HomeAgosto a NapoliNotte di San Lorenzo 2019 al Lido Gallo a Varcaturo osservando le stelle cadenti

Notte di San Lorenzo 2019 al Lido Gallo a Varcaturo osservando le stelle cadenti

notte di san lorenzo 2019

Lo spettacolo delle stelle cadenti da osservare al Lido Gallo di Varcaturo: è la notte di San Lorenzo.

Una grande serata di stelle attende gli appassionati partenopei sabato prossimo, 10 agosto 2019, nella Notte di San Lorenzo.

La cornice è quella, splendida, del Lido Gallo di Varcaturo, a due passi dal mare. Da lì, invitati dall’Unione Astrofili Napoletani, si potrà assistere a uno dei fenomeni più belli e affascinanti che si possono godere guardando il cielo notturno d’estate: lo sciame meteorico delle Perseidi.

Le conosciamo tutti sotto il nome più comune ma improprio di “stelle cadenti”, anche se stelle non sono. Che cos’è infatti uno sciame meteorico? E che cos’hanno da spartire con Perseo e le Perseidi? A queste e a molte altre domande e curiosità risponderanno i soci dell’UAN, nell’occasione competenti ciceroni a beneficio dei non iniziati.

Ma non saranno solo le meteore a dare spettacolo. Gli astrofili guideranno infatti il pubblico anche all’osservazione dei due pianeti giganti del nostro Sistema Solare: i gassosi Giove e Saturno. Sia ad occhio nudo e sia con l’aiuto dei telescopi.

Ma non è tutto. La serata sarà infatti anche l’occasione per una “passeggiata” cosmica tra le costellazioni visibili in questa stagione dal nostro emisfero. Si parlerà in particolare dei miti che le caratterizzano e gli astrofili guideranno gli spettatori a riconoscerle e a ritrovarle nel meraviglioso cielo notturno di Napoli.

Informazioni sulla Notte delle Perseidi al Lido Gallo

Dove: al Lido Gallo di Varcaturo (Giugliano)

Quando: il 10 agosto 2019

Orario: a partire dalle 21

Prezzi: gratis

Per info consultare il sito della Unione Astrofili Napoletani

Vota questo post
[Voti: 1   Media: 5/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo