Ricetta Sautè di cozze (impepata) | Cucinare alla Napoletana

Pubblicato 
giovedì, 17/04/2014
Di
Nadia Portoghese

 La ricetta per preparare il sautè di cozze, la tradizionale "impepata" che si mangia il giovedì santo durante le feste di Pasqua.

Che Giovedì Santo di Pasqua sarebbe senza la buonissima e classica zuppa o Sautè di Cozze? Questo frutto di mare, classificato come uno dei più poveri, ma assolutamente il più gustoso, a Napoli è solitamente consumato sotto forma di una gustosa zuppa.

Parliamo della famosissima Impetata, dal gusto molto forte e deciso.
Oggi vi presentiamo la ricetta per prepararla in casa e trascorrere in maniera più che tradizionale il giovedì santo.

ricetta-impepata-di-cozze-tempi

Ingredienti:

  • 3 kg cozze
  • 500 gr freselle o pane raffermo tostato
  • 200 ml olio di oliva
  • Una manciata abbondante di peperoncino, pepe e prezzemolo
  • 2 o 3 spicchi d’aglio
  • 8-10 pomodorini
  • Un pizzico di sale

Laviamo i frutti di mare

Laviamo bene i frutti di mare sotto l’acqua corrente, eliminando il più possibile i residui e le incrostazioni dai gusci e il filetto caratteristico da ogni cozza. Dopodichè mettiamole da parte.

Prepariamo il condimento

In una pentola abbastanza capiente soffriggiamo, in metà dose dell’olio di oliva, gli spicchi d’aglio sbucciati ed il peperoncino e poniamo all’interno anche le cozze, coprendo con il coperchio della pentola. In questo modo, perderanno tutta la loro acqua e si apriranno. Dopo che si saranno aperte, bisognerà prelevarle dalla pentola e filtrarne il sugo che ne deriverà sul fondo (così da togliere tutte le impurità).

Prepariamo la zuppa

Poniamo in una padella il restante olio, i pomodorini, dell’altro peperoncino, il pizzico di sale, il pepe e le cozze, metà sbucciate e metà con il guscio. Facciamo cuocere per 5 minuti, dopodichè non rimarrà che versare il tutto su del pane raffermo o delle classiche freselle napoletane.

Note della cuoca

Le massaie napoletane sono solite sostituire la seconda dose di olio di oliva con dell’olio piccantissimo al peperoncino e dal sapore intenso, acquistabile dai commercianti di pesce.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram