Pubblicato 
sabato, 27 Febbraio 2021
Serena De Luca

Pompei, ritrovato un carro da cerimonia nuziale unico nel suo genere

,

Una straordinaria scoperta è stata fatta a Pompei: ritrovato un carro da cerimonia nuziale unico nel suo genere!

Continuano le incredibili scoperte agli Scavi Archeologici di Pompei, infatti, dopo il ritrovamento dei due corpi intatti e la pi√Ļ recente scoperta del Termopolio intatto, il Parco si rende protagonista di un altro importante ritrovamento: √® stato ritrovato un carro da cerimonia nuziale.¬†

Si tratta di un reperto straordinario, unico nel suo genere, emerso quasi del tutto intatto dagli scavi che gli archeologi stanno effettuando in località Civita Giuliana, a nord di Pompei.

La nuova scoperta a Pompei

La meravigliosa scoperta che è stata fatta nel Parco Archeologico di Pompei è un grande carro cerimoniale con quattro ruote, ancora provvisto degli elementi in ferro e delle decorazioni realizzate in bronzo e stagno. Sono ancora visibili le impronte degli elementi organici, quali le corde e i resti di decorazioni vegetali. 

In particolare è stato necessario uno scavo di ben 6 metri di profondità rispetto al piano stradale, reso possibile da un team eccezionale e competente. Il luogo dove è stato ritrovato il carro da cerimonia nunziale è un portico a due piani, con il solaio ligneo.

A causa della fragilità dei materiali il team ha dovuto proseguire con un Microscavo e ogni volta che si ritrovava un vuoto si procedeva con la tecnica di realizzazione dei calchi, colando del gesso nelle cavità.

Ciò ha reso possibile conservare il timone, il panchetto del carro, le funi e le corde e avere così questo meraviglioso reperto nella sua interezza.

Fonte immagine: Huffington Post

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram