Ricetta del liquore nocillo, ingredienti, passaggi e consigli
Il Nocillo, un liquore dal sapore unico, immancabile per un fine pasto perfetto. Ecco la nostra ricetta!
Preparato già in tempi antichi, il nocillo, gustosa bevanda dal sapore amaro e dolce allo stesso tempo, è costituita da noci ed è uno dei classici liquori campani consumato a fine pasto.
Digestivo ed invitante, si prepara sfruttando al meglio ciò che la noce ha da offrire e cioè i suoi oli essenziali contenuti nella buccia , il mallo, quando è ancora verde.
Anche il procedimento per prepararlo potrà sembrare laborioso, ma darà soddisfazioni quando, allo scadere dei giorni che di riposo richiesti, sarà pronto per esser gustato magari accompagnato da dei buoni dolci napoletani.
Ingredienti
- 30 noci fresche con il mallo
- 1,5 alcol al 90%
- 500 gr zucchero
- 450 ml acqua
- 20 gr cannella
- 10 chiodi di garofano
- la buccia di due limoni
Preparare l’nfuso di noci
Preparate uno sciroppo di zucchero ponendo su un fuoco medio l’acqua e lo zucchero a sciogliere. Fate restringere di ¼ e lasciate raffreddare.
Tagliate le noci compreso il mallo in 4 parti; questa operazione è molto facile se le noci sono fresche. In un barattolo con coperchio, possibilmente a pressione e chee che ben capiente, ponete l’alcol e lo sciroppo di acqua e zucchero preparato in precedenza. Profumate il tutto con le stecche di cannella, i chiodi di garofano e le bucce del limone facendo attenzione che sia solo la parte gialla della buccia stessa.
Completare il nocillo
Lasciate in infusione il liquore per 40 giorni in un luogo in cui ci sia il sole ed agitando di tanto in tanto la miscela. Passati i giorni dell’infusione, filtrate e imbottigliate in bottiglie di vetro scuro ben sterilizzate. Questo squisito liquore, come per tutti gli altri del genere, potrà esser consumato da subito ma più sarà il tempo di riposo dopo l’imbottigliatura più il sapore sarà corposo.