Ricetta dei finocchi gratinati | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
domenica, 17/04/2016
Di
Nadia Portoghese
Ricetta dei finocchi gratinati

La ricetta dei gustosi finocchi gratinati, un piatto primaverile e profumato!

Vi proponiamo la ricetta dei finocchi gratinati per un contorno gustoso e croccante da non lasciarsi scappare.

I candidi finocchi vengono consumati soprattutto a fine pasto dove la loro freschezza si rende necessaria per pulire bocca e palato dai gusti forti di un pranzo in famiglia. Mangiati crudi sono una delizia perché riescono a “sciacquare la bocca” come si suol dire a Napoli.

Ma li avete mai assaggiati gratinati? Sfrigolanti e saporiti da una besciamella profumata alla noce moscata riusciranno a conquistare i palati più esigenti.

Siamo sicuri che faranno faville sulle tavole primaverili degli amanti delle tradizioni napoletane.

Ingredienti

  • 4 finocchi freschi
  • 2 cucchiai di sale grosso
  • 50 gr burro
  • sale e pepe Q.b.
  • un pizzico di noce moscata
  • qualche seme di finocchietto
  • 30 gr pane grattugiato

Prepariamo i finocchi

Allargate bene le falde dei finocchi per eliminare sotto l’acqua corrente i residui di terreno che potrebbero essersi depositati all’interno delle sue coste. Eliminiamo i torsoli e, dopo averli tagliati a metà ed in quarti, ricaviamo otto pezzi dividendo ulteriormente queste a metà. Mettiamo a bagno in acqua e sale grosso, e intanto in una casseruola piena a metà portiamo a bollore un po’ d’acqua in cui sbollentarli per 5-6 minuti. Sbollentiamo i finocchi in pentola, quindi, e dopo averli scolati lasciamoli raffreddare.

Procediamo con la gratinatura

Prepariamo una teglia ungendola con del burro ed il restante burro usiamolo per ungere i finocchi ancora caldi condendoli con sale, pepe, noce moscata e qualche seme di finocchietto. Posizioniamoli in teglia e cospargiamoli con il pane grattugiato. Inforniamo a 190° con il forno con grill e gratiniamoli per 10 minuti circa, tempo necessario a che si formi una succulenta gratinatura da oscar.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram