Notte di San Lorenzo 2019 al Lido Gallo a Varcaturo osservando le stelle cadenti

Pubblicato 
lunedì, 05/08/2019
Di
Adriano Biagioli
notte di san lorenzo 2019

Lo spettacolo delle stelle cadenti da osservare al Lido Gallo di Varcaturo: è la notte di San Lorenzo.

Una grande serata di stelle attende gli appassionati partenopei sabato prossimo, 10 agosto 2019, nella Notte di San Lorenzo.

La cornice è quella, splendida, del Lido Gallo di Varcaturo, a due passi dal mare. Da lì, invitati dall'Unione Astrofili Napoletani, si potrà assistere a uno dei fenomeni più belli e affascinanti che si possono godere guardando il cielo notturno d'estate: lo sciame meteorico delle Perseidi.

Le conosciamo tutti sotto il nome più comune ma improprio di “stelle cadenti”, anche se stelle non sono. Che cos’è infatti uno sciame meteorico? E che cos'hanno da spartire con Perseo e le Perseidi? A queste e a molte altre domande e curiosità risponderanno i soci dell’UAN, nell'occasione competenti ciceroni a beneficio dei non iniziati.

Ma non saranno solo le meteore a dare spettacolo. Gli astrofili guideranno infatti il pubblico anche all'osservazione dei due pianeti giganti del nostro Sistema Solare: i gassosi Giove e Saturno. Sia ad occhio nudo e sia con l'aiuto dei telescopi.

Ma non è tutto. La serata sarà infatti anche l'occasione per una “passeggiata” cosmica tra le costellazioni visibili in questa stagione dal nostro emisfero. Si parlerà in particolare dei miti che le caratterizzano e gli astrofili guideranno gli spettatori a riconoscerle e a ritrovarle nel meraviglioso cielo notturno di Napoli.

Informazioni sulla Notte delle Perseidi al Lido Gallo

Dove: al Lido Gallo di Varcaturo (Giugliano)

Quando: il 10 agosto 2019

Orario: a partire dalle 21

Prezzi: gratis

Per info consultare il sito della Unione Astrofili Napoletani

Cerchi qualcosa in particolare?
,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram