Ricetta dei carciofi sott'olio | Cucinare alla napoletana

Pubblicato 
sabato, 23/04/2016
Di
Nadia Portoghese

La ricetta dei carciofi sott’olio è una delle preparazioni tradizionali per aver questi ortaggi disponibili tutto l’anno!

I buonissimi carciofi sono uno degli ortaggi più amati e consumati soprattutto nei mesi di febbraio e marzo, ma per chi li ama gustare tutto l’anno ci sono dei trucchi per conservarli.

Parliamo, in questo caso, della ricetta dei carciofi sott’olio.

Noi siamo soliti conservarli anche per i periodi estivi sotto forma di gustosi barattolini di conserve sott’olio. La ricetta è tramandata da generazione in generazione, infatti c’è chi preferisce arrostirli prima di conservarli o chi non li condisce affatto.

Ecco come noi Napolike consigliamo di prepararle.

Ingredienti

 

  • 10 carciofi
  • 2-3 spicchi d’aglio
  • 400 ml circa di olio extravergine d’oliva (o di altro tipo che preferite)
  • 2 cucchiai di sale grosso
  • 250 ml aceto di vino bianco
  • un pizzico di peperoncino
  • un pizzico di origano secco

Prepariamo i carciofi

Sbucciate i carciofi eliminando le foglie esterne e troppo dure, pelando il gambo e la barba interna. Tagliateli a fettine non troppo sottili ed immergeteli in acqua così da evitare che ossidino. Intanto ,in una casseruola capiente portiamo a bollore 500 ml di acqua con l’aggiunta dell’aceto di vino bianco ed il sale grosso. Sbollentiamo i carciofo per 3-4 minuti, scoliamoli e lasciamoli raffreddare per bene stesi un di un panno da cucina possibilmente tutta la notte.

Conserviamo nei barattoli

E’ il momento di condire i carciofi con mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva o l’olio che più vi piace per conservare al meglio gli ortaggi. Condiamoli con gli spicchi d’aglio sbucciati e ridotti in pezzetti, il pizzico di peperoncino e un po’ di origano a profumare. Poniamoli in barattolini di vetro sterilizzati e riempiamoli fino all’orlo di olio. Chiudiamo i barattoli e procediamo al sottovuoto bollendo gli stessi in una casseruola piena d’acqua per circa 12 minuti.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram