiazza San Gaetano, Via Nilo; Largo Corpo di Napoli; Via San Biagio dei Librai; Piazza San Domenico Maggiore; Via Benedetto Croce; Piazza del Gesù Nuovo; Via ToledoPiazza Plebiscito. Qui alle 21.00 ci sarà una grande festa popolare con musica, danza e sfilate in costume.

Informazioni su una Passeggiata da re

Quando: 29 maggio 2016
Dove: da via Partenope, altezza Castel dell'Ovo
Orario: partenza alle ore 10.30 | alle 21.00 festa popolare a Piazza Plebiscito
Informazioni: Evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram