HomeEventiSagreSagre in Campania nel weekend dal 25 al 27 novembre 2016

Sagre in Campania nel weekend dal 25 al 27 novembre 2016

Sagre in Campania nel weekend dal 25 al 27 novembre 2016

Vino novello, tartufo, fagioli e lumache con le sagre in Campania nel weekend del 25, 26 e 27 novembre 2016.

In quest’ultimo fine settimana del mese ci saranno sagre in Campania davvero particolari ed originali, oltre a quelle che vi faranno conoscere la cucina locale di alcuni comuni. Nel weekend del 25, 26 e 27 novembre 2016, infatti, tra le sagre più inusuali ci sarà quella dedicata alla lumaca. Nel casertano, con questo evento, potrete assaggiare lumache fritte o in spiedini, e far stupire il palato.

Per gli amanti dei sapori più tradizionali, invece, c’è la sagra del fagiolo a Controne, da vivere nelle antiche taverne, ma anche quella sul vino novello in un borgo medievale con fuochi tradizionali.
Infine, da provare anche la sagra del tartufo bianco di Ceppaloni.

Non lasciatevi sfuggire tutti i dettagli elencati di seguito.

Sagra del tartufo bianco

Pasta con tartufo biancoUltimo weekend per Tartufo in Borgo, la sagra del tartufo bianco a Ceppaloni che vi farà assaggiare gustosi piatti preparati con questo tubero saporito. Ma ci saranno anche mostre-mercato e laboratori del gusto, oltre ad eventi di intrattenimento e musica. Il programma prevede anche artisti di strada ed aste di beneficenza.

Quando: 26 e 27 novembre 2016

Dove: Castello e Borgo di Ceppaloni (BN)

Il nostro articolo per il programma della sagra del tartufo bianco.

Inno al vino novello

Sagra del vino novelloA Mignano Monte Lungo, in provincia di Caserta, ci sarà un evento dedicato al vino novello. Si svolgerà nei vicoli e negli anfratti del borgo medievale di Località Cicuta e ci saranno stand gastronomici in cui assaggiare gli antichi sapori del posto che ben si sposano con il vino novello. L’evento sarà allietato dalla musica, dagli organetti e dai fuochi tradizionali. Tra i piatti preparati ci saranno pizze fritte, bruchette all’olio di olvia, salsicce e broccoli in cassuola, caldarroste e dolci della nonna.

Quando: 26 novembre 2016

Dove: Mignano Monte Lungo, Borgo la Cicuta (CE)

Orario: 19.00

Maggiori dettagli nell’evento Facebook sull’Inno al vino novello.

Sagra del fagiolo

Sagra del fagioloUn sagra che ha rilievo nazionale e che ormai è giunta alla 34esima edizione. Proporrà sia piatti della tradizionale culinaria locale sia pietanze dal sapore e dall’aspetto gourmet, tutti ovviamente a base di fagioli. Le pietanze si potranno consumare in un’atmosfera particolare all’interno delle antiche taverne. Sarà anche un’occasione per scoprire Controne, un paesino suggestivo ai piedi dei Monti Alburni.

Quando: 26 e 27 novembre 2016

Orari: sabato 26 novembre dalle 17.00 | domenica 27 novembre dalle 12.00

Dove: Controne (SA)

Contatti: 0828772023 | pagina Facebook

Piazze della Lumaca

Sagra delle lumacheÈ l’evento che ha introdotto un nuovo modo di cucinare la lumaca che vi farà assaggiare piatti della tradizione popolare, ma anche preparazioni innovative. Si svolgerà nella Piana di Monte Verna e ci saranno molti stand dedicati alla lumaca e ai suoi metodi di conservazione. Il menu prevede spiedini di lumaca, lumache fritte, brisè, lumache in fonduta e tanti altri piatti. Saranno preparati da chef innovatori e saranno accostati a formaggi, legumi ed ortaggi. Il tutto sarà all’interno di locali storici del ‘700.
Per chi avesse difficoltà, ci sarà anche un menu alternativo senza lumache

Quando: 26 e 27 novembre 2016

Dove: Piazza Largo Ferrari – Centro storico di Piana di Monte Verna (CE)

Orario: 26 novembre dalle 19.00 | 27 novembre a pranzo dalle 12.30 e a cena dalle 19.15

Contatti: sito Coclè | Pagina Facebook Giovanni Romano

banner di collegamento a Napolike Turismo