Ricetta del cavolo affogato | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
venerdì, 26/02/2016
Di
Nadia Portoghese

La ricetta del cavolo affogato, delizioso piatto caldo adatto alle serate invernali!

La stagione invernale è ricca di verdure ed ortaggi gustosi, come i cavoli bianchi, le verze e i floreali carciofi.

Vogliamo presentarvi, a tal proposito, la ricetta del cavolo affogato, un caldo piatto per le giornate fredde ed un classico della cucina napoletana.

Prepararlo è semplicissimo ed avrete bisogno di pochi ingredienti, per una ricetta dominata dallo squisito cavolfiore, il cui sapore sarà esaltato al massimo dalle olive e dai capperi.

Seguite tutti i passaggi che spieghiamo di seguito e riuscirete a preparare un piatto che delizierà tutti i vostri commensali.

Ingredienti

  • 1 cavolfiore (circa 600-700 gr)
  • 20 ml. di olio extravergine d’oliva
  • 30 gr. di olive nere denocciolate
  • 10 gr. di capperi dissalati
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e acqua q.b.

Puliamo il cavolfiore

Eliminiamo il torsolo o piede dal cavolfiore e laviamolo per bene dalle impurità e dai residui di terreno che potrebbero esser entrati all’interno dei suoi rami. Riduciamolo a tocchetti e mettiamo il tutto da parte.

Prepariamo il piatto

Intanto, in casseruola soffriggiamo leggermente l’aglio sbucciato e lasciato intero e i capperi, a cui avremo eliminato l’eccesso di sale. Appena l’olio inizierà a sfrigolare, aggiungere il cavolfiore sarà il passo successivo. Lasciamo insaporire il tutto ed aggiungiamo un mezzo bicchiere d’acqua che farà avviare la cottura vera e propria.
Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 10-15 minuti.

Il cavolfiore così cucinato prenderà sapore durante la cottura e bisognerà assaggiare per regolare di sale. Ulteriore sapore lo daranno le olive da aggiungere alla fine.

Nota della cuoca

Questo gustoso contorno è perfetto per riscaldare le serate invernali: nel caso in cui voleste dare croccantezza al piatto potrete aggiungere dei pistacchi tostati e sgusciati (ma attenti al sale, mi raccomando).

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram