Ricetta del polpettone | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
venerdì, 08/04/2016
Di
Nadia Portoghese
Ricetta del polpettone napoletano

La ricetta del polpettone, un piatto da preparare soprattutto per il pranzo domenicale ma adatto in ogni occasione!

La ricetta del polpettone di carne è il secondo piatto ideale da preparare soprattutto per il pranzo domenicale.

Al mitico polpettone della nonna non si può rinunciare, specialmente se fatto con amore. È il tipico secondo di carne adatto a chi ha intenzione di preparare qualcosa di sfizioso e davvero saporito da portare ad una gita fuoriporta. La ricetta del polpettone di carne prevede che questa pietanza sia farcita di succulenta provola e salumi.

È uno dei piatti preferiti dai napoletani, soprattutto perché risulta ancora più buono se consumato la sera a cena o addirittura il giorno dopo.

Ingredienti

  • 600 gr macinato di bovino
  • 200 gr macinato di maiale
  • 3 uova
  • 200 gr scamorza a fette
  • 100 gr prosciutto cotto
  • 150 gr mollica di pane (meglio se raffermo)
  • 100 gr pecorino grattugiato
  • uno spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 50 gr pane grattugiato

Condiamo la carne

Poniamo le carni assieme in una terrina ed impastiamole. Condiamo il composto aggiungendo, come si fa con le polpette, la mollica di pane inumidita e strizzata per eliminare l’acqua in eccesso, lo spicchio d’aglio intero sbucciato e inciso, così da permettergli di rilasciare il suo sapore ma venir eliminato facilmente in un secondo momento. Alla carne bisognerà aggiungere anche le uova sbattute, sale e pepe quanto basta a condire tutto il composto e il pecorino. Dopo averlo impastato, eliminiamo l’aglio.

Inforniamo e serviamo

Lavoriamo il composto di carne finché risulterà ben amalgamato e poniamo in frigorifero per almeno 10-15 minuti. Trascorso questo tempo, bisognerà stenderlo su della carta di alluminio farcirlo all’interno con la scamorza a fette (andrà bene anche il fior di latte o la provola per un gusto più deciso ma attenti al latte rilasciato, che sarà meglio eliminare in anticipo).

Stendiamo anche il prosciutto e arrotoliamo il tutto a formare un bel Polpettone di carne saporito. Inforniamo a 200° in forno ventilato per 30-40 minuti, ponendo il polpettone in una teglia capiente e cospargendolo con del pane grattugiato che formerà una sorta di crosticina. Il piatto preparato sarà pronto appena risulterà cotto al suo interno.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram